Impianti riscaldamento, canne fumarie ed altro
che metto x scaldare 100mq?


FinePagina

DarkIron
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 27/6/2008,22:13

ciao sto per entrare in affitto in un appartamento x 4 anni sono 4stanze + bagno, il problema è che nn ho caloriferi e nemmeno caldaia, farò l'allaciamento al metano x la caldaia x l'acqua calda ma x il riscaldamento?
avevo pensato di prendermi una stufa al pellets ma visti i costi...
ho visto che si trovano delle 11kw(basteranno?) a 1000euro su ebay fidarsi? già mi sembrano molti...
quelle x la legna si trovano a 300euro ma che sbattimeno comprarla, stoccarla e tutte le volte metterla dentro e poi fanno puzza no no niente legna
il mio amico mi aveva anche detto se ho il metano magari di mettere un fan-coil che mi dice essere una stufa a metano...

che faccio?

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1608

Stato:



Inviato il: 28/6/2008,08:37

vai sicuro con il pellet.
Vai su questo sito e chiedi di tony, il produttore di queste stufe.
VM.A. STUFE Srl
Via spaccasassi, 49
04011 Aprilia (LT)
tel/fax 0692062445
e-mail vma.stufe@tiscali.it
http://www.vmastufe.com/
Io l'ho presa da lui, è gentilissimo e ti risponderà a tutte le tue domande.
Digli pure che il N te lo ha dato roby di setteville nord e CHIEDIGLI LO SCONTO


 

DarkIron
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 28/6/2008,08:50

ok grazie ma:
-la ditta da te indicata è a latina....io sono di brescia
-c'è una stufa in offerta ma il prezzo è 1400euro circa...pensavo di spendere nn più di 1000 (tanto mi deve durare 4 anni nn 20)

peccato cercherò qualcosa in zona

 

donquixote
Watt


Utente
Msg:62

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,11:00

Concordo con Wroclaw, pellet senza dubbio. Ti scaldi bene e risparmi. La stufa poi fra 4 anni o te la proti con te o la rivendi. Non hai indicato la cubatura dell’appartamento, è questo il dato basilare per decidere che stufa acquistare. Per ora ti dico che per 100mq la 11kw basta ma sistemala bene in quanto il caldo non arriva immediatamente in tutte le camere ed in principal modo in bagno dove devi avere la temperatura più alta di tutta la casa. A Reggio c’è un piccolo fabbricante ITALFLAME molto ma molto bravo ha anche una da 8 kw piccola e carina ma bisogna vedere se basta per te, dacci più dettagli.
Non scendere troppo di prezzo altrimenti ti trovi con delle baracche che non funzionano bene. La differenza tra le stufe a pellet e quelle a legna, è principalmente nel sistema di alimentazione e spegnimento/accensione che nella legna non c’è e questo comporta che con il pellet te ne puoi andare e lasciare la stufa accesa e trovarla ancora in quella condizione al tuo ritorno oppure spegni, esci e programmi l’accensione per il ritorno così un paio d’ore prima lei si accende e ti ritrovi la casa calda. È per questo che non vanno fatti troppi risparmi, se ti rifilano un stufa che non riparte arrivi a casa e geli.

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,11:59

CITAZIONE (DarkIron @ 27/6/2008, 23:13)
magari di mettere un fan-coil che mi dice essere una stufa a metano...

Ciao a tutti, mi sono fatto un giretto sul Web per capire che il fan_coil è una pompa di calore che naturalmente funziona ad elettricità. Dichiaro di essere visceralmente (. . . è un difetto . . .) contrario all'uso di tali marchingegni per ottenere calore ma questa "dichiarazione di guerra" merita una discussione a parte per consentire il diritto di replica.
Mi sono scaldato con legna, carbone, gpl, metano, kerosene, gasolio e pur non avendo mai usato il pellet concordo con gli interventi precedenti che te lo hanno suggerito. Non ho trovato riferimenti alla canna fumaria esistente nell'appartamento ma il pellet non richiede specifiche estreme. Se ti allaccerai alla rete del metano per lo scaldabagno a gas potresti valutare l' uso di una stufa a metano,almeno per il bagno, ma le specifiche dell'impianto sono molto rigorose e dubito ti convenga affrontare tale situazione.
Come ti è stato giustamente suggerito devi trovare una posizione della stufa a pellet compatibile con la canna fumaria con la migliore distribuzione possibile del calore.
A che piano andrai ad abitare ? C'è l'ascensore ? .
Non è facile coniugare l'efficienza con la spesa ma, per quanto ci saà possibile,
ti aiuteremo con i nostri consigli.

Saluti a tutti. faccine/bye2.gif



---------------



 

DarkIron
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,15:30

si concordo vado di pellet avete ragione è il modo + economico e soprattutto comodo x mille ragioni (la riempi e ti dura qualche giorno, il pellet è + facile da stoccare, la posso programmare essendo oramai tutte elettroniche)
x quanto riguarda altri dettagli bhè l'appartamento è al piano terra, ha 4 stanze + bagno (faccio conto di usarne 3, 4 sono troppe x me), l'altezza bò normale credo 2,5mt quindi la cubatura che sò sarà 100x2,5=250m3 quindi 11kw?
la 11kw meno cara che ho trovato sta a 1400 di più assolutamente nn voglio spendere devo già tirare fuori 3500euro x arredare sono al limite!! sto cercando anche nell'usato ho messo un pò di inserzioni

 

donquixote
Watt


Utente
Msg:62

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,17:59

DarkIron A proposito di acqua calda, mi sembra di aver sentito in giro che ci sono, o stanno arrivando, delle stufe a pellet che ne producono in accumulo. Costeranno di più della normale ma così non comperi uno scaldabagno a gas che mi sembra costi sulle 1.000 ed in più tutti i costi del metano che a 100 per volta di dissanguano

 

DarkIron
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,19:16

non che stanno arrivando ci sono da un pò...sono le caldaie hydro ma x il mio caso nn è conveniente l'installazione perchè la stufa al pellet e il bagno si trovano ad una stanza di differenza! come faccio coi tubi? nn mi metto a tirare tubi dato che nn è casa mia e i costi poi? no no x l'acqua calda metto il metano che pago io la caldaia la paga il padrone dell'appartamento (quindi a me costa solo l'allacciamento del metano cioè da noi circa 400euro mi pare)

 

donquixote
Watt


Utente
Msg:62

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,19:51

DarkIron, non confondere le Hydro con le stufe che forniscono acqua igenica calda, sono due cose diverse. Le Hydro oltre che a fornire aria calda all'ambiente dove sono collocate in più scaldano anche termosifoni lontani, quindi posa di tubature etc. Quelle che dico io sono delle stufe che fanno anche da scaldabagni. Tempo fa alcuni tecnici (CAT) ne sconsigliavano l'adozione ma ora sembrano che siano sul mercato. Certo che se lo scaldabagno te lo paga il proprietario va bene ma se tu lo convinci, e poi il tutto rimarrebbe a lui, di posare dei semplici tubi di rame e installare termosifoni con la Hydro farai faville. Se poi il proprietario non è un imbecille vedrai che troverete un compromesso e tu per quattro anni starai al caldo, farai il bagno caldo con una spesa molto bassa.

 

DarkIron
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 29/6/2008,21:52

e no ti ho capito ma la spesa è alta e il gioco nn vale la candela il mio amico nn si sobbarca le spese giustamente perchè appena esco ristrittura quindi mettere le tubature sarebbe inutile...

 

donquixote
Watt


Utente
Msg:62

Stato:



Inviato il: 30/6/2008,20:11

DarkIron, scusami se non mi sono spiegato bene; ora la cosa mi è, forse, un poco più chaira, certamente ad altri è apparsa così già da prima. Vista così metti una stufa normale e ti scaldati poi provvederete ogniuno per la sua strada.

 

DarkIron
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 9/8/2008,21:37

presa! girando al mercatoneuno x una cucina ho visto una stufa al pellet in offerta a 998euro da 7Kw (mi han detto upgradabile finoa 11Kw con modifica) e con l'aggiunta di 1euro mi han dato 600kg di pellet austriaco!! la caldaia è a controllo manuale ma a settembre mi arriva una scheda elettronica x metterla così a programmazione elettronica o col telecomando il tutto gratis!! ciò mi faranno la modifica senza tirare fuori un soldo!! gà che ci sono gli farò pure installare la stufa
un offerta incredibile che ne pensate?? la stufa mi hanno assicurato essere di una ditta itaiana e non cinese... ora nn ricordo il nome

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum