Se sei già registrato           oppure    

Orario: 18/11/2019 00:13:47  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Impianti riscaldamento, canne fumarie ed altro


camino "non camino", la legna brucia ma niente calore
FinePagina

paparedda
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 23/1/2013,15:29

Salve,
navigando qua e la per la rete, ho trovato questo forum che mi ha colpito per le discussioni e per come vengono affrontate, anche dal punto di vista teorico, da chi vi partecipa.
Come da titolo, ho una casa di montagna dei primi novecento (ci vado solo in estate per i motivi che di seguito espongo) con un camino tradizionale a parete con bocca 60x60 livello pavimento e con un quadrato di mattoni refrattari che permettono di portare la brace un pò fuori dalla canna fumaria per poter cucinarci sopra appendendo la pentola o il paiolo ad un gancio che sporge dal muro (non ha cappa e la canna fumaria è dentro il muro) che a consumare legna è un portento ma a riscaldare non se ne parla: se non ad una distanza massima di 1-1.5m. Essendo originario della Sicilia e non avendo mai avuto a che fare con freddo e camini, mi sono sempre chiesto: è possibile che questo camino è servito solo per cucinarci? come avranno fatto gli abitanti di un secolo fa a riscaldare l'ambiente e la stanza adiacente? I camini riscaldano solo ad una distanza limitata? non sono come le stufe che riscaldano senza accorgimenti particolari?
Avevo l'intenzione di mettere, non utilizzando più il camino, una cucina povera sfruttando la canna fumaria già esistente: ma una casa di montagna senza camino che casa è?
Ora la "domandona finale" vi chiedo, se lo rifaccio o faccio rifare da zero, posso avere un camino che oltre a cucinare mi permette di riscaldare casa? non vorrei che dopo aver smantellato, ricostruito e speso soldi, rimarrò al punto iniziale. Grazie

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7556

Stato:



Inviato il: 23/1/2013,22:13

Certo che ci sono camini che scaldano.
Da quel che mi pare di aver capito il tuo è un focolare aperto quindi ovviamente consuma tanto e scalda poco perche il calore tende ad uscire tutto per la canna fumaria.
Ti consiglio un caminetto chiuso magari con la canalizzazione cosi da riuscire a scaldare anche qualche stanza adiacente.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

paparedda
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 24/1/2013,11:14

Grazie per aver risposto. Come dicevo la mia casetta e' una casa rurale dei primi novecento per cui costruita su tufo e fatta di pietra, mi sarebbe difficile effettuare lavori quali passaggio tubi:chiedevo, vista la mia inesperienza e ignoranza sui camini e la loro effettiva efficienza (non calorifica ma pratica) capacita' a riscaldare, se smantellando il vecchio camino e costruendolo nuovo (mantenedo le caratteristiche di un camino di campagna antico )magari seguendo i consigli di qualche esperto (ad esempio sul web esiste un blog di un geometra che mi sembra avere una buona esperienza e che consiglia il suo libro) potrei ottenere un buon riscaldamento della stanza dove si trova il camino e magari della stanza adiacente. In poche parole se ne costruisco uno con tutti i crismi posso avere almeno la stanza di circa 20mq riscaldata? Ancora grazie per l'aiuto.

 

Aquila 1
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:181

Stato:



Inviato il: 24/1/2013,14:37

Ciao anche io ho letto il libro del geometra e devo dire che mi sono trovato bene, il mio camino è migliorato sia in rendimento che in fumosità, e riscalda bene 30mq.
nelle altre stanze il beneficio non si sente più di tanto, dovessi tornare indietro metterei un termocamino, ma ho visto che ci sono anche degli inserti niente male.
Hai letto il libro? quel libro è fatto bene e mi ha chiarito molte cose, nel caso mandami un mp.
Metti una foto del camino con le dimensioni della bocca, presa d'aria, e sezione canna fumaria, giusto per avere un idea

 

paparedda
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 24/1/2013,16:00

No il libro non l'ho letto ma ho intenzione di comprarlo se, come dite, alla fine un camino tradizionale può riscaldare una stanza di 30mq (la mia ha dimensioni decisamente ridotte e in piu' un soffitto di 2 metri e 30). Al momento non ho sotto mano nessuna foto ma non appena trovo dove le ho salvate quando ho acquistato ti scrivo. Comunque per sommi capi, il focolare ha bocca 60x60 profondità 40 mentre la canna fumaria in muratura avrà dimensioni 20x25? da come mi posso ricordare

 

Aquila 1
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:181

Stato:



Inviato il: 26/1/2013,22:25

Allora da conti secondo il libro 60x60 hai una superficie di 3600cm2 per avere una buona areazione del locale devi fare una presa d'aria 1/20 della bocca quindi di 180cm2, se utilizzerei un tubo (sezione rotonda) di 14cm di diametro o un 14x14 sezione quadrata.
Per la canna c'e' il parametro altezza della canna se la canna stas nei 5mt puoi utilizzare il rapporto 1/8 altrimenti fino a 10mt di lunghezza 1/10.
Ipotizzando una canna sotto i 5mt avresti 3600/8= 450cm2 quindi se utilizzerai tubi rotondi andrebbero usati tubi da 25cm di diametro altrimenti 23X23 o al massimo 25x25. Quindi nel tuo caso se hai una canna 20x25 sei ok!!!

PS ieri sera a casa mia nel soggiorno dalla bocchetta uscivano 42° e c'erano circa 22°
infatti questa notte il piumone e volato dal letto!!!

 

paparedda
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 28/1/2013,11:51

Scusa se rispondo solo ora ma non ho avuto modo di farlo prima. Grazie per l'abbozzo delle misure ma credo che l'acquisto del libro sia indispensabile in quanto ho bisogno di qualcosa di illustrato per capire meglio di cosa stai parlando (ad esempio la presa d'aria cos'è e dove si trova) inoltre, l'altezza della canna fumaria dovrebbe essere intorno a 5 metri ma non ne sono tanto sicuro: dovrò prendere bene le misure; per le altre, visto che dovrò ri-costruirlo, verranno da loro (e ci serve il libro, tranne che le pagine dedicate sono poche e ti va di postarmele!!!!!!!!!!!!!!! scherzavo!! il, libro mi serve) Comunque alla fine ho una speranza: se lo rifaccio mi posso scaldare almeno la stanza dove c'è il camino

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum