Eolico
generatore in cantiere ,cerco aiuto per le bobine

Pag: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo)


FinePagina

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 16/10/2008,19:47

Ciao Gino, e ciao a tutti.

CITAZIONE
....a quale sezione ti riferisci?

In questo forum c'è solo una sezione in cui si può parlare di argomenti al di fuori dell'energia alternativa: quella "Generica". Naturalmente credo che anche lì non è che si possano tenere discussioni su argomenti astrusi, tipo parlare di scherma o di vela o di cucito o di cucina, ci sono altri forum e siti appositi, però un qualcosa che abbia attinenza con energia alternativa ed ecologia, magari visto da un punto di vista economico o sociale, o comunque differente, può trovare un po' di spazio.
Non è che non mi va il link del sito "selmigino", è che trovo ripugnante parlare del sistema monetario internazionale. Mi disgusta di meno parlare di cacca (quella con la "M" però). Questione di opinioni..... Personalmente mi sento "padrone" soltanto di quello che ho nella testa e di quello che ho sotto i vestiti, tutt'al più di qualche vecchio vestito al quale sono affezionato. Tutto il resto è passeggero.....
Saluti.
Ferro

 

gino33
KiloWatt


Utente
Msg:201

Stato:



Inviato il: 17/10/2008,17:10

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 16/10/2008, 20:47)
.....è che trovo ripugnante parlare del sistema monetario internazionale. Mi disgusta di meno parlare di cacca (quella con la "M" però). Questione di opinioni..... Personalmente mi sento "padrone" soltanto di quello che ho nella testa e di quello che ho sotto i vestiti, tutt'al più di qualche vecchio vestito al quale sono affezionato. Tutto il resto è passeggero.....

Comprensibile e condivisibilissimo.
Anch'io me ne sono a lungo disinteressato fino a quando non ci sono stato trascinato a causa di gente che sosteneva robe incredibili (era quelli del "signoraggio" se mai ne hai serntito parlare). Ci ho perso un po' di tempo, ho avuto le prove che i "signoraggisti" parlavano a vanvera (con ciò facendo un favore ai banchieri: se si accusa qualcuno di colpe non commesse lo si "santifica" e si fanno andare sotto silenzio anche le sue vere marachelle).

Bene: t'assicuro che la questione "moneta" è una sciocchezza complicata ad arte dai furbetti che ci fregano.

E i furbetti ci fregano perchè a noialtri ci fa schifo parlare di certe cose.
Ciao.
Gino

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 17/10/2008,18:24

Salve a tutti.

CITAZIONE
Bene: t'assicuro che la questione "moneta" è una sciocchezza complicata ad arte dai furbetti che ci fregano.
E i furbetti ci fregano perchè a noialtri ci fa schifo parlare di certe cose.

Vedi Gino, durante tutta la mia vita di "moneta" non ne ho mai maneggiata molta, e spesso per libera scelta. Concorsi per fare carriera avrei potuto farne tanti, e ho lasiato passare avanti a me molti che di stoffa non ne avevano un granché. Ho sempre preferito una tranquilla sicurezza ad un'affanosa arrampicata per la carriera, scelta che mi ha sempre ripagato con la felicità del rapporto con la mia famiglia, mai trascurata per il lavoro. Io SO chi sono e quanto valgo, non ho bisogno di mettermi in competizione. In più il mio rapporto con le banche, cominciato per forza alla fine degli anni settanta solo perché mi ci versavano lo stipendio, è sempre stato limitato soltanto a questo e di soldi miei ne hanno visti ben pochi. Se per "furbetti" intendi assicuratori, promotori finanziari, enti erogatori di muti ecc. o altri che saprai meglio di me, bhè di soldi miei hanno presi ben pochi..... Molto raramente ho fatto spese o debiti che non potevo permettermi, il "prendi adesso e paghi poi" che tanto va di moda mi ha fatto sempre sorridere. Ho sempre cercato di arrivare alla cifra necessaria prima di acquistare qualcosa, e quando non potevo ho rimandato al momento giusto. Forse è per questo che sono un autocostruttore incallito, uno che prima di comprare qualcosa cerca di capire com'è fatta e farsela da se, uno che riesce a far da solo TUTTI i lavori necessari per fare o mantenere in efficenza una casa, ma anche una macchina o un elettrodomestico. Comunque con questo argomento credo sia meglio finirla lì. Questa è la Sezione Eolica. Nel caso ci sono i messaggi personali o le e-mail.
Saluti a tutti.
Ferro

 

gino33
KiloWatt


Utente
Msg:201

Stato:



Inviato il: 18/10/2008,13:01

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 17/10/2008, 19:24)
....Forse è per questo che sono un autocostruttore incallito, uno che prima di comprare qualcosa cerca di capire com'è fatta e farsela da se, uno che riesce a far da solo TUTTI i lavori necessari per fare o mantenere in efficenza una casa, ma anche una macchina o un elettrodomestico. Comunque con questo argomento credo sia meglio finirla lì. Questa è la Sezione Eolica. Nel caso ci sono i messaggi personali o le e-mail.

Hai ragione, non è questo il posto adatto.
Ma credo che sia poco utile proseguire il discorso.
Direi di assomigliarti molto, ma non si è soli al mondo e da soli potremmo fare ben poco. Anche se io mi autocostruisco un generatore, non sarei in grado di fabbricarmi i componenti: resina, fibra di vetro, neodimio, lamiere di ferro, filo smltato, diodi ... mica tutto posso trovare in discarica. E poi anche la discarica richiede una "civiltà" che ci versi i suoi rifiuti.

Voglio arrivare a dire che se lasci i "furbetti" a gestire il sistema monetario senza controlli, quelli fanno gli interessi loro trasformando ancor più le cose in m... così come i fatti d'oggidì ampiamento dimostrano.
Ciao

 

rick68
Watt


Utente
Msg:32

Stato:



Inviato il: 18/10/2008,20:53

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum, ho partecipato da poco ad un vostro post, saluto quindi anche gli altri (forse farò un post per le presentazioni faccine/smile.gif .

in questi giorni ho un c_zz_ da fare ( diciamo che non ho voglia di fare un (c___0 faccine/biggrin.gif )quindi mi son lasciato trascinare dai vostri progetti.

tanto per riprendere il discorso e lasciar perdere la situazione monetaria, volevo chiedere a eneo riguardo questo suo post

CITAZIONE
eneo Inviato il: 9/10/2008, 09:06
ciao a tutti, ciao libero delle volte seguirti non e' facile.....
ciao ferro, il monofase non mi piace sono sincero perche' oltre ad essere piu' rumoroso rispetto ad un trifase, come il trifase rispetto ad un pentafase, da meno corrente.
avevo realizzato un sistema monofase un po' di tempo fa' da sostituire ad un sistema trifase proprio perche' come te pensavo di migliorare qualcosa.
il trifase era composto da un sistema 12 poli, ogni bobina aveva 110 spire con filo da 1 mm di diametro, per avere la stessa tensione con il monofase dovevo mettere 12 bobine con
110 x 3 x 1.71 x 1.41 /12 =66 avvolgimenti con filo almeno da 1.2 mm di diametro.
la resistenza al metro del filo da 1mm di diametro e' 0.022 ohm e' la resistenza dello statore ra di 2 ohm, mentre con le bobine monofase era 1.2 ohm. a voi le conclusioni...senza contare che il rame costa una fortuna.....

ho dimenticato di dire che con le spire da 66 avvolgimenti la tensione dei 12v non avveniva con lo stesso numero di giri ma con qualcosina in piu', questo perche' lo spessore delle bobine era piu' largo della meta' del magnete.

se interpreto ciò che hai scritto, hai calcolato quante spire ti servivano per ogni bobina dovendone fare 12 per avere la stessa tensione in uscita, ma non capisco i 2 hom di resistenza da dove escono, come sono stati misurati?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 20/10/2008,07:49

ciao rick68, la resistenza dei 2 ohm non e' stata misurata, ma bensi calcolata e non e' per fase, per il calcolo come presumo che tu sai, si moltiplica i metri del cavo utilizzato per la bobina moltiplicato per la resistenza del cavo poi per il numero di bobine, il risultato che ottieni e' la resistenza per fase, i 2 ohm invece e' la resistenza teorica tra due fasi con collegamento a stella.




Modificato da eneo - 20/10/2008, 09:06
 
 InizioPagina
 

Pag: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum