Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 11:58:39  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellettatrici


Trafila provarci o ?
FinePagina

LILLOPOLO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 31/8/2012,12:49

ciao a tutti , e' parecchio tempo che vi leggo e oro vorrei valutare la possibilita' di costruirmi una pellettatrice , come attrezzatura dispongo di : trapano a colonna , saldatrice ,bombola ossigeno acetilene e altro materiale che ho per uso hobbistico , non ho problemi di motori e di riduttori ,penso di utilizzare un motocoltivatore da 12 cv, il problema penso sia la trafila , ho delle piastre di ferro da 3 cm che potrei usare per una trafila piana o un tubo diametro 25 spessore 2,5 per farmi una anulare , ma penso sia tutto ferraccio e senza tornio ho poche speranze.
ho visto che su un sito di aste ci sono in vendita trafile piane da 150 200 euro e rulli da circa 150 euro , trafile anulari non ne ho trovate , secondo voi sono valide ? , in italia non ce' nessuno che vende ai privati ? , una trafila anulare per una macchina da 12 cv quanto potrebbe costare?-
ringraziio chi mi vorra dare un consiglio grazie

 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 31/8/2012,13:44

Ciao Lillipolo,se hai buona manualita e conoscenza meccanica,nulla e' precluso,be' certo ci devi mettere una buona dose di sbattimento e di inca..ature, prova a farti un giro da un tornitore e chiedi che spesa puo' venire per trafila e rulli,poi il resto te lo fai da te',ben arrivato.

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 31/8/2012,16:42

Benvenuto nel Forum LILLOPOLO.
Dunque, mi sembra di capire che ti mancherebbe un tornio e poi potresti iniziare l'autocostruzione ...
Nella discussione "importante" della sezione trovi un sacco di idee per la realizzazione delle trafile piane con foto, video ecc ... qui in basso "nella mia firma" trovi il link che ti fa vedere in funzione la mia anulare.
Dipende un po' da quanto ne sai di meccanica e quanto ti sai arrangiare tu di tuo per poterti consigliare meglio ma anche da quanto intendi produrre all'anno con la macchina.
Per mia esperienza ti posso dire che un'anulare funziona sicuramente meglio delle piane e ti da molti meno problemi nella produzione, però ammetto che nonostante io l'abbia costruita "home made" è un po' più impegnativa da costruire.
(sconsiglio trafile e rulli comprati in giro a meno che non ti diano le certificazioni dei materiali e siano di buona fattura)
Qualunque sia la tua decisione nel Forum troverai tutti i consigli che ti possono servire: basta chiedere! faccine/wink.gif
Un saluto, Arex

 

LILLOPOLO
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 1/9/2012,09:37

Ciao , grazie ad entrambi per i buoni consigli e per l'incoraggiamento , effettivamente sul forum spunti ed idee per la trafila piana ci sono , mentre sulla anulare ben poche , sicuramente dipendera' dalla maggior diffusione e semplicita costruttiva della piana.
sull' anulare ho delle curiosita , lo spessore che sulle piane mi sembra intorno ai 3 cm e' uguale? ,i preconi per facilitare la compressione ci devono essere ? , la superficie dove ci sono i fori e dove scorrono i rulli e' ribassata ?.
disponendo solo del trapano a colonna potrei tentare con una matrice piana , ho letto che sul forum ci dovrebbe essere un disegno , potrei bollinare e forare .
Pel l'anulare potrei fare i fori dall'esterno verso l'interno , se dovesse servire la svasatura interna potrei usare un alesatore ,il problema e' se si dovesse ribassare la sede di scorrimento dei rulli, non potrei farlo , dovrei per forza andare da un tornitore.
Io mi scuso per la raffica di domande , ma vorrei capire cosa potrei farmi da solo e che cosa no', la trafila mi sembra la cosa piu delicata da costruire .

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 1/9/2012,11:58

Ciao,
sulle anulari ci son poche notizie perché al momento di funzionante c'è solo la mia, ma se hai bisogno ti do tutti i consigli necessari per una buona riuscita.
Venendo alle tue domande: la trafila della mia macchina misura 3 cm di spessore ed è stata fatta con materiale da cementazione che poi è stato sottoposto a trattamento (non usare ferraccio che ti si consuma in tempo zero), i coni di compressione li ho fatti con trapano con mandrino ad angolo montato sulla torretta del tornio (tutte le trafile, sia piane che anulari necessitano dei coni di compressione). Si, con metodi "caserecci" l'anulare va forata dall'esterno tenendo conto sempre dell'angolo di foratura, i fori vanno successivamente ri-passati con l'alesatore (le superfici dei fori devono essere liscie su tutte le trafile piane o anulari che siano). Lillopolo, senza un tornio a disposizione, o un tornitore che sia disposto a prepararti i pezzi non si possono fare le macchine ....

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 7/10/2012,17:55

Lillopolo, sei sparito?

 

l39autobus
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 13/11/2012,11:40

Ciao Arex, sono nuovo del forum. è un pò che leggo e rileggo i vostri post perchè piacerebbe anche a me buttare via qualche ora nella costruzione di una pellettatrice. premetto che ho una buona conoscenza meccanica e ho a disposizione tornio cnc,tornio parallelo, fresa e trapano a colonna,quindi sono già a buon punto faccine/wink.gif
però ovviamente è un mondo a me sconosciuto e quindi mi piacerebbe avere la supervisione di esperti del "settore".
fatta questa premessa mi piacerebbe provare a realizzare una pressa anulare, mi aiuteresti tu?
ti sarei molto grato e complimenti oltre che a te a tutti quelli che perdono tempo nel rispondere ed aiutare i neofiti come me !!

saluti a tutti,Giorgio.

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 13/11/2012,12:15

Ciao Giorgio,
benvenuto nel forum. faccine/smile.gif
La nostra passione è realizzare qualche progettino "home made" e metterlo a disposizione di tutti attraverso il forum ... daremo una mano anche a te!
Dunque, due possibilità: aprire una nuova discussione oppure aggregarti alla principale sulle pellettatrici.
Un saluto Arex

 

l39autobus
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 13/11/2012,12:30

grazie mille Arex !!
se vuoi possiamo aprire una nuova discussione solo sulla versione anulare, dove magari posso aggiungere di volta in volta olte che ale informazioni anche immagini che possano aiutare chi vuole cimentarsi,cosa dici?

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 13/11/2012,12:33

Nulla in contrario Giorgio!
Te la devo aprire io?

 

l39autobus
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 13/11/2012,12:34

ok, così mettiamo passo per passo quello che bisogna fare !! grande Arex !! faccine/clap.gif

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 13/11/2012,12:43

Fatto, discussione aperta ... da ora scrivi li ...

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum