Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 16:40:17  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico


Diodo schottky di blocco
FinePagina

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 18/12/2012,10:32

Avrei bisogno di un aiuto. Perdonate il linguaggio sicuramente non tecnico che utilizzo per descrivere il mio dubbio. Il diodo di blocco schottky si usa per bloccare il ritorno di corrente verso il pannello. Ogni diodo è progettato per una corrente ed un voltaggio di trasferimento nel senso di scorrimento, ma come si fa a capire dal datascheet quale è la tensione e la corrente a cui resistono nel caso in cui si ha un ritorno notturno di corrente? Se il valore è quello indicato in 'repetitive peek reverse current' e vi è indicato supponiamo 1A vuol dire che resistono massimo alla tensione di progetto e alla corrente di 1A?

Qualcuno si chiederà perchè mi pongo il problema, il fatto è che in questo periodo di giornate corte le batterie spesso non si ricaricano a sufficienza, quindi durante il fine settimana le ricarico a fondo usando il caricabatterie (da 30A 28.8V) incorporato al kema, temo che la corrente inviata di ritorno al regolatore possa bruciare il diodo di blocco del regolatore e gli altri diodi che ho messo sulle discese dei pannelli. Anzi ad essere precisi penso che qualcosa sia già avvenuto però non ho avuto il tempo di fare delle verifiche. Ma nel caso in cui si fosse rotto il diodo di blocco cosa può accadere ai pannelli?



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum