Biocarburanti
Olio al posto del gasolio ,Si può? pro e contro...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (12)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 13/2/2010,21:23

Bene!
Comunque l'avvertimento rimane, in quanto ho già visto sapientoni consigliare strani miscugli a base di olio usato dei motori, magari filtrato o decantato, il tutto passato per un sistema ottimale di riutilizzo. Purtroppo si ha la pessima abitudine di mescolare a volte dell'olio lubrificante al gasolio per "lubrificare" l'impianto di iniezione, magari in caso di temperature "equatoriali, e benché sia olio pulito, poi alla fine le "croste" nella camera di combustione, nei condotti di scarico ecc ecc fanno paura...... Piuttosto sarebbe megliousare un carburante con più "paraffine", ossia più denso, che se d'inverno ha la tendenza a "gelare" e otturare i filtri, in estate invece aiuta la lubrificazione delle parti pompanti ad alta pressione. Ma debbono essere idrocarburi, non olio lubrificante, di composizione chimica molto diversa. La cosa migliore resterebbe il biodiesel, ma chi te lo da?...... A meno che non te lo fai da solo......
L'olio da motore esausto si può riutilizzare in altri modi, per esempio per temprare dell'acciaio, oppure dopo filtrazione e decantazione, o meglio centrifugazione, per lubrificare snodi e cerniere, purché non contengano gommini parapolvere o organi in gomma, che ne vengano intaccati.
Ma non per bruciare......
Saluti.
Ferro

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,16:52

Una curiosità, ma nei vecchi diesel si paga ancora il super bollo?

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,18:19

CITAZIONE (dudu loris @ 11/2/2010, 17:57)
faccine/clap.gif anche se ormai lo sanni quasi tutti, hai fatto bene max potresti essere + preciso riguardo la quantità di olio da miscelare, non ho capito con la benzina se ti serve per pulire oppure la misceli? http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/4/6/6/3/8/9/1246019656.gif

scusa per il ritardo ma non avevo visto il tuo post.

Ripartiamo:

Filtro l'olio fritto con un panno, e poi con un filtro sedimentario (a filo) da 1 micron

Poi prendo una tanica da 10 lt e ci metto:
7 litri di olio filtrato
2,5 litri di gasolio
0,5 litri di benzina

Agitare prima dell'uso, e poi nel serbatoio.

Fatto! Con questa miscela il mio motore yanmar l100 è partito a -4 C.
Il land rover ora è fermo... frizione consumata, e aspetto la primavera per ripararlo...ora fa freddo! Comunque l'estate scorsa, andavo al 100% con olio, in inverno sono sceso al 50%.

Consiglio a chi fa gli esperimenti di andare per gradi,in modo da trovare la miscela più adeguata per il motore. Non è detto che siano tutti uguali.

Altra nota: A volte entra acqua nell'olio che poi finisce nel serbatoio. Se il vostro diesel ha un filtro con trappola per l'acqua, poco male, si apre un poco e via, ma se non ce l'ha, allora il motore ad un certo punto si ferma, e bisogna smontare il filtro, pulire...una menata insomma... quindi non sarebbe male aggiungere un filtro con trappola.


ciao
MaX

CITAZIONE (dega.81 @ 17/2/2010, 16:52)
Una curiosità, ma nei vecchi diesel si paga ancora il super bollo?

...ni idea! Como que vivo en España no lo sé! Que te conteste alguien que vive todaviá en tu país.

saludos,
MaX

 

maxdef
GigaWatt


Utente
Msg:999

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,19:23

...io uso l'olio di colza come additivo del gasolio,con il 10/15% sembra che si migliorino le caratteristiche del gasolio e si mantengono pulite le camere di scoppio iniettori ecc ecc,questo detto da un tecnico di laboratorio che lavorava proprio con i lubrificanti,ormai sono anni che lo uso su un vecchio diesel iniezione diretta e al momento non ho motivo di dubitarne....teniamo sempre presente che il primo motore a ciclo diesel funzionava ad olio di girasole!!!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,19:46

Mai fare arrivare un diesel al punto di fermarsi per l'acqua nel carburante. Se finisce negli iniettori sono guai..... E rovina anche la pompa di iniezione. Questo nei motori ad iniezione meccanica, nei moderni common rail con iniezione elettronica....... Se ne vanno un pacco di soldi!
Conviene sempre evitarlo, aggiungendo una vaschetta di decantazione nei motori che non l'hanno e spurgando spesso in quelli che la prevedono. I common rail mal tollerano l'olio di semi, se non in basse percentuali nel gasolio, mentre migliorano discretamente le prestazioni e il funzionamento con biodiesel assoluto.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 17/2/2010,20:42

....dovrebbero fare una legge che proibisca la costruzione dei "common rail". >:-(

Praticamente con i common rail, DEVI andare a gasolio o Biodiesel, per questo consiglio di riparare i vecchi diesel o di comprare auto usare pre-common rail.

ciao
MaX

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 23/2/2010,20:34

CITAZIONE (maxdef @ 17/2/2010, 19:23)
...io uso l'olio di colza come additivo del gasolio,con il 10/15% sembra che si migliorino le caratteristiche del gasolio e si mantengono pulite le camere di scoppio iniettori ecc ecc,questo detto da un tecnico di laboratorio che lavorava proprio con i lubrificanti,ormai sono anni che lo uso su un vecchio diesel iniezione diretta e al momento non ho motivo di dubitarne....teniamo sempre presente che il primo motore a ciclo diesel funzionava ad olio di girasole!!!

Io non sono cosi convinto che l'olio di colza mantenga pulite le camere di scoppio, e addirittura migliori le caratteristiche del gasoli. Secondo me, invece qualche residuo in più lo lascia. Per il resto sono pienemente convinto che con un 10/15% di olio il motore gira comunque tranquillamente.

 

nivola69
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 1/1/2011,17:49

Io possiedo una Fiat Grande Punto 1.3 multijet del 2007 ho sempre camminato con una miscela 25% olio di semi di qualsiasi tipo e 75% gasolio.. Fino ad ora ho percorso 110000 km e la macchina va bene e non mi ha mai dato problemi sia d'estate che d'inverno... Avevo sospeso solamente per un breve periodo quando il gasolio era sceso e costava uguale se non addirittura meno del l'olio di semi...poi con gli aumenti ho ripreso.. quest'estate proverò anche con una percentuale del 30% quando fa caldo e l'olio è tendenzialmente più fluido...

per chi volesse provare comunque consiglio di farlo in modo graduale come ho fatto io che ho iniziato con 2 pieni al 5 %, i successivi 2 pieni al 10%, glialtri 2 pieni successivi al 15% e così via fino ad arrivare al 25% .... (questo per abituare il motore)... Adesso ho fatto 110000Km e la macchina va sempre bene sia in accensione a freddo che in risposta e prestazioni...

Ho usato in genere olio di colza, di Girasole e di semi vari in base alle offerete dei supermercati...

 

lanternaverde
milliWatt


Utente
Msg:5

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,11:13

salve a tutti.
so che con le mie prossime affermazioni verrò infamato, ma.....
per mia esperienza personale, la mia vvecchia macchina la mandavo inizialmente a olio di semi addizionato con piccole percentuali di gasolio e acetone per renderlo più fluido.
poi su un altro sito ho cominciato ad interessarmi al bio diesel già dal 2006 e mi sono realizzato un reattore con tanto di timer, i tempi che occupavo a miscelare olio, acetone e gasolio ora li impiego a mettere olio e reagenti nel reattore con un notevole risparmio di tempo e fatica e il motore ringrazia, ho percorso circa 30000 km ad olio e 78000(per ora) a bio senza problemi, a parte un paio di volte che mi sono visto costretto a mettere il gasolio e il motore faceva lo schizzinoso.
la realizzazione è sempliice, basta un minimo di manualità.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,16:35

verrai sicuramente infamato se non posti alla svelta el foto del tuo reattore per biodiesel faccine/tongue.gif

scherzi a parte (in ogni casi stiamo aspettando le foto)... che percentuali di olio-gasolio e acetone usavi? e che modello e anno di macchina hai?

ciao
MaX

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 3/1/2011,17:07

Infamato addirittura, perchè mai?
Nella sezione biocarburanti abbiamo parlato molte volte del biodiesel, i pro i contro, come ottenerlo, cosa fare con la glicerina...
Io stesso quando posso uso l'olio di frittura esausto per farne qualche litro, perciò non sono assolutamente contro questa pratica. Chiaramente come hai sottolineato tu per poterlo fare occorre un po' di manualità, e secondo me anche il posto adatto, la capacità di poter recuperare i reattivi e di costruirsi il reattore. Addizionare olio al gasolio è chiaramente molto più semplice, non necessita di particolari attrezzature o conoscenze, e pur ottenendo un prodotto di qualità inferiore è comunque efficace ed ecologico. Ognuno quindi può essere ecologico in base alle sue conoscenze e capacità.
Saluti Dega

 

astefano
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 21/1/2011,14:45

Salve a tutti,
anch'io ho usato olio di colza e oli vegetali fino all'80%ca, il restante 20% gasolio su una Kangoo 1.9 TD del 2000 con pompa Bosch e posso assicurare che oltre all'odore di friggitoria ambulante, altri problemi non da. Queste percentuali, ovviamente, in estate, in inverno andavo al 50%. Causa popolazione "ignorante" anche se hanno ragione (per quanto riguarda lo stato), usavo questo "carburante" solo nei percorsi autostradali. Oggi ho uno ZJ 2.5 ma non facendo più autostrada ho abbandonato il sistema. Mi hanno detto che solo le pompe della Bosch riescono a lavorare bene, a voi risulta?
Stefano

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 21/1/2011,15:35

dipende dall' età.

io su un land rover serie 3 del 1980 uso olio fritto al 50% in inverno e 100% in estate e ho una pompa CAV, ma probabilmente non fa testo, visto che un land rover è più assimilabile ad un trattore che ad un' automobile. faccine/biggrin.gif

in ogni caso l' ho sentita anche io questa, e non ho ragioni per dubitarne, acneh se so per certo che ci sono fiat diesel in giro che vanno ad olio, quello che non so è se fiat usa pompe proprie o di altre marche.

ciao
MaX

 

pugliesedoc
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 19/2/2011,17:34

Ragazzi attenzione con l'olio fritto, può ( dipende da cosa ci avete fritto) contenere amido ( provate a toccare l'olio fritto delle patatine, è molto appiccicoso..) una volta nelle camere darà alla lunga noie. meglio l'olio nuovo . Io sulla mia jtd ex 140cv ora 185 uso miscelare a volte olio a 2tempi , a volte olio di semi ( anche se questo è poco viscoso quindi ne occorre di +) essendo l'auto rimappata con l'aggiunta dell'olio lo scoppio è + regolare, meno fumosità, meno rumore. aggiugendosi la bensina non migliora, anzi anticipando lo scoppio prima del punto morto superire diminuisce le prestazioni ed innalza le temperature . ( già testato).

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 19/2/2011,19:00

la benzina serve in inverno per abbassre il pnto di scoppio, in ogni caso stiamo parlando di piccole percentuali.
Piuttosto sarebbe interessante sapere qualche cosa di + riguardo ll'mido mischito con l' olio fritto.

Tieni conto però che io intendo olio fritto di un ristorante, e quindi di color carmello, e molto liquido quindi.
Di solito qui da me usano olio di arachide, ed è molto più denso da nuovo che da fritto. Con questo basta una filtratura a 5micron e funziona.

da come parli mi sembra che stai usando un motore common rail alimentato ad olio. Secondo me è pericoloso, non tanto per i cilindri, quanto per la pompa e gli iniettori. Faresti bene a fare il ckack e ottenere biodiesel.

ciao
MaX

ciao
MaX

 
 InizioPagina
 

Pag: (12)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum