Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 12:07:41  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Proposte o invenzioni ecologiche


Come montare un acceleratore su un monopattino?
FinePagina

Mendi61
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 12/8/2012,18:35

Salve a tutti,
sono appena arrivato su questo forum in quanto ho appena acquistato un monopattino elettrico usato e avrei bisogno di qualche consiglio!
Il monopattino monta un motore 24 volts da 300 watts e due batterie da 12 volts,ma non ha nessuna centralina ne acceleratore,c'è solo un pulsante sul manubrio che da corrente e basta! Permetto che non me n'intendo per niente ne di bici elettriche ne di monopattini,questo è il mio primo approccio!
Vorrei montare una manopola sul manubrio che da una accelerazione progressiva,come su una moto a benzina per intenderci! Cercando su internet ho trovato questo genere di manopola ma poi mi è venuto un dubbio,solo la manopola basta ho ci vuole anche una centralina che gestisce l'accelerazione perchè infatti ho trovato anche su internet delle centraline pero non riesco a capire che tipo di centralina serve per il mio motore e che manopola andrebbe poi abbinata a questa centralina,in quanto su un sito ce ne sono tantissime!
Qualcuno potrebbe darmi una mano in questa impresa molto ardua per me visto che non me n'intendo di elettronica e neanche di monopattini?
Grazie. faccine/wink.gif

 

M a r c u s

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:133

Stato:



Inviato il: 19/8/2012,00:20

Ciao Mendi61
Non vorrei rispondere a sproposito, ma la manopola dovrebbe funzionare come una resistenza variabile che varia la differenza di potenziale ai capi della resistenza variando la velocità del motore elettrico.

 

Geppetto1
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 19/8/2012,10:31

Credo che usino un sistema più sofisticato di un semplice potenziometro,viste le potenze in ballo.Probabilmente useranno qualcosa tipo un alimentatore DC variabile di tipo switching il cui voltaggio è regolato da un potenziometro che va inserito nella manopola.Conviene quindi se uno non ha conoscenze in elettronica prendere una di queste"centraline".

 

Mendi61
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 20/8/2012,19:49

Grazie ragazzi,si infatti mi sono rivolto a un negoziante che ripara anche le bici elettriche e mi ha confermato che ci vuole una centralina che gestisce questa cosa! Appena usciremo dal periodo delle ferie torno da lui e mi troverà lui la centralina giusta per il mio motore! Speriamo bene!

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum