Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 16:18:59  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


Che ne dite questa centralina di controllo grid tie?
FinePagina

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 30/10/2013,12:58

gia fatta:
http://www.energiasolare100.it/centralina-...tar-p-1051.html

????

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 30/10/2013,13:15

E' stata messa in evidenza qui' .

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 30/10/2013,13:25

grazie, comunque se sa ancora poco.
ho provato a mandare una mail di informazioni alla ditta. Dubito che mi rispondano.....
Se lo fanno viterrò aggiornati.....

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 30/10/2013,13:35

Thanks faccine/wink.gif

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 30/10/2013,23:54

In attesa della risposta della ditta, se mai arriverà, volevo cortesemente chiedere se qualcuno mi segue nell'analisi dello schema seguente già pubblicato nell'altro post.

ForumEA/us/img812/534/8ofe.jpg



Magari l'analisi può essere anche utile a qualcun altro che ne capisce più di me......

Naturalmente parlerò come un perfetto ignorante in materia, perdonatemi :-(


Partiamo dal contatore enel, escono 2 fili un nero e un blu :-)

seguendo il nero e saltando i due "cosi" che mi sembrano essere i magnetotermici presenti nell'impianto di ogni casa,(e dei misuratori di nonsochè..) si finisce all'uscita degli inverter. Quindi in realtà da qui entra una fase dagli inverter verso l'impianto di casa.

sempre lo stesso filo nero dopo il primo magnetotermico prosegue verso il basso, collegandosi a quello che loro chiamano "toroidale" (che accidenti è? non certo un trasformatore toroidale.... o forse si?)

dal toroidale ne esce verso l'impianto di consumo di casa. Ne deduco che il toroidale serva a determinare la quantità di corrente consumata, non il verso (gli ampère di assorbiimento o i watt di consumo....)

Poniamo che questo consumo sia di 1500 watt.

Il toroidale lo comunica tramite due fili neri alla centralina.

La quale dice hai due inverter di non superare la produzione di 1500w tramite i due fili rosso/nero che vanno dalla centralina vanno agli inverter, che non so come sono regolabili nella loro produzione (e se dai pannelli arriva di più l'eccedenza come viene smaltita?)

così si evita di produrre più del consumo.

Può essere questo, a spanne, il principio di funzionamento?

Dubbio, cosa fa si che la corrente proveniente dagli inverter scelga la "via di casa" anzichè infilarsi all'indietro nel contatore enel?

Quindi hanno aggirato il problema del 'verso della corrente' semplicemente con una sua misura e deglinverter a produzione variabile ??
E' corretta la mia analisi?

ne deduco anche che la centralina va a 220v in quanto c'è un interrutore sulla linea 220v :-))

grazie a tutti
Ciao
Nicola



 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,10:27

La tua analisi è corretta.....

Lo schema in questione è molto simile alla mia installazione (curioso!) usando altri tipi di componenti.

Nel quadro elettrico troviamo due contatori e due magnetotermici che hanno il compito di proteggere e misurare le due fonti energetiche,una proveniente dalla rete ed una dagli inverter.

Dopo il parallelo (che avviene nel quadro) viene misurata la corrente di assorbimento del carico attraverso il sensore amperometrico che nello schema è chiamato toroide .

Il segnale dal sensore raggiunge la centralina ,la quale sapendo quanto stà assorbendo l'abitazione invia il comando agli inverter della potenza massima che devono produrre.
Di conseguenza sapendo che " la corrente cerca sempre il percorso con strada minore " ,se produciamo 5A ed assorbiamo 5A non verrà prelevata corrente dalla rete......

Mi soffermo un secondo sulla connessione tra inverter e centralina ..... in quanto è tutta li' l'affidabilità del sistema .
Spero che la connessione tra i due sia bidirezionale e che la centralina sia sempre a conoscenza in tempo reale della reale potenza prodotta !!!!!!.
Sottolineo questa affermazione perchè disegnando il link con un filo rosso e nero sembra che sia solo un segnale variabile in tensione (come nella modifica firmware da me proposta !!) e quindi unidirezionale ......e quindi privo di un feedback di controllo faccine/sick.gif

Ciao
ElettroshockNow

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,12:08

ummm non credo ne sia a conoscenza, la centralina sa solo il consumo di casa, e di conseguenza regola gli inverter....
a che gli serve il feedback dell'inverter? per un doppio controllo?
il dubbio che ho io è:

- ho un carico di 1000watt, assorbo tutto dall'inverter.
- spengo il carico, prima che l'inveter riduca la sua produzione comunque qualcosa va all'enel.....

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,12:28

considerazioni economiche:
mi sa che la cosa non conviene....

- ad es io ho un consumo di 4500 kw annui, dividendo per 365 circa 13kw giorno.
sicuramente 10 di sera e 3 di mattina....

- al max risparmi i tre di mattina.... e se il mio impianto produce di più? va perso il di più......

C'è anche la configurazione ad isola con batterie MOLTO più interessante ma credo dispendiosa, non si può fare purtroppo con le piccole isole.... come la mia da 800w e 480 ah di batterie....

infatti con le batterie se di mattina consumo irrisorio l'eccedenza va nelle batterie.... questo è ottimo.
di sera se il consumo è poniamo 1500w devi comunque avere un banco batterie che regga tale assorbimento quindi ad es. 1500/12= 125 ampère che in c20 corrispondono ad un banco 2500 ampere.... con le stazionarie arriverie in c10 ma sempre 1250 ampere quindi minimo 3000 euro di batterie come in una grande isola, normale. e poi chi le ricarica ste batterie?

se collegassi il tutto alle mie povere 6 batterie auto di sera l'inverter cercherebbe di produrre 1500 w e le fonderebbe in due minuti....

è corretta la mia analisi ?

invece secondo me potrebbe essere un ottimo sistema per chi ha una grade isola in questo caso è un modo alternativo di gestire i consumi senza necessità di nessuno swith... che è un vantaggio non trascurabile....

Grazie
ciao
Nicola

 

SUPERMAU

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:52

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,14:56

nello schema sopra c'e un errore ,,se leggete dove c'e il contatore enel si legge (energia prelevata ceduta alla rete) cio' non e' possibile perche se si immette corrente nel contatore non abilitato si incorre 1 il contatore legge entrambe come consumate e paghi il doppio 2 se si accorge enel escono e ti becchi qualche multa.
la centralina deve funzionare anche in un impianto come il mio grid tie + batterie e inverter isola che la notte si stacca da enel e preleva tutto il fabbisogno con un altro inverter.
ora io ho collegato solo da 2 giorni e sto mettendo a punto il tutto(aggiornero' i risultati nella mia discussione compreso la qualita' dei componenti utilizzati)da una prima analisi ho visto che l'inverter per caricare le mie 8 batterie agm che purtroppo ho lasciato ferme da febbraio , consuma 10/11A per almeno 3/4 ore per poi abbassarsi a 4/5A nelle ore successive .
se come oggi e' nuvolo e il mio impianto produce solo 1500 w ho un assorbimento da enel di 700w + quello della casa e vado a consumare + per la ricarica che per l'utilizzo.
ci vuole una centralina che gestisca questo problema e cioe' 1
la ricarica deve avvenire quando i pannelli producono
2 le batterie devono essere il + grandi possibili come detto da nicola
3 deve gestire sia l'impianto grid tie che quello ad isola sganciandosi da enel per evitatre ingressi notturni nel mio caso e giornalieri per l'isola
4 per avere questa possibilita' occorrono specialmente in inverno
almeno 15/20 kw di pannelli per garantire un approvvigionamento sufficente per la ricarica batterie ..
in pratica e' l'impianto di keyoz che avendo 9,5 kw di pannelli diceva che erano sufficenti per 10 mesi su 12 e che avrebbe aumentato la superfice per ovviare a cio'.
facendo i conti la spesa e' piuttosto alta come componenti e centraline senza contare il tempo che perdiamo per i lavori .
la percentuale che possiamo ottenere con una centralina corredata da tutti i sensori etc e' circa 16/19 % annui con una spesa di qualche migliaio di euro.
ora non ricordo dove l'ho visto esattamente ma se trovo il link lo posto per il forum .
la proposta era di una ditta tedesca che offriva chiavi in mano l'impianto collegandosi con la loro centrale per il monitoraggio e lo stacco automatico da enel. faccine/bye2.gif

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,20:05

facci sapere come va il tuo impianto... :-) infatti per essere autonomi 12 mesi su 12 occorre una cifra, in soldi, lavoro, competenze (se fai da te) tutte cose non comuni.... e rassegnarsi ad un "recupero mai" o dell'ordine di più di 20 anni....
In pratica l'ottimo costi/benefici a mio parere sarebbe un impianto che da 500/600 watt costanti tutto il giornoe lascia 8il resto all'enel. In questo caso si potrebbe risparmiare dal 30 al 50% dei consumi, in estate anche l'80%, con un periodo di ammortamento più ragionevole nel giro di 6-7 anni.

Ma come fare? come faccio ad esmpio a far dare al mio impianto da 820w quello che può dare senza cuocere le batterie di sera?

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,20:29

Per ora l'unica che mi viene in mente e isolare solo i carichi più grandi.... es ho un condizionatore che d'estate va sopratto di giorno e che assorbe 1000 vatt... costruisco una serie di pannelli tutta per lui in due modi:

1) con un pacco di batterie tampone non troppo grosse che sopperiscono ad eventuali nuvolette di passaggio e lo scollego totalmente dall'enel....

2) faccio un doppio interruttore che accende contemporaneamente il condizionatore e l'inveter grid tie dedicato solo a lui, da 1000 watt, senza alcuna batteria e senza quindi costi. In pratica l'inverter parte solo quando parte il condizionatore per coprire i suoi consumi. Nessun problema di spunto, nessun problema di rientri da contatore visto che quando spengo il condizionatore si spegne anche l'inverter.... nessun costo per centralina di controllo.
Penso che d'estate con le giornate lunghe che ci sono potrei avere il fresco quasi gratis o comunque un risparmio dell' 80% che non è poco.......
Mi piace quest'idea.... più la scrivo più mi piace.... anche perche quando l'inveter grid sta spento potrei utilizzare l'energia per altre cose..... anche per delle batterie....
che ne pensate ?

inoltre c'è il vantaggio considerevole della manutenzione zero zero visto che non ci sono batterie.... certo di notte o consumo o stacco il condizionatore..... ma mica si sta chiusi in casa la sera d'estate!!!

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,20:48

infine sto pensando a questa soluzione:
3 inverter grid tie di grandezza a scalare...... es. 1000w, 500, 200w) a seconda del consumo accendo un inverter.... (se fossero parallelabili magari anche più di uno........serebbe fantastico)
come? senza misuratori di consumo, senza centraline, senza modifiche all'impianto elettrico..... un semplice interruttore wireless (da 7 euro su ebay.....) per ogni carico importante..... tanto saranno 4 o 5 al max :

parte il frigo... si accende l'inverter da 500w
si spegne il frigo l'inverter si spegne e l'eccedenza va al millesimo (se voglio) a delle batterie.....

parte il condizionatore? si accende anche l'inveter da 1000w..... ugualmente si spegne il condizionatore? si spegne anche l'inverter.....e e l'eccedenza va alle (se voglio) batterie.....

e cosi via.... senza mandate un briciolo di corrente all'enel.....
secondo voi sto vaneggiando???? :-)))

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,22:20

ummm sto leggendo da un'ora tutto il post


"Come gestire un Inverter Grid Tie"

niente da fare Elettro.. sei un genio ma per me è quasi arabo... anche se alla fine penso sia più o meno come cambiare la rom ad uno smarphone, cosa che dopo adeguati studi o fatto più volte......

 

SUPERMAU

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:52

Stato:



Inviato il: 31/10/2013,23:16

e si nicola per essere autonomi bisogna investire grossi capitali ma troppi inveter incasinano solo l'impianto l'ideale e' come keyoz,poi c'e la resa tu dove sei ?

 

nicola1163
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:401

Stato:



Inviato il: 1/11/2013,00:06

ciao supermau.... sono della provincia di pesaro... non sono daccordo, allora l'ideale sarebbe avere un bel pezzettino di terra al sole , senza dover salire sul tetto, senza ombre, senza vicini che rompano e montarci 20kw di pannelli ma.....
per me lo spreco di risorse è eccessivo.... la realtà è che non siamo ancora di fronte ad una tecnologia efficente ne nella produzione ne nell'accumulo.
allora cosa facciamo? sovradimensioniamo sempre di più per poter ottenere qualche kw dalla poca luce invernale. se abbiamo le batterie queste non si caricano... allora più pannelli... se abbiamo i pannelli allora più batterie.
Alla fine anche da me che sto al centro d'inverno non sono infrequenti 10 giorni senza vedere il sole.... e allora che faccio? compero una batteria dalla nasa per esplorazioni spaziali?
Secondo me bisogna accontentarsi... in medium est virtutem divevano i romani o qualcosa di simile :-)
Di fronte alla difficoltà di ottenere il 100% se non a costi altissimi mi accontento di ridurre i consumi.....

Per qunto riguarda l'impianto, che per ora sto fantasticando :-(( tre inverter economici meno di 5-600 euro.... max un paio di kw di pannelli 2000 euro ... altri 500 euro di costi vari.... 500 euro di batterie per piccoli carichi notturni...
però così penso copriresti molto dei consumi (la climatizzazione estiva di almeno una stanza durante il giorno sicuramente... acs da marzo a ottobre.... e non più di un 20% del consumo invernale, non illudiamoci :-) penso in media un 300 euro di risparmio all'anno.... magari se cambi tutte le lampadine con i led o altro sistema ancora di più..... Qunidi anche così 12 anni circa di ammortamento.... ma per una super isola quanto? vale la pena?
Per ora mi rispondo di no ma qui siamo nel campo delle opnioni e io sono molto liberale :-) lungi da me l'idea di criticare qualcuno :-)

forse è più semplice trsferirsi in sicilia... sole quasi sempre pochissima necessità di riscaldamento .... lì si che con due euro arrivi all'autosufficenza! :-)

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum