Solare Fotovoltaico
Software Windows per inverter PIP 4048MS e simili

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (45)   [1]   2   3   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 24/10/2014 13:43:53

Buongiorno a tutti, inizio la "discussione-presentazione" del programma che ho scritto per mio uso e consumo ma, vista la notevole diffusione degli Inverter MPPsolar (Optisolar), credo possa tornare utile a molti.

La casa madre distribuisce l'inverter con il noto "watchpower", perfettamente funzionante e con molte interessanti caratteristiche. La pecca più grossa è comunque che non consente di "esporre" al mondo i dati in formato WEB e non permette di definire calcoli personalizzati sulle grandezze rilevate.

Ho scritto duqnue questo software, chiamato senza molta fantasia "MPPSolarPatrol", che consente di leggere dall'inverter (tramite seriale come WatchPower) i parametri principali, memorizzarli periodicamente su file e, caratteristica principe, incorpora un web server che consente di monitorare i parametri principali tramite pagina web (dunque anche in ufficio , sul telefonino, sul tablet etc). Ho voluto strafare, ed ho aggiunto delle variabili calcolate "ad-hoc" (tipo kWh prodotti solari, enel, etc), la possibilità di inviare mail al verificarsi di determinati eventi (esempio passaggio Rete-batteria, invio informazioni su energia prodotta nella giornata etc) ed altre piccole chicche che descriverò man mano.

Il programma gira sotto Windows a 32 e 64 bit, si può ridurre a tray-bar e lasciato li girare in "eterno". Naturalmente bisogna avere una macchina sempre accesa, nel mio caso mi viene gratis perché ho un server sempre acceso con molte macchine virtuali sempre attive (Windows, Linux) su cui ho semplicemente dovuto aggiungere un programma. Capisco che dover prevedere appositamente un PC sempre acceso è un po' complicato. Ma credo che molti di noi già lo abbiano.

Bando alle chiacchere...il programma (versione 1.0.3) può essere scaricato da qui:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol.exe

Versione 1.0.4
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_1.exe

Versione 1.0.5
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_3.exe

Versione 1.1 (legge i parametri in maniera "automatica" in base ai separatori)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_4.exe

Versione 1.1.1 (eliminati zeri a sinistra della cifra, bachi minori)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_5.exe

Versione 1.1.2 (calcolo energie con tensione batteria)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_6.exe

Versione 1.1.4 (bachi minori, mail su mancanza linea, scritta rossa su pagina web di mancanza linea)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_7.exe

Versione 1.1.7 (bachi minori, invio posta perfezionato, calcolo energie perfezionato con stima esatta degli intervalli temporali)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_9.exe

Versione 1.1.7.1 (non segnava la data di inizio calcolo energie totali in alcune occasioni, bachi minori)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/MppSolarPatrol_10.exe

Versione 1.2.0.0 (aggiunto timer con possibilità di settaggio modalità SOLAR e SBU, aggiunti bottoni per modifica manuale SOLAR/SBU/UTIL con segnalazione su pagina web)
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/E/MppSolarPatrol_11.exe

Versione 1.2.1.8 BETA (aumentati i timeout, generalizzato timer per gestione SO/UTIL/SBU, migliorato test di connessione)
***********************************************************
***ATTENZIONE versione BETA non ancora testata a fondo*****
***********************************************************
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/E/MppSolarPatrol_12.exe

Versione 1.2.1.8
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/E/MppSolarPatrol_13.exe


Non necessita di installazione, scaricatelo e mettetelo in una directory a vostra scelta. Collegate il PC all'inverter tramite cavo seriale,e lanciate il programma. Di default parte con l'opzione "Auto-Search" abilitata e se cliccate su "Connect" cercherà su tutte le porte COM del PC la presenza dell'inverter. Se lo trova si connette e comincia a leggere i parametri. Questi ultimi saranno visualizzabili dallo stesso programma oppure da pagina WEB. Per vedere quest'ultima dovrete "esporre" il PC con il suo indirizzo IP su internet (magari aiutati da un URL personalizzata).

Se volete fare delle prove SENZA inverter, marcate la checkbox "Test Mode" e cliccate su "connect". Il programma simulerà la presenza dell'inverter con valori casuali. E' una modalità utile per fare i vari test di connettività via internet.

Ah, giova in questa prima "slide" riportare la schermata principale del programma:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/Principale.JPG

Il riquadro in basso a sinistra è la log degli eventi, ossia quella finestra che serve a mostrare in tempo reale "quello che succede" e che viene salvata, come tutto il resto, con periodicità giornaliera.

In particolare, la log degli eventi e tutte le variabili che si sceglierà di "loggare", ossia memorizzare su file, verranno salvate a mezzanotte, con una nomenclatura e posizionamento a mio avviso molto semplice ed efficace che ho imitato da alcuni programmi che uso da tempo. Se il programma dovesse essere chiuso prima di mezzanotte (volontariamente) essi verranno comunque salvati e riletti alla partenza in maniera da poter riprendere esattamente dal punto in cui si era arrivati.



Modificato da Jarod - 09/04/2015, 13:51:28


---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 24/10/2014 13:58:09

Come detto nel post precedente, vorrei descrivere dettagliatamente il funzionamento del programma, per farlo, cercherò di descrivere le funzioni esposte nelle singole finestre che al momento si limitano a due; quella del programma principale e quella della finestra di "Settings", a sua volta composta da un certo numero di sottofinestre. Prima di iniziare la spiegazione (che aggiungerò nel tempo...) potrete vedere il programma in azione via WEB consultando il mio indirizzo (vedere "firma" dei miei post) e qui riporto una schermata appena presa "dal vero":

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/WEB.JPG

Essa si aggiorna automaticamente ogni "tot" secondi impostabili a piacere dalla finestra di "Settings" del programma. Tutti i parametri web saranno impostabili da questa stessa finestra, compresa la scritta che vedere "Welcome To Jarod Server" che potrete modificare come più vi aggrada (e giustamente, visto che potrebbe non piacere e non vi chiamate Jarod :-)

Ecco la schermata della finestra da dove settare queste diavolerie:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/SettingsMain.JPG

Come potete vedere è possibile modificare la scritta ed il tempo di refresh, di default impostato a due secondi, ma io vi consiglio almeno 5.

Per il momento NON si possono impostare i parametri della porta COM, visto che la MPPSolar usa esclusivamente i soliti parametri. Nelle future versioni aggiungerò la possibilità di modificare ogni parametro, ammesso che mai servirà. La porta ovviamente è selezionabile, ma se lascerete "flaggata" l'opzione auto-search il programma cercherà in automatico e velocemente la porta su cui è connesso l'inverter. Io in pratica lo uso sempre così...

"Update-log" indica ogni quanto verrà aggiornato il file di log. Come vedremo, il programma consente di memorizzare senza limiti ogni variabile letta (Energy flow e Basic variables) e calcolata (Computed values) e tramite questa opzione si potrà stabilire ogni quanto tempo.

I file ottenuti, nel comodo formato .CSV potranno essere visualizzati in tempo reale da apposite opzioni del programma oppure con editor di terze parti. Sto scrivendo delle routine aggiuntive (che integrerò nel programma oppure come programma separato) che consentiranno una visualizzazione grafica e megari ulteriori calcoli/statistiche/stampe.

Meas./time indica ogni quantoi dati verranno letti dall'inverter. Nel mio caso uso sempre, come detto, un tempo di 5 secondi che metto uguale a quello di refresh della pagina web.

Mi richiamano all'ordine...riprenderò questa discussione appena possibile. Resta di questa pagina da descrivere l'opzione "Read Variable only when requested by web" che credo sia chiara...se settata metterà il programma in grado di leggere dall'inverter le variabili SOLO QUANDO SI ACCEDE VIA WEB, dunque "on demand" risparmiando letture dall'inverter. In questo modo però NON verrà effettuato un LOG periodico delle variabili, ma solo quando qualcuno si connette via web. In altri termini, da usare solo se NON interessa la memorizzazione costante dei dati letti dall'Inverter.

A presto...



Modificato da Jarod - 24/10/2014, 14:09:44


---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

sasa'

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:277

Stato:



Inviato il: 25/10/2014 20:27:11

Jarod ti faccio i miei complimenti Faccine/Smileys_0003.gifper il programma veramente ottimo lavoro, molto semplice e intuitivo e anche piu' completo di quello messo dalle case costruttrici degli inverter, ti volevo chiedere se nella schermata iniziale dove vengono visualizzati tutti i parametri di funzionamento se e' possibile visualizzare anche la potenza instantanea in Watt dei pannelli, nell'attesa ti rinnovo i miei complimenti.
Ciao



---------------
Impianto Fv 3.600 Kw ,Inverter Zucchetti HYD 5000 Batteria Weco 4x4 Pro Litio



 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4656

Stato:



Inviato il: 25/10/2014 23:37:53

Faccine/kicking.gif
Se la MPPsolar vede il tuo capolavoro ti assume Faccine/kicking.gif

Soffro solo di non possedere l'inverter in oggetto

Complimentoni
Elettro

 

frandi

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:276

Stato:



Inviato il: 26/10/2014 09:11:44

Penso che ci toccherà cambiare inverter per poter fare il monitoraggio con il tuo software. Complimenti vivissimi.
Problema hardware: è possibile usare un convertitore rs232-USB oppure rs232-ETHERNET? La porta seriale sui PC non è facile trovarla.



---------------
-Impianto da 5,04 kWp - 24 moduli Aleo 210W e inverter Power-One 6 kW dal 2007
-Impianto da 100...

 

serbat
KiloWatt


Utente
Msg:184

Stato:



Inviato il: 26/10/2014 12:16:17

[quote=frandi, 26/10/2014 09:11:44.
Problema hardware: è possibile usare un convertitore rs232-USB oppure rs232-ETHERNET? La porta seriale sui PC non è facile trovarla.[/quote]

Si può usare tranquillamente un convertitore rs232-usb

 

serbat
KiloWatt


Utente
Msg:184

Stato:



Inviato il: 26/10/2014 12:22:12

Ciao Jarod
Ora una domanda interessante, io ho 3 inverter pip4048, è possibile monitorare contemporaneamente tutti e 3 gli inverter?
L'ideale sarebbe avere un'unica interfaccia, cioè i dati siano visibili sulla stessa schermata.
Per fare il tutto ammesso sia possibile sto pensando a un sistema intel-nuc così posso far girare il tutto su windows con un consumo di 10-15W.

 

marte1

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:110

Stato:



Inviato il: 26/10/2014 12:32:09

Ciao Jarod, complimenti per il lavoro che stai portando avanti!

Ho appena provato il software, mi legge correttamente lo stato attuale "Battery, Source:Battery ecc.." ma non mi restituisce assolutamente i valori a sinistra.

Io ho il modello ancora quello senza drycontact, ma teoricamente la lettura dovrebbe essere uguale...
Watchpower legge correttamente.

Idee e prove da fare?



---------------
Attualmente: Campo 3,5kwp poli, inverter-ups MPPSolar 5kw 10kwpk 48V, 4 batterie NBA 320AH.


 

guru78
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 26/10/2014 13:05:14

Ciao Jarod ti faccio i complimenti,
ho riscontrato anche io lo stesso problema di marte1, se hai qualche consiglio!
Grazie

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 27/10/2014 08:51:21

Buongiorno a tutti...wow ragazzi grazie dell'entusiasmo dimostrato! Sono stato "fuori" per il weekend ed accedo ora al forum per la prima volta dopo aver scritto il post (ho messo "fuori" tra virgolette perché mi riferivo al fatto che come rappresaglia per aver dedicato weekend e serate al mio giocattolo fotovoltaico la consorte mi ha costretto a pulire tutta casa...).

Avevo intenzione di continuare la descrizione del software ma prima vorrei rispondere alle domande. Entro oggi vorrei approntare la versione 1.04 perché ho trovato due bachetti e mi sono venute un paio di idee. Ma procediamo con ordine...rispondo in ordine cronologico.

***Sasa' : si certo, se ho capito cosa intendi è proprio una di quelle sotto la voce "Computed Values", in particolare la "Solar Power" indica la potenza istantanea prodotta dai pannelli. L'ho calcolata moltiplicando la tensione dei pannelli per la corrente d'ingresso. Più avanti descriverò in dettaglio il significato di tutte le variabili "calcolate", e nella versione successiva del programma aggiungo la data di inizio calcolo delle variabili "totali"

***Frandi : si. Come dice Serbat...in effetti anche io non ho una seriale diretta ma un semplice convertitore USB-RS232. Consiglio di comprarlo di buona qualità, spesso in altre occasioni mi sono trovato nei guai con modelli particolarmente convenienti e sono impazzito.

***Serbat : veramente CARINISSIMA l'idea dell'intel-NUC mi consentirebbe di buttare alle ortiche il mio server HP che mi consuma un botto di watt (almeno 100) tanto alla fine riesco a farci girare sopra tutto quello che mi serve. Grazie dell'idea. Circa il discorso del monitoraggio di "n" inverter...certo che si, a spanne direi che servirebbero "n" porte com ma questo non è un problema...

***Marte1,Guru78: scusa Marte1...cosa intendi per valori di sinistra? Normalmente le scritte in neretto sono i "nomi" delle variabili. Forse hai notato delle incongruenze nei valori letti? Scusatemi, fatemi capire, di prima mattina sono un po' lento. Se ci sono bachi li correggo subito.



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

guru78
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 27/10/2014 09:00:35

Ciao jarod praticamente ci fa vedere lo stato della linea batterie ma non fa vedere i valori delle misurazioni .
Ciao

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 27/10/2014 09:04:39

Allora approfitto del caffè appena preso :-) per aggiungere qualche riga di descrizione al programma. In particolare, inizierei con la descrizione delle variabili "calcolate", ossia quei valori che sulla pagina web vengono indicati come "Computed Values" e sul programma come "Computed Information". Ecco la sintetica descrizione:

Solar Energy (24H): è l'energia in kWh prodotta dai pannelli, calcolata utilizzando come variabili d'ingresso la corrente e tensione dei pannelli, ed ovviamente il tempo tra due misure consecutive. La variabile viene aggiornata a partire dalla mezzanotte. Alla mezzanotte successiva viene azzerata e si ricomincia.

Solar Power: è la potenza istantanea generata dai pannelli. Calcolata come semplice prodotto tensione corrente.

Line Energy[app][act] : è l'energia erogata dalla rete enel quando in modalità Bypass. sia attiva che apparente. Naturalmente quando in modalita "battery", ossia quando il carico è alimentato da Pannelli e Batteria NON viene incrementata.

Total Solar Energy: è l'energia totale in kWh prodotta dai pannelli da quando il programma ha girato la prima volta. Il file che la memorizza (EnergyTotalSolar.csv) contiene questi valori più la data di inizio e quella relativa all'ultimo giorno di calcolo. Il file è salvato per prudenza ogni mezzanotte e ad una eventuale chiusura del programma. Per "azzerare" la data bisogna cancellare il file oppure modificarlo a mano (con un qualsiasi editor di testi).

Total Line Energy : è l'energia totale prodotta in modalità Bypass, dunque dall'enel. Stesse modalità di salvataggio della precedente.

Come detto, nella nuova versione vorrei indicare sia su pagina web che su programma la data a cui si riferisce l'inizio del computo delle "energie totali"



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 27/10/2014 09:07:00

Ciao guru78, in pratica mi indichi i nomi esatti di cosa non ti legge? Puoi mandare eventualmente una schermata?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

serbat
KiloWatt


Utente
Msg:184

Stato:



Inviato il: 27/10/2014 09:13:37

Jarod, grazie della risposta
Sicuramente serviranno tante porte ( 3 nel mio caso ) Usb quanti sono gli inverter, ma alla fine i dati raccolti sarebbe ecezzionale poterli confrontare assieme, e se non erro i dati da te ricavati sono nel formato csv, magari con openoffice si possono ricavare i grafici .

Attualmente ho un sistema di monitoraggio con raspberry sulle 3 utenze, utilizzando come base OpenEnergymonitor, magari alla fine si può integrare tutto sul Nuc OEM compreso che gira su distro linux, magari virtualizzandolo......

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 27/10/2014 09:15:10

Intanto procedo con la descrizione del programma. Veniamo alla seconda sotto-finestra della finestra di "Settings", ossia:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/C/SettingsMail.JPG

Serve a settare correttamente i parametri dell'invio mail, se si desidera sfruttare questa caratteristica. Per esempio potrebbe essere interessante ricevere una mail quando commuta da Enel A Batteria e viceversa...oppure ricevere una mail con l'energia prodotta nelle 24 ore etc.

I parametri da impostare sono i soliti: smtp server, porta (di solito 25) etc. Una volta impostati i parametri potrete cliccare sul bottone di test-send mail e se appare la scritta "Success" la mail di prova è stata inviata correttamente.

Spendo due parole sulle due opzioni che compaiono fisse in ogni sottofinestra:

Auto Connect: se selezionata consente di attivare immediatamente, alla partenza del programma, la connessione all'inverter. L'ho inserita nel caso in cui il programma fosse messo in un server dedicato che lo fa partire in automatico al boot del sistema operativo: oltre a partire si connette e comincia a leggere i valori. Altrimenti aspetta che qualcuno prema il tasto connect...

Auto reconnect : in automatico tenta la riconnessione per un tot numero di volte all'inverter. Utile se per qualsiasi motivo il programma dovesse disconnettersi: perchè è stato sconnesso il cavo per pochi istanti, l'inverter si è resettato etc.



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 
 InizioPagina
 

Pag: (45)   [1]   2   3   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum