Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 06:22:44  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (16)   1   2   3   4   5   6   7   [8]   9   10   11   12   13   14   15   16    (Ultimo Msg)


Fotovoltaico: L'isola dei desideri
FinePagina

Roby_69
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:81

Stato:



Inviato il: 3/8/2012,15:44

CITAZIONE (Sostenibile @ 3/8/2012, 15:33)
Dico la mia per quanto ne ho capito.

Il contattore 220v non dovrebbe andar bene poichè non applica la pausa di 3 secondi durante lo scambio tra ENEL e FV.
Il contattore a 24V che ha linkato Luca è quello che vorrei utilizzare io se avessi un regolatore con l'uscita carichi a 24V, dunque con l'idea di Bodo dovrei risolvere questo problema.

Per il dubbio di Roby direi che di base il Kema è un oggetto che può funzionare sia da UPS che da Inverter , per questa ultima funzionalità bisogna infatti staccare l'ENEL e fallo lavorare solo a batterie. E' chiaro che se inseriamo l'ENEL dietro il KEMA , come tutti i normalissimi UPS, dovrebbe essere capace di commutare da un generatore all'altro sincronizzando perfettamente le due forme d'onda in modo da non aver bisogno dei famosi 3 secondi.

Io ho tutta casa su un UPS e quando manca l'ENEL , la 220V viene prodotta dalle batterie in una frazione di secondo. Quindi direi che un UPS , a differenza di un contattore, sa commutare perfettamente tra due fonti diverse.

Il Kema dovrebbe fare così...

Ciao Sostenibile.
E' quel dovrebbe il problema...
Se il contattore viene usato solo per innescare un controllore per la sicronizzazione OK! Questo "lato oscuro" del kemapower è da "illuminare"...

Forse come dice Luca, forse è il caso di contattare in ogni caso i venditori o qualche sede rappresentativa dell'inverter e chiedere spiegazioni a riguardo.
C'è qualcuno che ha qualche indirizzo email o altro?

UPDATE:
Risposta di energasolare100 riguardo al kemapower:

CITAZIONE
L’inverter è un UPS se si inserisce all’ingresso AC la rete Enel e l’inverter fornisce energia all’uscita AC e nel fratempo carica le batterie; quando la rete viene a mancare naturlamente entrano in funzione le batterie.

Ma l’utilizzo che lei intende fare non è da UPS ma bensì da un dispositivo che permette di alimentare un circuito da due fonti separati (batterie, enel) per fare questo serve un relè appropriato e impostare l’inverter da una manopola.

Come è mostrato nell’immagine posta in questa inserzione www.energiasolare100.it/inverter-ke...pura-p-591.html potrà notare che la bobina del contattore è agganciata all’uscita lampade del regolatore che permette di eccitarla e diseccitarla in base alla tensione delle batterie ( tensione che si può regolare dal regolatore stesso). In caso in cui le batterie sono cariche, la bobina del contattore sarà diseccitata e la rete enel sarà aperto mentre l’energia verrà presa dalle batterie; in caso in cui le batterie saranno cariche, il regolatore ecciterà la bobina del contattore e l’energia dell’enel sarà by-passata all’interno dell’inverter stesso.

In pratica i contattore serve per farlo funzionare al contrario. Se normalmente funziona da UPS (se vede corrente al suo ingresso da corrente attraverso l'ENEL e usa le batterie solo se l'ENEL non fornisce corrente) per farlo funzionare sempre da inverter, quindi prendere energia dalle batterie, occorre il contattore esterno che toglie la corrente all'ingresso del kemapower se la bobbina è eccitata e la da se non è eccitata. Vedendo la presenza di energia sul'ingresso enel stacca le batterie, non vedendo corrente sul suo ingresse fa l'UPS!!

Se è così è una bomba!!!!


In realtà, se non ho capito male, il contattore seve solo come automatismo per dare o togliere corrente all'ingresso del kemapower in base alla presenza o meno di energia da lato fotovoltaico. Se si mettesse un interruttore che stacca e attacca la corrente all'ingresso del inverter farebbe la stessa cosa, solo che il controllo sarebbe manuale....




Modificato da Roby_69 - 3/8/2012, 18:11
 

lavespa3
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5

Stato:



Inviato il: 4/8/2012,13:51

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e mi stò appassionando al FV grazie a tutti i vs. post. Non ho ancora nulla!
A proposito di commutazione automatica ENEL/Inverter con impianti ad isola, ho trovato in rete un commutatore automatico gestito tramite microprocessore della IVT e volevo sapere se qualcuno l'ha usato e come va. Dalle caratteristiche gestisce carichi fino a 12A, 2700W, con due ingressi CA di cui una è prioritaria (lo decide l'utente quale è prioritaria se la rete o l'inverter). Il venire meno di questa sorgente "prioritaria" porta alla commutazione automatica sull'altra linea CA in circa 2 secondi (non va bene però per chi sta lavorando al pc.....). Il costo mi sembra interessante (una 50ina di euro) su ebay. Il nome è US-12N

Umschaltzeit: 1-2 Sekunden

 

Roby_69
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:81

Stato:



Inviato il: 5/8/2012,00:34

Con il PPTEA riusciamo a fare la stessa cosa, forse anche meglio...
Il nostro intento è però trovare qualcosa che faccia la commutazione in modo istantaneo senza fare danni.

Ci sarebbe anche l'inverter che ha Keyosz...
da quello che ha scritto fa esattamente la stessa cosa...

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 7/8/2012,11:14

Ok, anche io avevo scritto ad un venditore, e oggi ho ricevuto risposta.
Il KemaPower non può essere utilizzato per lo switch automatico attraverso il suo meccanismo, in quanto le forme d'onda non vengono sincronizzate!
E poi in automatico, quando riceve corrente dall'Enel, ricarica le batterie!!! Ma questo comportamento, con un impianto fotovoltaico, non è proprio il benvenuto..
Quindi il meccanismo di switch va implementato in modo diverso; magari con il contattore 220v, collegato all'uscita 220 del Kema. Quando il Kema produce (batteria ancora cariche) il contattore manda in uscita questa corrente; quando smette di produrre, viene mandata in uscita la tensione Enel. Però bisogna sempre implementare la soluzione dei 3 secondi....



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

SuperMatrix
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:244

Stato:



Inviato il: 8/8/2012,08:12

Per chi fosse interessato... lunedì 13.08 al LIDL c'è un Misuratore di energia elettrica a 11.99€:

Descrizione
Per un monitoraggio ottimale dei costi
Ideale per la determinazione del consumo energetico dei dispositivi elettrici
Indicazione del costo dell'elettricità, costi totali, tensione nominale, utilizzo attuale e consumo energetico in kWh 2 tariffe per l'energia elettrica personalizzabili (giorno/notte)

 

rompig

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:44

Stato:



Inviato il: 8/8/2012,08:55

Salve a tutti il misuratore di energia del lidl io l'ho attaccato sul'uscita inverter fotovoltaico cosi riesco a vedere i kw che riesco a risparmiare . X quel prezzo è un buon stumento tiene in memoria anche il massimo assorbimento

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,06:47

CITAZIONE
Quindi il meccanismo di switch va implementato in modo diverso; magari con il contattore 220v, collegato all'uscita 220 del Kema. Quando il Kema produce (batteria ancora cariche) il contattore manda in uscita questa corrente; quando smette di produrre, viene mandata in uscita la tensione Enel. Però bisogna sempre implementare la soluzione dei 3 secondi....

Non si può usare il contattore a 220 come dici perchè la corrente attraversa sempre l'inverter quindi in uscita hai sempre corrente 220 sia con alimentazione enel che batteria.

Il contattore a 24 volt serve solo a simulare un blackout in modo da far partire l'inverter.

Quando il relè contattore si diseccita e rimanda energia elettrica di rete all'inverter, la commutazione non è immediata, bensì dopo parecchi secondi, durante i quali l'inverter si sincronizza con la rete. Usando il kemapower o altri similari non serve la pausa dei 3 secondi. Io ho commutato così tante volte che se ci fossero stati problemi sarebbe già saltato.

Semmai i problemi sono di altra natura come ha evidenziato sostenibile.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,07:45

Ciao calcola,
io dico di usare il contattore 220 v dopo l'inverter.. cioè finchè l'inverter è in funzione, la bobina eccitata dalla 220 v dell'inverter manda in uscita la sua di tensione; quando l'inverter si blocca, viene prelevata la 220 dell'enel, che non passa dall'enel.
Questa era la mia idea...
Il contattore a 24 volt serve ad effettuare la commutazione tra le due fonti di energia a seconda se la bobina sia eccitata o meno dalla 24 V dell regolatore.. bobina eccitata -> batteria carica, manda in uscita tensione dell'inverter; bobina diseccitata -> regolatore ha spento l'uscita 24 V, batterie scariche, in uscita tensione enel.

calcola tu hai l'inverter della kemapower? hai anche un frigorifero collegato all'impianto? hai avuto tanti switch e nessun problema? come hai implementato il meccanismo di switch? contattore 24 V?

P.S. Come scritto anche prima, il venditore stesso mi ha detto che il KemaPower non effettua la sincronizzazione delle forme d'onda.....



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,08:44

Guarda che sei completamente fuori strada, il kemapower è un UPS, l'energia elettrica entra nell'inverter viene 'sorvegliata' e poi distribuita all'impianto, quando manca la corrente l'ups se ne accorge e la preleva dalle batterie. Al ritorno della corrente si rifasa e dopo circa 30 secondi stacca le batterie e commuta sull'enel. Il contattore a monte alimentato dall'uscita regolatore di carica serve ad interrompere l'entrata enel in modo da costringerlo ad usare le batterie. La corrente in un caso e nell'altro attraversa sempre l'ups quindi a valle dell'ups hai sempre la 220. Se spegni l'inverter rimani senza corrente da entrambi gli ingressi e questo è il problema di usare un UPS e non un semplice inverter. Io ne ho uno da 3000W 24v, la commutazione è gestita da una scheda a microprocessore basata su arduino, quando commuta te ne accorgi solo gal segnale acustico e dalle spie che ho messo sulla scheda di controllo. Gli utilizzatori continuano a funzionare senza interruzioni (tranne i neon che si spengono e riaccendono). E' ad onda pura quindi alimenti quasi tutto, ho avuto problemi solo con la caldaia per la quale ho dovuto installare un isolatore.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

Roby_69
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:81

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,09:00

Ciao Calcola.

Invece di avere il contattore che stacca e attacca in cascata al regolatore sull'uscita ausiliaria, hai implementato la stessa cosa con arduino? E' così?

Vediamo di metter le cose sotto un'altro piano: quiali sono i dispositivi che possono venir danneggiati da correnti residue indotte da apparecchi induttivi? Apparati resistivi, apparati induttivi, lo stesso inverter?




Modificato da Roby_69 - 9/8/2012, 10:06
 

bodo81

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:337

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,09:04

CITAZIONE (calcola @ 9/8/2012, 09:44)
Il contattore a monte alimentato dall'uscita regolatore di carica serve ad interrompere l'entrata enel in modo da costringerlo ad usare le batterie. La corrente in un caso e nell'altro attraversa sempre l'ups quindi a valle dell'ups hai sempre la 220. Se spegni l'inverter rimani senza corrente da entrambi gli ingressi.

si e proprio cosi faccine/wink.gif

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,09:06

CITAZIONE
Invece di avere il contattore che stacca e attacca in cascata al regolatore sull'uscita ausiliaria, hai implementato la stessa cosa con arduino? E' così?

In parte, il mio regolatore stacca il carico ad una tensione troppo bassa, quindi ho implementato mediante l'arduino un controllo della tensione mediante il quale posso staccare e riattaccare l'UPS su valori da me decisi. La scheda comanda sempre il conttattore, se compri un regolatore che ti permetta di impostare i valori di tensione di distacco riattacco, puoi fare a meno della scheda elettronica aggiuntiva.

Forse non mi sono spiegato correttamente, ma ribadisco che il mio non è un inverter, bensì un UPS. E' stato costruito appositamente come gruppo di continuità, non crea problemi e non ha problemi di correnti residue. Il mio salvavita scatta solo se pastrocchio con i commutatori manuali, se lascio tutto inserito e permetto all'UPS di gestire in automatico le commutazioni, il salvavita non scatta mai.

Il problema con le correnti residue c'è se si usa un semplice inverter, in tal caso per la commutazione bisogna prevedere un circuito più complesso con due contattori che staccano l'inverter e riattaccano l'enel con un delay di almeno 3 secondi. Te ne accorgi della differenza già dal peso, un inverter pesa al massimo 5 kg, il mio UPS pesa 27 Kg.




Modificato da calcola - 9/8/2012, 10:38


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

Roby_69
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:81

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,09:09

Grazie Calcola...

Ho compreso. Ora vediamo chi risponde alla seconda domanda...
Ho scritto una mail alla kemapower ma ancora non mi hanno risposto... o il mio inglese non è il massimo (possibilissimo, o sono in ferie... in cina???? Oppure non riescono a tradurre..... va be... potrebbe essere che non gle ne frega proprio nulla.....).

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,09:20

calcola so bene come funziona il KemaPower, e il fatto che sia un UPS, quella che avevo proposto io era un'alternativa, eventualmente utilizzabile con tutti i tipi di inverter, non solo con il Kema.
Mi dici come fai ad essere sicuro della sincronizzazione tra le due fonti? A me il venditore mi ha detto che questa cosa non viene fatta, e mi affido a lui, in mancanza di altre info.
Non ho capito se hai un Kema.. se così fosse perchè hai fatto una scheda di controllo supplementare?
Quindi per 30 secondi, al momento dello switch, non viene erogata per niente corrente? In questo caso penso non venga fatta la sincronizzazione, in quanto in 30 secondi le correnti in circolo spariscono..



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 9/8/2012,09:28

Volendo escludere anche la minima possibilità di correnti indesiderate si potrebbe montare l'UPS in un altro modo, precisamente: si potrebbe collegare solo l'uscita, le batterie e due contattori 24v uno stacca la corrente enel, l'altro stacca la corrente inverter. Con una scheda elettronica si può gestire la commutazione con i famosi 3 secondi. Però ci sarebbe interruzione di energia durante le commutazioni e si utilizzerebbe l'UPS in configurazione inverter, sprecandolo. Il vantaggio sarebbe che in caso di guasto/blocco dell'inverter ci sarebbe comunque energia dalla rete.

CITAZIONE
Non ho capito se hai un Kema.. se così fosse perchè hai fatto una scheda di controllo supplementare?
Quindi per 30 secondi, al momento dello switch, non viene erogata per niente corrente? In questo caso penso non venga fatta la sincronizzazione, in quanto in 30 secondi le correnti in circolo spariscono..

Ho precisato nei post precedenti che ho un kema da 3000 24v, il motivo della scheda elettronica e che durante la commutazione non vi è alcuna interruzione di corrente, durante i circa 30 secondi l'ups sceglie il momento adatto per tornare a enel e senza che te ne accorgi. Sono proprio i 30 secondi di riflessione che mi fanno pensare che sincronizzi. Inoltre prima di comprare ho letto tutti i post sul kema presenti nel forum, nessuno ha lamentato danni durante le commutazioni. Poi tutto è possibile, non ho certezze, il mio è montato secondo le indicazioni del costruttore e incrocio le dita, non si sa mai.




Modificato da calcola - 9/8/2012, 10:49


---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (16)   1   2   3   4   5   6   7   [8]   9   10   11   12   13   14   15   16    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum