Solare Fotovoltaico
Dati inverter ,Errori di calcolo del cosfi

VISUALIZZA L'ALBUM


FinePagina

maxsemp

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:244

Stato:



Inviato il: 29/01/2018 18:31:58

Cari amici del forum, vorrei rendervi partecipe di una cosa strana che ho scoperto, ma spero di non essere utile a nessuno.
Di recente ho installato un contatore all'uscita del mio inverter Genius 50 PWM e, solo per curiosità, ho voluto confrontare il valore dell'energia totale del carico (El) che il software di controllo mi restituisce, con il valore (Em) del suddetto contatore. Con mia sorpresa ho scoperto che i due valori non coincidono. Infatti, vi è un incremento giornaliero di El rispetto a Em di circa 1,1-1,5 kWh al giorno. Ho scaricato, quindi, dei dati da Watchpower e... udite udite, ho notato che per valori di potenza di carico superiori a 1000 W, i valori della potenza attiva coincidono con quelli della potenza apparente (cosfi=1), cosa che è praticamente impossibile!!! Per chiarire meglio il problema allego file relativo. A me sembra ovvio pensare che il colpevole sia il firmware dell'inverter (32.40) ormai vetusto, ma non aggiornabile visto che non se ne trovano sul web.
Magari lo sapevate già?! Cosa ne pensate?
Grazie e buon sole a tutti.



Immagine Allegata: Immagine.png
 
ForumEA/S/Immagine_3.png


Scarica allegato

20180127142939.xls ( Numero download: 158 )



---------------
Impianto fotovoltaico Off-Grid 3 kWp
10 moduli 300 W SUNERG
inverter Genius 50 - fw 32.40 ...

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:3286

Stato:



Inviato il: 29/01/2018 19:56:37

Se devo essere sincero la cosa non mi sorprende...

In passato ho avviato un progetto per realizzare un contatore di energia e, con un po' di sorpresa, ho dovuto constatare che misurare con precisione l'energia che passa in una linea di alimentazione è una cosa molto + difficile di quanto sembri...

Non è possibile misurare in modo certo tale valore, occorre fare delle scelte progettuali che implicano delle approssimazioni più o meno grandi.

Sicuramente una tolleranza così alta è indice di scelte non buone, ma non pensare che il valore di Em sia esente da errori... magari la verità potrebbe essere nel mezzo !

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!






 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15070

Stato:



Inviato il: 29/01/2018 20:52:45

maxsemp ho fatto partire Watchpower per un po', puoi provare ad applicare la medesima formula al mio PIP4048MS

Scarica allegato

4048.xls ( Numero download: 156 )



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 29/01/2018 21:07:21

".. udite udite, ho notato che per valori di potenza di carico superiori a 1000 W, i valori della potenza attiva coincidono con quelli della potenza apparente (cosfi=1), cosa che è praticamente impossibile!!!"

non sono sicuro di aver capito bene.
Quando attacchi una stufetta , o un phon , o qualcosa che scalda ( potenze di solito superiori a 400w) il cosfi è =1 perchè si tratta di un carico resistivo.
il cosfi è diverso da 1 solo se attacchi motori e trasformatori.

 

maxsemp

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:244

Stato:



Inviato il: 30/01/2018 13:17:50

Salve a tutti.
per fortuna avete risposto in pochi, vuol dire che quello da me esposto è un problema molto relativo.

Elix, la precisione assoluta non esiste e, sicuramente, il contatore in oggetto non è sicuramente preciso, ma nonostante ciò un cosfi = 1 non è possibile in un impianto elettrico, soprattutto se domestico. L'errore per carichi superiore a 1000 W è imputabile sicuramente all'inverter.

Claudio, dai pochi dati che hai fornito, non ci sono anomalie evidenti. Bisognerebbe avere più dati e valori di potenza di carico superiori. Gli errori si verificano con valori di potenza significativi, superiori a 1000 W.

inventoreinerba, gli errori da me rilevati si riferiscono a carichi tipo lavastoviglie o lavatrice, cioè ad utilizzatori particolarmente energivori e non certo puramente omici, ma fortemente induttivi. Per piccoli carichi non ho notato nessuna anomalia, se non in qualche caso, dove il cosfi è addirittura inferiore a 0,6. Ti faccio, inoltre, notare che persino le lampade led hanno un cosfi inferiore ad 1 anche se la differenza è trascurabile.

In ogni caso se qualcuno/a ha modo di fare una verifica più approfondita gli/le sarei grato.
Grazie a tutti e buon sole.Faccine/Smileys_0008.gif



---------------
Impianto fotovoltaico Off-Grid 3 kWp
10 moduli 300 W SUNERG
inverter Genius 50 - fw 32.40 ...

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 30/01/2018 14:32:18

maxsemp,continuo ad avere dei dubbi sui tuoi dubbi.
utilizzatori particolarmente energivori sono le resistenze elettriche che hanno rigorosamente cosfi =1.

puoi verificare il cosfi dei tuoi elettrodomestici collegando un piccolo misuratore di consumi con cosfimetro ,spesso infatti questi misuratori hanno anche un misuratore di sfasamenti.

Per lavastoviglie e lavatrice il motore dovrebbe determinare uno sfasamento induttivo ,(moderato ,perchè la potenza del motore è piccola rispetto a quella delle resistenze che scaldano l'acqua)
Tuttavia se l'elettrodomestico è ben progettato lo sfasamento potrebbe essere portato a 0 (cosfi =1) con l'aggiunta di un condensatore opportunamente dimensionato.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum