Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 15:19:09  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Impianti riscaldamento, canne fumarie ed altro


sostituzione caldaia + prova tenuta fumi
FinePagina

Casaverde
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 24/1/2013,21:42

Ciao a tutti, sono nuova qui.
Causa rottura della mia vecchia caldaia, ho dovuto sostituirla con una nuova, ma mi sono trovata in difficoltà con l'installatore al momento del rilascio della dichiarazione di conformità.
Vorrei chiedervi se per caso qualcuno ha esperienza cosa prevedano le norme in caso di sostituzione della caldaia non più efficiente; ho fatto una ricerca tra la normativa esistente e ho trovato che:
per il Dpr 412/93 (efficienzaenergetica.acs.enea.it/doc/dpr412-93.pdf) la sostituzione della sola caldaia in un impianto termico di una abitazione singola, non è occasione per l'aggiornamento di tutte le parti dell'impianto alle ultime norme UNI in essere, tanto meno per le canne fumarie (art. 5 comma 9), così potendo mantenere le condizioni previste dall'origine dell'impianto.
Ora, l'installatore, che mi cura anche l'assistenza, mi vuole imporre dei cambiamenti ed in particolare il rifacimento della canna fumaria all'esterno in aderenza alla casa.
Nel preventivo indicava:

Al termine dell'installazione verrà eseguito il collaudo della caldaia e la prova di tenuta della linea del gas come da prescrizione della Norma vigente UNI 11137.
Ad impianto avviato verrà effettuata l'analisi di combustione secondo la Norma 10389, il libretto d'impianto e la dichiarazione di conformità come da prescrizione del D.M. 37/08 verranno rilasciati al saldo finale con la relativa fattura quietanzata.
La sostituzione della caldaia da camera aperta a stagna secondo la normativa 7129/08 prevede l'incamiciatura della canna fumaria. Sarà necessario eseguire una prova di tenuta secondo la norma 10845 a garanzia del corretto funzionamento e necessaria per la compilazione della dichiarazione di conformità.


Ancor più nel caso specifico, la sostituzione della caldaia è da tipo "stagna" allo stesso tipo.
Mi posso opporre alle insistenze e richiedere una dichiarazione di conformità ristretta alla sola opera di sostituzione della caldaia?
Potrebbe richiedermi delle liberatorie?

Grazie mille dell'aiuto!

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:7665

Stato:



Inviato il: 25/1/2013,22:15

Devi incamiciare la canna fumaria in quanto chi rilascia la dichiarazione di conformita certifica sia la sua installazione sia i condotti o tutti gli accessori che ne vengono in contatto a meno che non abbiano gia una loro dichiarazione di conformità.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa a basso cosɸ

 

Casaverde
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 2/2/2013,11:36

ciao, grazie del consiglio!
Casaverde

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum