Solare Fotovoltaico
Calcolo produzione impianto ,Incongruenze di PVGIS

VISUALIZZA L'ALBUM


FinePagina

sonico

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:172

Stato:



Inviato il: 26/12/2018 10:36:37

Stò sistemando la parte calcoli del sito che raccoglierà le informazioni dai vari componenti dell'impianto, in modo da poterlo sorvegliare remotamente.
Un Raspberry riceve le informazioni dal BMS tramite una RS232 optoisolata e dal caricabatterie tramite una RS485 anche questa optoisolata. Due I/O (ingressi) sono collegati ad altrettanti contatori con uscita ad impulsi (optoisolati), per contabilizzare quanto prelevato da Enel e quanto consumato dalla casa e validare ulterioriormente i calcoli fatti con le altre letture.

Ho visto il programma 123Solar, che conoscerete di sicuro e mi colpito il calcolo della produzione teorica stimata. Ho fatto qualche ricerca e sono subito arrivato al PVGIS. L'idea sarebbe quella di ottenere una stima della radianza oraria per un dato mese, moltiplicandola per la superficie dei pannelli e per l'efficienza degli stessi, ottenendo un valore in W, potenza prodotta. Questo valore poi potrebbe essere ulteriormente corretto leggendo da qualche altra parte (Weather Underground ad esempio) la previsione di copertura nuvolosa.

Il problema però mi sorge già con il PVGIS. Utilizzando l'interattivo ottengo la Irradianza totale (diretta+diffusa) e la Irradianza clearsky. Che differenza c'e' tra le due? Il rapporto tra le due non è costante ma vale circa 2.

Guardando i valori per il mese di dicembre: il picco della I clearsky è 756W/m2 che corrispondono a 1100W con i miei pannelli (9.6m2 e 16% di efficienza). Questo valore corrisponde a quanto misuro. Ma se integro i valori di quella curva ottengo una produzione di 6.2KWh, decisamente troppi!!
Se invece utilizzo la Irradianza globale, il picco è circa 500W (troppo poco!) mentre l'integrale giornaliero vale 2.5KWh, che corrispondono abbastanza al mio impianto (in realtà sono un po sottostimati).
Il problema è che la curva di produzione che da PVGIS è molto più "larga" di quello che ho io, inizia molto presto e finisce molto tardi rispetto al reale.

Cosa ne pensate?

123 Solar in realtà non utilizza questi dati, bensì solo il mensile medio totale (non orario) che suddivide nelle ore di luce e genera una "rampa" a salire che ha come area la produzione giornaliere media per il mese in esame.

Se non risolvo, dovrò fare anch'io così...




Immagine Allegata: Dayradincl_45.399_11.877_undefined_12_30deg_0deg_S.png
 
ForumEA/T/Dayradincl_45.399_11.877_undefined_12_30deg_0deg_S.png



Modificato da sonico - 26/12/2018, 10:53:24


---------------
6 poly 280w. 16 celle LiFeYPO4 Winston da 90Ah.






 

sonico

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:172

Stato:



Inviato il: 26/12/2018 10:40:33

PVGIS fornisce anche la possibilità di ottenere i dati in maniera non interattiva, ottimo per integrarlo in un software: peccato però che chiamandolo in quel modo, la colonna dell'irradianza clearsky sia sempre a zero...

Qui metto l'esempio di un grafico ottenuto sul mio futuro sito web, relativo al giorno 24/12/2018, la produzione è in verde, il consumo in rosso, la previsione di PVGIS in blu. In arancio c'e' l'energia immagazzinata nelle batterie, in modo da poter dare una stima dell'autonomia resisua:



Immagine Allegata: ChartImg.axd.png
 
ForumEA/T/ChartImg.axd.png



---------------
6 poly 280w. 16 celle LiFeYPO4 Winston da 90Ah.






 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum