Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 11:14:21  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica


Determinazione del fabbisogno termico del nostro Paese in ottica analisi sistema energetico totale.
FinePagina

melo88
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 18/5/2012,16:06

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum e come prima cosa ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno fornirmi un aiuto in merito al mio problema. Mi scuso in anticipo se il problema che vi sottopongo non è esattamente inerente alla sezione solare termico, ma non ho trovato una sezione più adatta.
Sto realizzando una tesi relativa al miglioramento del sistema energetico nazionale con una serie di interventi su rinnovabili e non solo; la tesi si basa sull'utilizzo di un software di analisi (energyplan) che dà la possibilità di considerare un'analisi energetica integrata del settore elettrico, termico e dei trasporti. Per poter simulare il sistema energetico è necessario inserire delle distribuzioni orarie (annuali, 8784ore) relative ai carichi (elettrico e termico) alle varie unità di produzione, ecc.. Il mio problema sta nella determinazione della distribuzione oraria (annuale) del fabbisogno termico italiano; mi riferisco alla richiesta di energia termica totale, quindi sia quella necessaria per il settore industriale che per quello civile.
L'obiettivo sarebbe quello di calcolare in un primo momento una distribuzione del fabbisogno termico totale come detto, per poi dividerlo in "fabbisogno termico industriale" e "fabbisogno termico civile". Per quanto riguarda quello industriale penso che anche una distribuzione costante possa andar bene; relativamente a quello civile invece ho pensato di dividere l'anno in tre macrosezioni (inverno, estate, mezzastagione) considerando per ciascuna di esse un carico base, legato all'acqua calda sanitaria, presente in tutte e tre le sezioni ed un carico variabile con il periodo dell'anno.
Il problema sta nel reperire i dati; sia chiaro non devo avere dati precisissimi, lo scopo della tesi è un altro; basta che siano verosimili. Proprio per questo motivo vorrei evitare di addentrarmi in quelle che possono essere analisi di edifici o altre analisi di questo genere.
Grazie a tutti per l'attenzione; resto a disposizione per eventuali dubbi, nel caso non sia stato sufficientemente chiaro.
In attesa di risposta porgo cordiali saluti

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum