Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 10:05:48  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Fotovoltaico per singolo utilizzatore
FinePagina

stefo85
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 1/4/2012,09:48

Salve a tutti,
dispongo di un congelatore che rappresenta la maggior parte dei miei consumi elettrici, che assorbe sui 270w quando parte il motore, quindi ora con il caldo rimarrà acceso sempre più tempo e di conseguenza consumerà sempre di più. Questo mi ha indotto a pensare se un impiantino fotovoltaico ad isola potesse essere una buona scelta considerando che il periodo in cui il congelatore consuma di più è anche quello in cui i pannelli producono di più. Inoltre il congelatore è posizionato in modo tale che il collegamento all'impianto fotovoltaico risulterebbe veramente comodo.
Per iniziare stavo pensando ad una piccola installazione sui 400w ed eventualmente espanderla in futuro se il sistema rende (sono a Rieti e purtroppo non riesco a capire bene l'efficienza dei pannelli nelle varie stagioni).
Il problema è che non so come potrei fare a collegare l'impianto al solo congelatore, poichè quando le battarie riescono a soddisfare le richieste dovrebbero erogare loro la corrente, altrimenti dovrebbe farlo l'impianto elettrico di casa. Quindi un funzionamento a mò di relè.
Qualcuno mi chiarisce la cosa?
Qualsiasi altro materiale inerente gli impianti fotovoltaici ad isola è assolutamente apprezzato!
Grazie

 

ecologix1971

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:4165

Stato:



Inviato il: 16/4/2012,20:12

ciao stefo85,
anche nel mio caso il congelatore, ma a questo aggiungo il frigorifero, sono gli elettrodomestici che incidono particolarmente sul consumo giornaliero della mia casa, ed e' su questi che sto' puntando per avere piu' autonomia possibile.
la cosa che mi pare un po' strana e' l'assorbimento che hai dichiarato di 270w in partenza. lo spunto dei compressori e' notevolmente superiore per poi scendere di molto durante il loro funzionameto.
nel mio caso hanno un assorbimento iniziale (istantaneo di spunto) di circa 1500w per poi passare ai 130 w del congelatore ed hai 170 watt del frigo che e' un vecchio fiat degli anni '60, nel normale funzionamento.
ti consiglio di visitare la sezione riguardante il pptea dove ci sono svariate discussioni riguardo lo scambio tra gestore ed energia prodotta dal proprio impianto ad isola.
un saluto ecologix

.

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:392

Stato:



Inviato il: 16/4/2012,22:59

Ciao ,
oltre a quanto giustamente riportato da ecologix , bisogna considerare che il frigo ha un consumo variabile in base al calore esterno ed è acceso 24 ore al giorno , il problema è che una volta stimato l'assorbimento giornaliero in Kwh bisogna proporzionare:

- L'inverter in modo che possa sopportare il suo spunto
- Le batterie in modo che possano erogare tutta l'energia necessaria per il funzionamento del frigo nelle 24 ore considerando poi eventuali giorni di autonomia in caso di poco sole ( qui è 3 giorni che piove....)
- I pannelli in modo che possano ricaricare , in un arco medio di 5 ore , tutta l'energia erogata dalle batterie.

Cosa intendevi per una piccola installazione sui 400w ?
Puoi stimare precisamente il consumo del frigo?

Saluti

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum