Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 08:06:01  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Eolico


Didattica 1, Faraday
FinePagina

gabrielepani
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:12

Stato:



Inviato il: 27/5/2012,20:48

Indice
Indietro


Induzione elettromagnetica

Michael Faraday


--------------------------------------------------------------------------------




Nel 1831, Michael Faraday, scoprì il principio dell'induzione elettromagnetica ponendo le basi per la costruzione sia dei generatori elettrici (dinamo e alternatori) sia dei motori elettrici. Faraday si dedicò anche allo studio dei fenomeni elettrici e chimici che stanno alla base dell'elettrolisi e le sue scoperte in questo campo sono fondamentali.
La scoperta dell'induzione elettromagnetica fatta da Michael Faraday fu di fondamentale importanza per i futuri sviluppi dell'industria elettrica che, a partire dalla metà del 1800, diede origine ad una "seconda rivoluzione industriale".

Attività di laboratorio




L'esperimento basilare per capire l'induzione elettromagnetica è questo: introducendo una calamita in una bobina si ottiene un impulso di corrente. Se la calamita resta ferma la corrente svanisce. Estraendo la calamita si produce nuovamente un impulso, di verso contrario al primo. Per generare una corrente è indispensabile una variazione del campo magnetico che entra nella bobina.
Nel 1831 - era stata da poco scoperta l'azione magnetica della corrente - un grande scienziato inglese, Michael Faraday, pensò: "facendo passare la corrente in un circuito si crea un campo magnetico che fa muovere il circuito posto tra i poli di un magnete. Cioè si origina movimento . Proviamo a muovere in un circuito in cui non passa la corrente dentro un campo magnetico : dovrebbe originarsi una corrente". Posto quindi un anello di filo conduttore tra i poli di una calamita, e collegato il filo ad un rilevatore di corrente, egli non notava alcuna corrente finchè il magnete o il filo restavano fermi . Ma non appena li muoveva il rivelatore segnava il passaggio di corrente elettrica.
Dalla scoperta di Faraday è derivato un generatore di corrente che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica: LA DINAMO.





 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum