Solare Fotovoltaico
situazione fotovoltaico lazio

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

solorisparmioen...

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 20/1/2008,23:56

Sono disperata: da luglio 2007 sto tentando disperatamente di fare installare i pannelli fotovoltaici sul tetto della mia casetta... ho contattato tantissime ditte, compresa Enel, senza risultati...finalmente ora una ditta di professionisti si sta interessando della cosa, ma all'ufficio tecnico del mio comune mi hanno suggerito di aspettare a presentare la domanda perchè la Soprintendenza archeologica del lazio ha bloccato tutte le richieste (la mia zona è sottoposta a vincolo paesaggistico...ma assicuro che da vincolare non c'è un tubo)....
Qualcuno di voi ha altre notizie? Volevo tanto installare i pannelli visto che ho appena avuto un bimbo e sapevo che avrei consumato tanta corrente in più, ma se continuiamo così mio figlio farà 18 anni e io ancora non avrò i pannelli sul tetto!!!

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:198

Stato:



Inviato il: 21/1/2008,09:09

Ciao Solorisparmio,
un impianto fotovoltaico non dannegga il paesaggio: facendone una valutazione di impatto ambientale e analizzando tutti i settori (aria, acqua, rumore, aspetto ambientale, ecc ecc...) si può vedere che un impianto fotovoltaico porta solo benefici, nessun tipo di inquinamento nemmeno paesaggistico.
Il fatto dunque che la tua zona sia sottoposta a vincolo paesaggistico non può impedire l'installazione dell'impianto fotovoltaico.
La ditta per cui lavoro io ha sede a Roma e ha installato numerosi impianti sia nel Lazio che nel resto dell'Italia (chissà che non siamo tra le ditte che hai già contattato?).
Ciao!

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1608

Stato:



Inviato il: 21/1/2008,17:16

purtroppo devo contraddirti palletta, sull'appia antica, nel PARCO DELL'APPIA ANTICA, non si possono installare pannelli fotovoltaici proprio per il vincolo che il consorzio dell'appia antica ha istituito. Non ho potuto neanche installare ad un cliente dei climatizz. sul proprio tetto, per gli stessi vincoli. MA CHE PAESE DEL C...o!!!!!!

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:198

Stato:



Inviato il: 21/1/2008,17:36

faccine/huh.gif
L'anno scorso ho fatto la relazione di valutazione di impatto ambientale per un edificio in Calabria situato in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico: dalla relazione (ovviamente) risultava che non c'erano interferenze col paesaggio, e l'impianto si fece...
faccine/unsure.gif

 

solorisparmioen...

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 22/1/2008,11:35

Non ho contattato ditte a Roma, ma in provincia (vivo a Lanuvio). Ho iniziato dall'enel, con cui non sono riuscita a concludere (nonostante sia stata loro dietro per mesi, non mi hanno mai mandato i documenti che mi servivano per presentare la domanda al Comune)...quando finalmente sono riuscita a trovare una ditta seria, al Comune mi hanno suggerito di non presentare alcun documento, ma di aspettare che la Soprintendenza sbloccasse le richieste ferme da un pò...così io sono bloccata, non faccio altro che fare lavatrici (ho un bimbo piccolo) e contribuisco a disintegrare il mondo....

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:198

Stato:



Inviato il: 22/1/2008,14:25

Mi informo sulla questione...
Un impianto fotovoltaico apporta benefici all'ambiente!! Pazzesca 'sta cosa!

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:198

Stato:



Inviato il: 22/1/2008,15:18

Dunque: solitamente per installare un impianto fotovoltaico occorre cosultare i regolamenti edilizi del comune.
Per alcuni comuni non è necessario richiedere alcuna autorizzazione.
Per altri è sufficiente presentare al comune la DIA (denuncia di inizio attività).
Infine, se l'edificio ricade in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, si richiede il nulla osta alla soprintendenza ai beni culturali.

MA.
Ho effettivamente trovato degli articoli, tipo questo (http://qualenergia.it/view.php?id=479&contenuto=Articolo) dove si parla del fatto che la Soprintendenza dei Beni Architettonici per il Paesaggio del Lazio ha bloccato le autorizzazioni per gli impianti fotovoltaici.
Come vi dicevo, in una valutazione di impatto ambientale si valuta se un impianto può causare danni a qualcuno dei vari comparti ambientali che vanno presi in considerazione: acqua, aria, suolo, salute delle persone, rumore, ecc ecc.
Un impianto fotovoltaico non inquina alcuno di questi comparti, anzi, è fonte pulita di energia!
Rimane da scoprire a che punto è la situazione, se si è sbloccata dal 15 novembre scorso, data dell'iniziativa della Soprintendenza.

 

solorisparmioen...

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 22/1/2008,15:45

La ditta istallatrice mi ha confermato oggi che non si muove nulla... Il mio comune richedeva molto + della semplice DIA essendo qui tutto vincolato ex art. 42 dell'attuale codice dei Beni cc e del paesaggio...sigh

 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:198

Stato:



Inviato il: 22/1/2008,15:49

faccine/sad.gif ma non ha senso...!
Possibile che non si possa fare nulla?
Che ci sia qualcosa sotto? faccine/mad.gif
Ma nemmeno con una valutazione di impatto ambientale si può risolvere niente?

 

solorisparmioen...

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 22/1/2008,20:38

questo non lo so, ma cerco d'informarmi... nel frattempo continuo a centrifugare, visto che per mio figlio sto usando i pannolini ecologici lavabili al posto dei terribili pampers...ben 6000 kg di spazzatura non biodegradabile in meno all'anno....

 

solorisparmioen...

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 31/1/2008,16:25

Il 23 gennaio è stata publicata una mia lettera alla redazione di "La Repubblica", il testo diceva: "Pannelli solari, davvero qualcuno li vuole? Sto disperatamente tentando di farmi installare i pannelli solari da luglio 2007, senza nessun risultato. Trovata (finalmente) una dita seria a cui affidare il progetto, scopro che la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio ha bloccato tutte le richieste nelle zone a vincolo paesaggistico a tempo indeterminato (vicino a casa mia non c'è nulla di storico o archeologico).Difficile trovare chi li installa, difficile ottenere gli incentivi, difficile il rapporto con l'Enel, mi domando chi li vuole veramente questi pannelli solari."

Questo il testo della mia lettera/sfogo che ha ricevuto numerose risposte, grazie alla pubblicazione del mio indirizzo internet.

La risposta più interessante è arrivata dal Coordinatore Tecnico Sportello Kyoto - Sviluppo Lazio che mi ha inviato per email i testi di una circolare della Soprintendenza del 19 dicembre che sembra aprire qualche spiraglio per le installazioni ed il testo della Finanziaria della Regione Lazio, con alcune voci relative ai pannelli fotovoltaici.

Spinta da queste notizie, ho nuovamente contattato la mia ditta e adesso stiamo procedendo con la consegna dei documenti al Comune (altro che DIA...ci vogliono 10.000 cose) sperando che la situazione si sblocchi...

Nel frattempo, mi hanno contattato molte persone che hanno più o meno il mio stesso problema...a qualcuno ho suggerito il nome della ditta che si sta occupando del mio tetto fotovoltaico...

Insomma, le cose procedono....staremo a vedere!!


 

PallettaDiSpine

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:198

Stato:



Inviato il: 31/1/2008,16:35

Perfetto!
Ma si è capito il motivo del blocco da parte della Soprintendenza?

 

solorisparmioen...

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 31/1/2008,19:23

La Soprintendenza ha bloccato le installazioni nelle zone sottoposte a vincolo secondo l'attuale Codice dei beni culturali e del paesaggio... La mia zona è sottoposta a vincolo paesaggistico, ma il mio è un quartiere nuovo e senza nessuna particolare caratteristica archeologica o ambientale da proteggere.
Non so se sia vero, per cui prendetelo con il bneficio del dubbio, ma mi hanno detto che il vincolo è stato posto in questo modo: tutto ciò che si trova al disopra dei binari della ferrovoa è vincolato, tutto quello che si trova al di sotto no...
Ditemi voi se vi sembra un criterio razionale!!

P.S. Vi assicuro che ho molto a cuore le bellezze del nostro paese (sono archeologa) ma non concepisco vincoli malposti o inutili...ed in ogni caso non capisco uno stop al fotovoltaico, quando la legge nazionale prevede incentivi ecc... insomma... che fastidio può dare un tetto fotovoltaico, visto che abito in u quartiere moderno e assolutamente lontano dal centro storico?

 

er sola

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 6/2/2008,14:26

CITAZIONE (solorisparmioenergetico @ 31/1/2008, 19:23)
insomma... che fastidio può dare un tetto fotovoltaico

nulla... ma viviamo nella repubblica delle banane e quindi!!!! faccine/wacko.gif faccine/blink.gif

 

solorisparmioen...

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 3/4/2008,13:28

Al comune confermano che la situazione a Lanuvio si è sbloccata!!!!!!!!!!!!!!!Allelujaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum