Solare Fotovoltaico
impianto fotovoltaico che sembra avere problemi


FinePagina

ROBOCOP
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 09/04/2014 12:20:48

Buongiorno,
sono un nuovo utente iscritto proprio oggi.
Vorrei sottoporre a qualche esperto un quesito che mi fà diventare matto;
Ho,da gennaio ,un impianto fotovoltaico da 4 KW con 10 pannelli orientati a sud est e 6 pannelli orientati a sud ovest con contratto di scambio sul posto.Ho optato per 2 direzioni diverse in quanto ho più convenienza ad autoconsumare che produrre per la A2A di Brescia . L' inverter è un se400 della Solar Edge.In pratica succede questo:
I pannelli orientati a sud est cominciano a produrre al mattino normalmente e quelli orientati a sud ovest un po' meno;e fin qui ci siamo.Poi durante lo spostamento del sole anche i pannelli orientati a sud ovest si illuminano e qui comincia la stranezza.nel caso di sole pieno sembra che i pannelli di sud est limitino la discesa di corrente di quelli orientati a sud ovest pur essendo tutti illuminati allo stesso modo(per esempio quando il sole è a sud tutti i pannelli sono illuminati in egual modo).Di fatti la corrente che scende dai 6 pannelli di sud ovest è ridicola 0,qualcosa ampere mentre la corrente che scende dai 10 di sud est è alta ,7 o 8 ampere .
Quando il sole invece trafila tra le nuvole e quindi c'è la luce diffusa i pannelli si comportano diciamo così normalmente e da tutti scende una corrente simile,più bassa logicamente,ma simile;quindi sembrerebbero funzionare tutti i pannelli.
Non so se ciò che ho scritto sia chiaro.Noto inoltre che la tensione del modulo dei 6 pannelli "incriminati" è di circa 60 volt mentre gli altri che funzionano normalmente è di circa 30 volt.
Ai pannelli sono collegati anche gli ottimizzatori .
allego una schermata della produzione in questo momento.
Attendo eventuali vostre gentili risposte.
Roberto

Scarica allegato

PANNELLI.doc ( Numero download: xx )

 

alexamma

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:482

Stato:



Inviato il: 09/04/2014 13:00:50

Ciao Robocop,le due stringhe sono separate e vanno rispettivamente ai due ingressi mppt dell'inverter vero?



---------------
l'acqua è poca e la papera non galleggia


 

ROBOCOP
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 09/04/2014 15:01:25

Grazie di avere risposto.
mi sembra ci siano in effetti 4 cavi che scendono ,naturalmente 2 rossi e due neri.
Stasera controllo ma credo sia così.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Utente
Msg:1225

Stato:



Inviato il: 09/04/2014 15:20:33

ciao, in effetti come dice alexamma, devi controllare che siano tutti quelli di una falda collegati ad una discesa e che qeulli dell'altra falda collegati allaltra discesa, poi occhio che il rosso e neso di una falda vadano in un ingresso dell'inverter e che l'altro rosso e nero vadano nell'altra. se li hanno sbinati è un bel problema facilmente risolvibile ma c'è.

se devi controllare le due discese se sono cablate correttamente puoi staccare i 2 fili che partono da una falda e andare sull'inverter a vedere quali tensioni hai provando anche ad incrociare i puntali sui fili in modo da avere le varie misure ed essere sicuro che siano connessi correttamente



---------------



 

ROBOCOP
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 09/04/2014 15:47:43

Grazie Raunarde,

Il problema è che non ho fatto io l'impianto e ho chiamato chi lo ha effettuato,ma la tira per le lunghe .Adesso dice di aver contattato la solar edge o la AUO solar e che stanno controllando.
Non vorrei andare a toccare qualcosa per poi sentirmi dire che ho combinato qualche guaio.Ciò che mi fà pensare sono i Volt dei pannelli che non vanno bene secondo me,cioè 60 volt mentre gli altri sono a circa 30 come si vede nello schema che ho allegato.Comunque adesso comincerò ad avere delle vostre risposte ed eventualmente mi farò sentire;certo vorrei avere delle basi sui cui pressare altrimenti che dico ?
adesso allego uno schema dei pannelli .Sappiate che quelli che misurano 60 volt hanno il sole in fronte !!!!!!

Scarica allegato

pannelli2.doc ( Numero download: xx )

 

ROBOCOP
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 10/04/2014 08:39:58

Ho controllato i fili ed effettivamente sono 2 discese separate con 4 fili .siccome sono discese separate e sono sezionate con 2 interruttori compresi di "fusibiloni" ,potrei staccare una discesa alla volta per capire se davvero scende corrente o non si può spegenere l'impianto ?

Grazie ancora.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum