Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 09:49:45  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM


Strumenti di misura
FinePagina

titone78

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:502

Stato:



Inviato il: 23/10/2012,21:29

Salve volevo aprire questo discorso riguardante gli strumenti di misura,incominciamo dagli spessimetri,dato che sono utili in tantissime situazioni,dalla regolazione degli elettrodi delle candele e puntine,alle macchine pellettatrici ed altro:

Lo spessimetro è uno strumento che serve per misurare piccole cavità, distanze tra elementi meccanici (gli elettrodi delle candele di automobile, le distanze tra le puntine dello spinterogeno, delle punterie, ecc.).

Lo spessimetro è costituito da un ventaglio di lamelle d’acciaio temperato e rettificato su cui sono impressi gli spessori. Questi vanno da un minimo di 0,03 mm ad un massimo di 1 mm.

Esistono anche spessimetri di spessori superiori per componenti meccanici di maggiori dimensioni.

L’uso dello spessimetro è molto semplice: si sceglie la lamella adeguata e la si inserisce tra i due componenti di cui è necessario verificare la distanza. Se la lamella entra e non ha movimenti laterali significa che lo spessore è quello giusto, se invece non entra oppure entra ma può muoversi, la distanza degli elementi va regolata.

Per evitare che le lamelle possano arrugginirsi e quindi non fornire una misurazione precisa, occorre oliarle abitualmente con olio minerale leggero

per misurare le candele usate spessimetri a filo,dato che non si usurano mai ugualmente nella proprio lunghezza

questo e un esempio di spessimetro a lamelle,che oltre gia composti in kit si trovanoanche in rotoli,che poi uno taglia alla lunghezza necessaria:


ForumEA/us/img826/2755/1spessimetrog.th.jpg


spero possa essere utile,prossime descrizioni saranno per i micrometri ed alesametri

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1334

Stato:



Inviato il: 23/10/2012,23:07

Aspetto il resto .... faccine/clap.gif faccine/clap.gif

 

titone78

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:502

Stato:



Inviato il: 24/10/2012,20:03

Come anticipato vado a avanti con la discussione,oggi vi parlo dei micrometri,strumenti per misurare pezzi meccanici con precisione di 1/100 o 1/1000 di millemetro....i micrometri misurano normalmente una lunghezza di 25 mm,e quindi seguono questa scala:
0-25 25-50 75-100 125-150 e cosi via,a lavorare noi arriviamo alla misura di 675-700 ma possono essercene anche di altre scale.

Il Micrometro, nelle sue parti essenziali è costituito da un arco di acciaio indeformabile fucinato, alle cui estremità, nella parte interna, sono situati due cilindretti coassiali, uno fisso e l'altro mobile, denominati rispettivamente incudine ed asta di misurazione (o asta a vite).

L'incudine è resa solidale all'arco mediante un accoppiamento stabile, mentre l'asta di misurazione, filettata in prossimità di un estremo, imbocca su una chiocciola ricavata in prossimità della controbussola. Il tamburo graduato (bussola) è coassiale e solidale all'asta di misurazione in modo che ruotando il tamburo, ruota anche l'asta di misurazione che si avvicina o si allontana dall'incudine a seconda che il tamburo ruoti in senso destrorso o sinistrorso.

Sulla controbussola è ricavata una doppia scala graduata; la linea comune alle due scale viene utilizzata come riferimento per le graduazioni poste sul tamburo, sulla graduazione posta sotto detta linea rileveremo i millimetri, su quella disposta sopra la medesima i mezzi millimetri. Vediamo ora quando ci dobbiamo limitare ad eseguire la lettura dei centesimi direttamente sul tamburo graduato e quando invece è necessario sommare a questo valore 50 centesimi. Esaminiamo la doppia scala posta sulla controbussola: nella parte superiore abbiamo una scala millimetrata, la scala in basso, pur essendo in millimetri, non ha le sue gradazioni coincidenti con quelle della scala superiore, ma spostate di mezzo millimetro e quindi situate rispetto a queste esattamente alla metà. Se la graduazione dei mezzi millimetri risulta visibile, al valore rilevato sul tamburo dovremo aggiungere 50/100. Un dispositivo di serraggio può rendere solidale l'asta di misurazione al resto dello strumento ; si usa quando si deve azzerare il micrometro. Alcuni operai si servono del dispositivo di serraggio per poter utilizzare il micrometro come calibro fisso, cosa senz'altro da biasimare.on si vede perché coperta dal tamburo si procederà alla lettura diretta; nel caso contrario, quando cioè la linea dei mezzi

Esempio:

ForumEA/us/img197/9401/p008101.jpg

queste sono le misure che leggeremo :

1 = 10,65 mm
2 = 5,50 mm
3 = 8,50 mm

esistono vari tipi di micrometri :

da esterno 0-25mm :

ForumEA/us/img40/2066/p008106.th.jpg

375-400 mm :

ForumEA/us/img692/4491/micrometropere4e9e8a1cc.th.jpg

di profondita :

ForumEA/us/img547/323/220pxmicrometerdepth916.th.jpg

per interni :

ForumEA/us/img802/8418/32116a.th.jpg

Per poter comparare le varie misure è necessario eseguirle sotto lo stesso carico di modo che la pressione di misura risulti costante. Il carico universalmente adottato e di 1 Kg.
Quanto detto si realizza praticamente azionando il tamburo a mezzo del nottolino a scatto situato all'estremità dello strumento, che fa capo ad una piccola frizione che entra m azione quan-do la pressione di misura supera il valore di 1 Kg/cm' in tal caso il tamburo cessa di avanzare.

spero di non avvervi annoiato,se avete domande sono qua.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum