Se sei già registrato           oppure    

Orario: 19/03/2024 05:37:48  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > PPTEA


PPTEA KickStartBoard versione II
FinePagina

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 21/4/2013,15:37

NOTA IMPORTANTE: Ecco la nuova linea di schede per PPTEA, destinate a chi non sappia/voglia/possa realizzare o farsi realizzare il PCB da solo.

Come nel caso della KSB1, l'idea alla base è quella di offrire la possibilità a tutti di utilizzare il PPTEA con il minimo sforzo ed il massimo risultato; pertanto, il design del circuito stampato permette una realizzazione senza (troppi) problemi anche a chi si voglia avventurare per la prima volta nel favoloso mondo della produzione di circuiti stampati DIY.
La componentistica è di normale reperibilità su siti quali RSComponents/RobotItaly/Farnell/AreaSX, fonti affidabili (ancorchè care, ma che ci posso fare io...) e sicure, quindi chiunque con un minimo impegno si può costruire tutto senza per forza chiederlo a me.

Per chi voglia usare le manine, ma non trovi i componenti e non voglia acquistare a lotti di dieci pezzi come faccio io, può richiedermi i componenti che desidera, anche il PCB nudo e crudo da montarsi in proprio, anzi, incentivo a fare questa scelta, è il passo giusto per iniziare con il PPTEA.


Al contrario di quanto fatto per la KSB1, NON metterò a disposizione di tutti il file FidoCAD, ma RILASCERO per email GRATUITAMENTE SOLO l'immagine bitmap a 1200dpi del PCB a chi ne farà richiesta. Contestualmente a questo, ELIMINERO tutti i files FidoCAD della vecchia versione dai post, SOSTITUENDOLI con il file immagine bitmap dell'ultima versione della KSB1.
Questo perchè con oltre 150 download totali dei vari files della vecchia versione, non ho avuto 1 dico 1 feedback di chi l'ha utilizzato (mi correggo, sto facedo un torto a chi in realtà me lo ha detto grazie, mi ha risposto nel thread e mi ha supportato, pochi ma eccezionali), per eventuali migliorie da apportare.
Il design di questa versione ha comportato, pour parler, oltre 30ore di lavoro con FidoCAD, oltre 12ore di prototipazione e montaggio, oltre 5ore di test, basate su altrettante ore della versione precedente, per tacere dei soldi spesi in materiali... mi piacerebbe ricevere anche solo un "grazie" da chi la userà.
Visto che il file FidoCAD permette a chiunque di modificarlo e adattarlo alla sua (o di altri, capisciamme...) esigenza, direi che ho tutte le ragioni di fare quanto sopra; se avessi voluto fare tutto questo per spillare soldi a qualcuno, lo avrei fatto. Diversi frequentatori di questo forum, non moderatori ma semplici visitatori appena arrivati, possono mostrare pubblicamente le risposte che ho dato loro. Lo so, in una società quale questa, sono discorsi da mosca bianca... io però mi considero un tafano, bianco.

Ovviamente, la produzione della KSB1 è TERMINATA alla data di oggi; le ultime schede pronte, che ho utilizzato per le mie sperimentazioni, sono in vendita fino ad esaurimento, chi fosse interessato, chieda.
Quanto prima, i dettagli.
Ciao.

03/04/14 Visto che ultimamente non ci sono state richieste, mi pare inutile continuare a sbattermi per aggiornare i costi di produzione... chi vuole, chieda, e dirò al momento.



Modificato da MarKoZaKKa - 30/04/2014, 09:30:41


---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 6/5/2013,12:02

faccine/w00t.gifAllora, ecco l'anteprima della KSB-II versione (spero) finale.
Ho sostituito il modulino RECOM, che non permetteva regolazioni della tensione di uscita, con un classico LM317 che permette di regolarla a 5,000V esatti
(faccine/wink.gif SIT!) per chi ne avesse bisogno; unica pecca, come per tutti i regolatori lineari, la dissipazione di potenza: sebbene l'LM317 sopporti un deltaV di 40V tra ingresso e uscita, ovvero si possa teoricamente alimentarlo a 45V e prelevarne 5 in uscita, la dissipazione dell'oggetto sarebbe di 40V*500mA=20W e senza dissipatore si andrebbe poco lontano.
Per questo motivo, consiglio di limitare la tensione di alimentazione a 12V, e nel caso si debba utilizzare la scheda con tensioni più alte (24/36V degli impianti FV), a breve prima o poi proporrò una scheda di alimentazione che utilizza un modulino switching, sempre RECOM, per scendere a 9/12V e passarli alla KSB-II.
Come vedete anche dallo schema elettrico della scheda, ho "splittato" i connettori 6pin stackable dei bus di alimentazione in due sottogruppi da 3pin; in questa maniera posso sfruttare meglio il bus anche per poter distribuire le tensioni di alimentazione alle varie schede dello stack.
Sulla scheda alimentazione, ho idea di inserire anche MAX232 MCP2551 e modulino seriale LAN, se ci sta, pure il Siteplayer...
Saluti! faccine/shifty.gif
12/05/2013 Aggiornata la documentazione alla versione beta3...
12/05/2013 Aggiornata la scheda alla versione beta4...

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/M/KSB_II_Beta3_pdf.jpg





Scarica allegato

KSB_II_Beta3.pdf
( Numero download: 287 )



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 8/5/2013,16:45

Inserisco nel primo messaggio della discussione, il riepilogo completo dei costi di produzione KSB-II, con indicati i costi del materiale usato, quelli relativi alla realizzazione, i codici dei fornitori ed informazioni generali. Vale tutto quanto detto nella discussione relativa alla , quindi chi pensasse che queste cifre siano eccessive, è libero di arrangiarsi, autocostruendola. Per le richieste, sia di materiali che dei files immagine per autorealizzare il PCB, contattatemi in MP. Per una consulatazione rapida, allego qui la sola tabella con i totali.
La KSB-II comprende tutti i componenti necessari al funzionamento del PPTEA in configurazione minima, la sezione di alimentazione ed i connettori stackable, il resto sono opzioni che possono essere richieste contestualmente, oppure aggiunte in un secondo tempo quando se ne manifesti l'esigenza. Tutto è fornibile a richiesta in "kit di montaggio" da assemblarsi in proprio, in questo caso, ovviamente, i costi di produzione saranno ridotti alla sola realizzazione del PCB e della preparazione del materiale per la spedizione. E' inoltre possibile richiedermi materiali elettornici aggiuntivi rispetto a quanto indicato, come ad esempio gli integrati MAX232, LM35DZ, diodi, transistor, zener, rele e quant'altro vi possa servire; se li ho, anche "surplus".
faccine/drunk.gif Ciao!




Modificato da MarKoZaKKa - 1/12/2013, 11:41


---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 12/5/2013,10:56

CITAZIONE (MarKoZaKKa @ 6/5/2013, 13:02)
Allora, ecco l'anteprima della KSB-II versione (spero) finale.

Speranza vana... mi sono accorto di un diseallineamento dei connettori stackable, che non permettevano di utilizzare delle millefori per autorealizzare le schede applicative... lo so, come dice la bimba dei famosi baci sotto natale: "E io? sono troppo buono..." faccine/sleep.gif
Aggiornata la scheda e quindi la documentazione nei messaggi sopra... in più, ho aggiunto la possibilità di alimentare il backlight della retroilluminazione da una sorgente diversa da quella che alimenta la logica dello stesso... utile se vogliamo "dosare" il livello di retroilluminazione in base a quella ambientale... beh, si può fare anche con il PWM pilotando il comando, ma perchè sprecare un i/o quando con una fotoresistenza ed un pulsante fai tutto? faccine/smile.gif




Modificato da MarKoZaKKa - 15/5/2013, 13:23


---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 15/5/2013,15:32

faccine/biggrin.gif Aggiungo un'altro pezzo al progetto: il file FidoCAD con le posizioni dei connettori stackable, in maniera da permettere a tutti di disegnarsi il PCB della propria applicazione da connettere alla KSB-II. Poi, se non lo potete autorealizzare, mi inviate il file, lo incido e ve lo spedisco faccine/cool.gif ...
Nel file trovate anche la chiave di registro per impostare i colori ed i nomi dei layers che utilizzo per il mio progetto... lo so, è una noia dividere il circuito in piste, piazzole, aree ciascuna su un layer diverso, ma rende molto comodo correggere e modificare, e poi è molto più rapido usare il copia e incolla che prendere ogni volta lo strumento, quindi dopo avere correttamente piazzato i primi elementi del circuito, è un gioco da ragazzi... faccine/wink.gif
Ciao!



Scarica allegato

PPTEA_KSB_II_DesignKit.rar

( Numero download: 262 )



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 31/5/2013,12:53

L'utente SAVINGCOMPUTERS è entrato in possesso della prima KSB-II v3 faccine/clap.gif



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

Il_salentino
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:919

Stato:



Inviato il: 3/8/2013,19:19

Sono interessato al PPTEA kickStartBoard versione II e vorrei sapere come ordinare



---------------
1 inverter PIP 5048MST + 12 pannelli TIANWEI 230Wp + 18 pannelli amorfi da 75Wp + 28 pacchi da 200 celle 18650 litio 600Ah
1 inverter PIP 5048MSD + 3 pannelli junko 255 Wp + 3 pannelli Tianwhei 230 Wp + 12 batterie 4 V 200 Ah
1 generatore eolico da 1000W autocostruito.
Boiler Ariston 150l

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 4/8/2013,08:17

CITAZIONE (Il_salentino @ 3/8/2013, 20:19)
Sono interessato al PPTEA kickStartBoard versione II e vorrei sapere come ordinare

Ciao, grazie per l'interessamento. Se proprio non riesci a realizzarla da te, puoi richiedermi (non ordinarmi, non sono una azienda!) una KSB-II configurata per quello che devi fare. Come avrai letto, hai diverse opzioni disponibili, hai già un'idea di cosa vuoi realizzare, oppure vuoi usarla per sperimentare e fare pratica? Quando avremo definito cosa ti serve, ti faccio una distinta e ti darò i dettagli via MP, OK?
Ciao!



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

Il_salentino
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:919

Stato:



Inviato il: 4/8/2013,10:43

Ciao e ti ringrazio per la velocità con la quale hai risposto.
Io non sono in grado di realizzare quello che serve a me e se puoi farlo tu te ne sarò riconoscente.
Ho 1 impianto ad isola costituita da 18 pannelli amorfi da 75Wp ed un regolatore tristar mppt 60 + 1 mini eolico da 1000W con un regolatore di carica Wind Turbine control system HD-1000W al quale ho collegato anche 2 pannelli Fv da 230 Wp + 2 regolatori di carica PWM solar charge controller da 30A ai quali ho collegati 4 pannelli FV da 240 Wp.
Tutto questo per caricare 1200A di batterie che alimentano un inverter Max Power da 3000W 24V e per completare il tutto ultimamante ho collegato altri 2 pannelli da 240Wp che attraverso un inverter tie grid da 1000W riesco ad immettere in rete intorno a 200-250W e ridurre il consumo delle batterie durante le ore di sole.
poichè la centrale dell'impianto è distaccata dall'abitazione, vorrei realizzare qualcosa che collegata ad un PC mi facesse tenere sotto controllo l'impianto.
Siccome ho anche 1 altro inverter tie grid in fase di riparazione, allorquando sarà riparato e disponendo di pannelli FV da 240Wp vorrei collegarlo all'impianto; ho letto che quralcuno ha realizzato una apparecchiatura che gestisce i 2 inverter e fa modulare gli stessi quando si ha bisogno di energia.
Complimenti per il forum a presto ciao



---------------
1 inverter PIP 5048MST + 12 pannelli TIANWEI 230Wp + 18 pannelli amorfi da 75Wp + 28 pacchi da 200 celle 18650 litio 600Ah
1 inverter PIP 5048MSD + 3 pannelli junko 255 Wp + 3 pannelli Tianwhei 230 Wp + 12 batterie 4 V 200 Ah
1 generatore eolico da 1000W autocostruito.
Boiler Ariston 150l

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 5/8/2013,12:58

Come dico sempre ed a tutti quelli che mi interpellano, in privato o pubblicamente; io non fornisco soluzioni chiavi in mano, il PPTEA è nato per permettervi di realizzare sistemi di controllo per le vostre necessità, in maniera semplice, efficace ed economica. Dato il numero di partecipanti al forum che utilizzano sistemi FV di varia configurazione, credo che potrai trarre spunto da qualcosa di già fatto per sviluppare la tua idea. Sicuramente, devi iniziare ad imparare l'uso e la programmazione del PPTEA, ed anche se il Debugger contenuto nel compilatore è un'ottimo strumento, non è 100% aderente alla realtà, quindi la fase di sviluppo e sperimentazione sull'hardware prima o poi la devi comunque fare. La KSB nasce proprio per questo; la costruisci (o la prendi pronta), ci giochi, sapendo che è un'oggetto funzionante e che quindi i malfunzionamenti rispetto al programma li devi cercare nel codice o nell'hardware al contorno, impari, sviluppi la tua soluzione poi, se vuoi, realizzi una scheda di interfaccia con a bordo l'elettronica aggiuntiva per il tuo scopo, oppure realizzi una scheda ex-novo completa, e la KSB-II la tieni per la prossima sperimentazione.
Detto questo, il forum non l'ho messo su io, quindi i complimenti non sono ovviamente a me diretti. Per tutte le tue esigenze di PPTEA-hardware chiedi pure e ti fornirò quanto ti serve o ti dirò/diremo/diranno dove trovarlo, per il tuo specifico progetto, apri una discussione nella sezione PPTEA.
Scusami, ma il mio ruolo è questo; ed anche volendo, in questo particolare periodo della mia esistenza, non potrei fare altro... ho già un paio di progetti con altri utenti in sospeso per mancanza di tempo, ed il FV x ora è solo all'orizzonte; come però avrai visto, il forum è pieno di persone competenti, capaci e disponibili, ovviamente con tutti i limiti e le condizioni che la vita reale impone; basta tenere presente questo, e tutti ti aiuteranno.
A risentirci! faccine/clap.gif



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

Il_salentino
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:919

Stato:



Inviato il: 5/8/2013,16:42

Ti ringrazio comunque e per le mie esigenze forze è meglio la sezione Applicazioni e Realizzazioni Pratiche; proverò a chiedere aiuto a loro.
Ciao



---------------
1 inverter PIP 5048MST + 12 pannelli TIANWEI 230Wp + 18 pannelli amorfi da 75Wp + 28 pacchi da 200 celle 18650 litio 600Ah
1 inverter PIP 5048MSD + 3 pannelli junko 255 Wp + 3 pannelli Tianwhei 230 Wp + 12 batterie 4 V 200 Ah
1 generatore eolico da 1000W autocostruito.
Boiler Ariston 150l

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 19/02/2014 14:07:03

Postate più sopra piccole modifiche alla scheda, per ridurre il numero di ponticelli e migliorare la disposizione dei componenti



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 08/07/2015 12:31:09

DA OGGI NON FORNIRO' SCHEDE/COMPONENTI/MATERIALI PER PROBLEMI DI TEMPO NELLA VITA REALE. GRAZIE.




---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 08/07/2015 13:17:18

Che brutta notizia

Ma fammi capire avevi troppe richieste da non riuscire a gestire gli ordini ?

Leggendo i post sopra non sembra, perchè questo cambio di rotta ?

Il fatto è che "avere la possibilità di..." a volte conta più di "fare" qualcosa !

A presto, Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1886

Stato:



Inviato il: 08/07/2015 18:20:29

Non ho il tempo di seguire tutto... sto "potando"... questo ramo mi ha portato poche soddisfazioni, inutile tenerlo...



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze

 
 InizioPagina
 

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum