Solare Fotovoltaico
Avrò imbroccato la sezione giusta?


FinePagina

scapolo
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 7/8/2008,21:54

Ciao a tutti

Sono nuovo del forum e, lo dico subito, totalmente inesperto. Ho provato a leggere qualcosa ma tutti quei paroloni come Kw, Kwp, Chip, Inverter, A, V, W, Switch, Ampere, Kwh, Ah, Volt, Watt, Dc, Ca, Cc, etc. agli occhi di un profano come me sono peggio del giapponese. Per cui chiedo, a chi avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi, di farlo nella maniera più semplice possibile.

Dal mio nick si desume molto chiaramente che non sono sposato. Ebbene sì! Sono uno di quei milioni di italiani che hanno deciso di non auto-imprigionarsi faccine/argue.gif ma questa è un’altra storia. Sto compiendo invece un altro grande passo: quello di cambiare casa, e nella mia nuova dimora vorrei installare questi famosi pannelli solari di cui, torno a ripetere, ho soltanto sentito parlare.

L’abitazione sarà edificata nei dintorni di Roma secondo un mio progetto da ultimare. Quindi l’edificio non esiste ancora ed i lavori inizieranno all’incirca a gennaio faccine/construction.gif Per cui attualmente ho carta bianca per la faccenda dei pannelli. Vivendo da solo ho concepito una casa di 100 mq. ad un piano, circondata da un giardino. Vorrei che acqua calda, corrente elettrica e riscaldamento venissero generati fotovoltaicamente (sob! sarà così che si scrive?) faccine/unsure.gif

Questi sono, grossomodo, i miei consumi abituali. Perdonate la maniera con cui li espongo, ma non saprei esprimermi in altro modo:

- Computer 16 ore al giorno
- Cucina elettrica un’ora e mezza al giorno
- Frigorifero e freezer sempre accesi
- D’inverno riscaldamento acceso 24 ore su 24 (con termostato auto-spegnente)
- D’estate acqua calda due volte la settimana per la doccia (acceso il tempo necessario)
- Televisione un’ora al giorno
- Lavatrice un'ora alla settimana
- Una lampadina a basso consumo accesa tutte le notti

Ed ecco la mia semplicissima domanda:
Cosa devo installare con precisione per poter avere tutto questo gratuitamente e, magari, guadagnarci qualcosina con la storia del conto energia?

Ringrazio per le eventuali risposte (senza paroloni vi prego).

Ciao




Modificato da scapolo - 8/8/2008, 12:32
 

Zucchino Bollito

Avatar
Watt


Utente
Msg:28

Stato:



Inviato il: 8/8/2008,00:15

Ciao Scapolo,

anch'io sono abbastanza nuovo del forum. Proverò a risponderti per quel che so. Poi è anche un po' tardi e semmai approfondiamo domani. Sto per installare i pannelli fotovoltaici in conto energia. Contemporaneamente metterò anche un collettore solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Non sono un esperto, ma probabilmente ottenere tutto quello che dici solo mediante fotovoltaico... forse non è del tutto conveniente. Un po' di solare termico forse ti ci vorrebbe. Che comunque credo sia diventato obbligatorio per le nuove costruzioni.

Se poi metti un impianto di condizionamento con pompa di calore reversibile, d'estate stai fresco e quando sei in inverno, ma non fa ancora troppo freddo, quell'impianto è in grado di riscaldare gli ambienti a sufficienza.

Qui mi fermo. Molto più esperti di me puntualizzeranno meglio o confuteranno le mie tesi. Il Conto Energia invece me lo sono studiato, quindi se vuoi saperne di più...

Adesso ti auguro buona notte, che data l'ora rischio di sfondare il monitor col cranio...

Ciao.

ZuccBo.

 

paolot
KiloWatt


Utente
Msg:123

Stato:



Inviato il: 8/8/2008,07:35

non puoi generarti ttuua l'energia che ti serve
i tuoi consumi sono molto maggiori (lavatrice, lavastoviglie, phon, ferro da stiro, elettrodomestici da cucina ecc..)

puoi produrre una parte e eventualmente scambiarla con l'enel

o fare il conto energia

per essere autosufficiente dovresti avere 10 Kwp di pannelli e 150 Kwh di batterie


 

cicio333

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:177

Stato:



Inviato il: 8/8/2008,19:54

beh, paolot, dissento un poco, certo che dovrebbe avere troppe batterie e quindi gli conviene fare il conto energia che puo essere anche con eccedenza di energia e quindi sempre in attivo e non ci vuole chissà che appezzamento di pannelli
un consiglio che gli do e di leggersi un po di forum e anche wikipedia che in genere spiega bene le cose, anche su siti di e-commerce sul fotovoltaico trova pagine e pagine di spiegazioni per profani, poi per lo specifico consiglio di segnarsi e postare i consumi in watt dei vari apparecchi, qualche esperto gli farà due conti.
spero di esser stato utile

 

Zucchino Bollito

Avatar
Watt


Utente
Msg:28

Stato:



Inviato il: 9/8/2008,06:26

Scusate ragà,

ma devo allontanarmi dal forum per certi lavori che non possono più attendere. E' stato bello!
Continuate così!

ZuccBo faccine/bye1.gif

 

sun_son
GigaWatt


Utente
Msg:1224

Stato:



Inviato il: 10/8/2008,08:38

scapolo,
la differenza tra un solare termico e un solare fotovoltaico è abbastanza semplice....
quello termico.... ha un efficienza dal 60% al 80% (converte in calore ,con questa efficienza, l'energia del sole) pero' non è energia nobile (è calore.....non elettricità)

Quello fotovoltaico ha una efficienza (gira che ti rivolta..... quella che prendi dalla presa elettrica......dopo inverter.. batterie, perdita accumulo, efficienza del pannello solare fotovoltaico ) inferiore al 10%. Però è energia nobile (è elettricità e ci poi fare di tutto....)

Quindi ti conviene generare l'acqua calda con un pannello termico (se sei solo 2mt quadri di pannello con un contenitore da 200lt vanno benissimo)..... x il resto vai a pannelli fotovoltaici......dipende dalle tue tasche quello fotovoltaico è un po' + costoso.... :-)




Modificato da sun_son - 11/8/2008, 16:34
 

scapolo
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 17/8/2008,12:37

Ringrazio tutti per le risposte. Chissà se sarà possibile installare un unico pannello solare che fa girare 3 pale eoliche le quali producono l'energia necessaria alla casa.

 

rettile33
Watt


Utente
Msg:67

Stato:



Inviato il: 25/8/2008,09:12

QUOTE (scapolo @ 17/8/2008, 13:37)
Ringrazio tutti per le risposte. Chissà se sarà possibile installare un unico pannello solare che fa girare 3 pale eoliche le quali producono l'energia necessaria alla casa.

Cioa, credo che tu abbia molta ma molta confusione sull'argomento: ti consiglio caldamente anche io di documentarti su internet sull'argomento. faccine/shifty.gif

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum