Eolico
Cominciare da zero


FinePagina

stevemanu
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 24/7/2008,15:06

Salve a tutti, mi sono appena scritto, in questi giorni guardando su Sky la trasmissione "I meccanici del Pianeta" mi sono molto interessato all'argomento. Mi potreste dare delle informazioni si come cominciare a capire come funzionano gli impianti Eolici e Solari? Magari qualche testo, qualche rivista, ho appena costruito un piccolo generatore, facendo ruotare una normalissima ventola per PC, essa mi produce 3v, sufficienti per una lampadina piccola! Ora vorrei capire come accumulare la corrente ecc..!

 

stevemanu
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 25/7/2008,23:25

Non c'è nessunoooooo???

Ho continuato a fare prove con ventoline varie, adesso sono riuscito a generare 14v, come faccio a ricaricare la batteria?? Se collego i cavi ad una batteria, la ventola comincia a girare per azione della corrente scambiata con la batteria, scaricandola.. si devono forze togliere le spazzole??

Grazie, Stefano. faccine/ban.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 26/7/2008,12:18

Ciao Steve.
Se ti leggi un po' in giro per il forum le varie discussioni, magari andando a ritroso da quelle più nuove a quelle più vecchie, troverai un sacco di spiegazioni, di tentativi, di prove fatte da altri. C'è di tutto: da come autocostruirsi un alternatore, a come dimensionare le batterie, a come costruirsi da soli le pale per un grosso aeromotore, ma ci sono anche tentativi con piccoli motorini in CC ecc.
Forse prima di iniziare una tua discussione ti conviene fare domande nelle discussioni degli altri, magari in quelle che affrontano l'argomento che più ti interessa.
Se sei ruscito a generare 14V con una ventolina da computer vai già bene.... Dalla parte dove esce il positivo metti un piccolo diodo polarizzato in modo che la corrente ci passi dentro, e all'uscita del diodo metti il polo + una batteria da 12V, in modo che la corrente della batteria non possa tornare nella ventolina. Vedi un po' che succede.... Poi prova anche con una ventola di raffreddamento per auto, di quelle che girano dietro il radiatore. La fai girare col vento e vedi se esce corrente. Fai delle prove insomma. Non ti scoraggiare. Se togli le spazzole hai fatto soltanto una girandola per bambini!
Buon divertimento.
Ferro

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum