Solare Fotovoltaico
Batteria al piombo per impiantino a isola

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (11)   [1]   2   3   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

mailojah
Watt


Utente
Msg:63

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 15:12:54

Buongiorno, ho da chiedere un consiglio e cerco di spiegarvi il tutto in maniera semplice.
Ho un impianto FV a isola per alimentare un faretto LED da 12V 20Watt dopo il tramonto per 4 ore max.
Ho un pannello da 30Watt, una batteria purtroppo al piombo da 44Ah e un regolatore 5Amp della Victron.
Per rendere il sistema più tecnologico ho creato un sistema con Arduino ed un sensore di corrente per leggere l'energia prodotta e leggere instantaneamente sul cellulare (Arduino è connesso wifi tramite applicazione Blynk) la corrente prodotta dal pannello. Siccome sappiamo tutti che le batterie al piombo non sono idonee per questi sistemi, ho notato che dopo le 11 del mattino misuro delle correnti molto molto basse, mi spiego meglio....Già un mesetto fa ho notato che la batteria non riusciva ad alimentare il faro per tutte e 4. Con le belle giornate (assenza di nuvole) i miei grafici indicano ottima produzione di corrente che ovviamente sale sale linearmente fino ad arrivare a 1,5/1,6 Amp che è il massimo della corrente prodotta dal pannello. Puntualmente alle 11 del mattino noto un abbassamento repentino della corrente cioè passo da 1,5Amp a 0 in un batter d'occhio, come se ci fosse ombra che mi oscura il pannello. Noto ad esempio che rileva per 1 secondo una certa potenza e il secondo dopo 0, insomma un'alternanza di picchi di valori molto bassi. Ora la mia domanda è questa: Questo fenomeno è dovuto al fatto che il regolatore nota che la batteria è carica per le 11 (e quindi che la batteria sta andando a benedirsi perchè in così poco tempo non può caricarsi) e quindi passa alle fasi successive di carica float o assorbimento?
Ho preferito per ora collegare il sensore al pannello per essere curioso della produzione del pannello sapendo comunque che la reale carica è quella che va in batteria. Vedere ciò che accade dopo le 11 è molto deludente perchècon queste belle giornate ho una produzione di corrente pazzesca.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 15:35:35

potresti collegare un tester (voltmetro) alla batteria e andare a vedere quanti volt segna prima delle ore 11 e dopo le ore 11.
se prima delle 11 la batteria è a14v (non so il valore esatto al quale il tuo caricatore stacca) la batteria è esaurita.

un'altra prova che puoi fare è staccare la batteria, caricarla con un caricabatteria,attaccare una lampada da auto (55w)
se la lampada resta accesa almeno 4 ore la batteria ha ancora il 50% di capacità residua ed è ancora utilizzabile,altrimenti la batteria è scarsa o del tutto esaurita.

dimenticavo:benvenuto nel forum Faccine/bye1.gif

 

mailojah
Watt


Utente
Msg:63

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 16:20:38

Ciao grazie mille per la risposta e per il benvenuto
Secondo te una batteria al piombo già può dare segni di squilibrio dopo 5 mesi di utilizzo?
Il mio regolatore di carica stacca il carico (faretto) a 11,2V e lo riconnette a 13,1 automatico e 12,6V manuale.
Oppure stai intendendo stacca la carica e quindi la batteria?

Sulle istruzioni porta il significato del LED che indica la batteria:
LED=Green: battery fully charged (> 12,7V)
LED=Orange: battery ok (12,4V - 12,7V)
LED=Red: battery low (11,2V - 12,4V)
LED=Flashing Red: battery fully discharged (< 11,2V)
(load output cut off level: 11,2V)

Sinceramente prima del tramonto ho sempre notato il LED verde fisso, invece quando verso le 22,30 si stacca il carico (dovrebbe stare acceso fino alle 24,30 ma nn riesce) non riesco ad andarci a vedere nell'impianto perchè è nella terra e di sera e difficile raggiungerlo.
Fammi sapere
Grazie mille

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 16:23:55

I regolatori PWM economici non conosco la capacità della batteria, e per regolare il processo di ricarica si basano sulla tensione. Fondamentale capire la tensione della batteria nel tempo, non solo la corrente. Da come la spieghi mi sembra il normale ciclo di carica di una batteria.
Una problematica potrebbe essere la solfatazione: se la batteria spesso viene scaricata a fondo potrebbe essere solfatata. Delle ricariche con una corrente maggiore di quella fornita dal pannello potrebbero aiutare a far tornare in forma la batteria



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

mailojah
Watt


Utente
Msg:63

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 16:27:49

Questo regolatore non è tanto economico e per di più stacca il carico quando vede che la batteria arriva ad una tensione critica, quindi prima ancora di danneggiarla.
Quindi potrebbe essere utile farlà stare solo in carica per qualche giorno evitando di far accendere il pannello?
Grazie

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3438

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 16:37:24

Ciao mailojah,

facciamo il punto della situazione:
il tuo faro da 20W a 12V assorbe 1,67A per 4 ore e quindi 6,7Ah (diciamo che consuma come le luci di posizione di un'auto).
Se tu consumi 6,7Ah allora stai usando la batteria in 44/6,7=6,5 diciamo pure C6 quindi prelevi il 16% della carica.
Se i pannelli ti caricano a circa 1,5A riequilibreranno la carica in 4 ÷ 5 ore.
Diciamo che l'ideale per le batterie da auto (batteria avviamento) sarebbe usare un coefficiente C10, ovvero caricarle con una corrente pari al 10% della capacita' per 10 ore.
Per la scarica le cose sono diverse: le batterie avviamento non sopportano scariche profonde ovvero e' abbastanza pericoloso farle scendere al di sotto di un certo livello di carica.
Tuttavia dai dati forniti sembra che la batteria restasse con una carica residua dello 84%...
Il problema potrebbe essere sorto nella stagione di scarso soleggiamento o di alcune giornate consecutive di soleggiamento ridotto.
Questa situazione avrebbe portato l'accumulatore a lavorare al minimo della sua capacita' e questo l'ha azzoppata e se poi pretendi di far correre una batteria zoppa, le cose possono solo peggiorare.
Per controllare se e' questo il caso prova sostituirla con una batteria funzionante e carica, controlla se il faro si fa le 4 orette e poi controlla come va la ricarica.
Tutto OK? Allora alla vecchierella puoi fare il funerale... Con 40€ una 55Ah da battaglia la trovi e ti eviti un sacco di test e contro-test.
Se cosi' non e', alzo le mani, perche' sono solo un "Apprendista-Fotovoltaico" e son poco pratico delle diavolerie elettroniche.
Ho visto che ti hanno gia' risposto e ho letto le tue controdeduzioni, quindi se come tu dici il regolatore la staccava con insistenza, credo possa voler dire che l'hai fatta lavorare sulla soglia minima di sopravvivenza cosa che avrebbe dovuto succedere raramente e non continuativamente. La cura ricostituente poteva essere una bella carica a fondo quando ancora "barcollava". Puoi provare anche ora con una bella flebo di elettroni, ma non so quanto possa resuscitarla.

PS: mi son riletto tutto e ho notato che tu hai osservato che la batteria alle 11 con buon soleggiamento sembra caricata al TOP. Il degrado di questo tipo di batterie e' proprio del tipo di perdita progressiva di capacita' di carica in pratica le parti attive dell'accumulatore in pratica si disgregano e se questo e' il caso, hai un ottimo "fermaporte al piombo".



Modificato da lupocattivo - 22/07/2019, 16:45:09


---------------



 

mailojah
Watt


Utente
Msg:63

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 16:50:14

Grazie mille per la risposta KiloWatt.
Non c'è dubbio che nella stagione invernale siano mancati casi di poca carica e quindi non saprei contare quante volte il regolotore abbia staccato il carico prima delle 4 ore prefissate.
Ma se fosse veramente danneggiata, il comportamento del regolatore è davvero quello previsto ? Cioè che mi stacca il pannello prelevando giusto qualche corrente di mantenimento?
Ho allegato il grafico per capire i miei rilevamenti.
Grazie



Immagine Allegata: pannello.jpeg
 
ForumEA/U/pannello.jpeg

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 16:54:07

mej: se hai dei dubbi sulla salute della tua batteria (dubbi più che giustificati)
la prova più facile che puoi fare è quella che ti ho detto:
la stacchi e la carichi. se non hai il caricabatterie la porti dal meccanico, e poi attacchi una lampada dei fari auto; deve stare accesa almeno 4 ore ,altrimenti la batteria è kaputt.

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3438

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 16:55:06

CITAZIONE (mailojah, 22/07/2019 15:12:54 ) Discussione.php?215747&1#MSG0



...una batteria purtroppo al piombo da 44Ah



CITAZIONE (mailojah, 22/07/2019 16:27:49 ) Discussione.php?215747&1#MSG4

Questo regolatore non è tanto economico e per di più stacca il carico quando vede che la batteria arriva ad una tensione critica...



Ecco vedi, ho controllato il regolatore (simile al tuo credo, ma sono tutti cosi') e nelle specifiche sta scritto :"Impostazioni della tensione di carica per tre tipologie di batterie (Gel, AGM e a liquido elettrolita)".

Se magari avessero anche specificato al Piombo credo avrebbero sottinteso le batterie "Plante'" (quelle cosiddette ad acido libero da un sacco di €).
Ne consegue che non e' preatico di batterie avviamento e quindi lui si sforza, ma la protezione gli iesce male...



---------------



 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3438

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 17:00:02

Ufff... i consigli si accavallano... forse non hai visto il mio.

Per controllare se e' danneggiata prova sostituirla con una batteria funzionante e carica, controlla se il faro si fa le 4 orette e poi controlla come va la ricarica.



---------------



 

mailojah
Watt


Utente
Msg:63

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 17:06:17

Ok grazie vi farò sapere, ma nessuno ha risposto alla domanda:

Ma se fosse veramente danneggiata, il comportamento del regolatore è davvero quello previsto ? Cioè che mi stacca il pannello prelevando giusto qualche corrente di mantenimento? (come si vede dal grafico..

Grazie ancora

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3438

Stato:



Inviato il: 22/07/2019 17:28:00

CITAZIONE (mailojah, 22/07/2019 17:06:17 ) Discussione.php?215747&1#MSG10

Ok grazie vi farò sapere, ma nessuno ha risposto alla domanda:

Ma se fosse veramente danneggiata, il comportamento del regolatore è davvero quello previsto ? Cioè che mi stacca il pannello prelevando giusto qualche corrente di mantenimento? (come si vede dal grafico..

Grazie ancora


Credo di si' forse ho aggiunto la considerazione come Post Scriptum comunque la ripeto.

Se la batteria e' stata "maltrattata" nel tempo ha perso gradualmente le parti attive, per dirla breve da 44Ah si e' rattrappita a 10 o anche meno Ah quindi il regolatore la vede come una piccola.
A questo punto non son pratico di regolatore e forse tu saprai dirmi se per esempio usando una batteria da 10 Ah quello sarebbe stato il comportamento.



Modificato da lupocattivo - 22/07/2019, 17:32:15


---------------



 

mailojah
Watt


Utente
Msg:63

Stato:



Inviato il: 23/07/2019 09:45:17

Buongiorno,
ieri sera ho spento il faretto e l'unico consumo notturno è stato Arduino, quindi si e no mezzo Watt/ora.
Ho fatto questa prova per vedere se sempre alle 11 ritrovo quel problema e invece dal grafico in oggetto già dalle 9:10 riscontro i soliti alti e bassi.

Questo può riconfermare la tesi sul fatto che il regolatore trova la batteria già carica?

Cmq anche questa sera lo terrò ancora spento e forse anche domani e se non riesce a stare acceso 4 ore allora porto la batteria da un elettrauto.
Grazie ancora



Immagine Allegata: pannello_2.jpeg
 
ForumEA/U/pannello_2.jpeg

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:4424

Stato:



Inviato il: 23/07/2019 10:43:04

Buongiorno mailojach si il comportamento del regolatore sembra perfetto, perché lui si accorge che la batteria è carica perché ha un assorbimento basso e porta la tensione in mantenimento,il problema è capire perché la batteria è carica (quando in realtà non lo è)? I problemi possono essere diversi, ma i più provabili sono 2:il primo è che la batteria sia solfatata a causa delle basse tensioni di scarica specialmente con le brutte giornate, iniziamo dal principio, ammesso che abbia montato la batteria in inverno, dal tuo impianto vedo che c è un errato dimensionamento, considera che in inverno un pannello da 30w produce al massimo 60 70 wh quindi tu con il tuo faretto da 20w acceso per 4 ore hai bisogno almeno 80w,100 sarebbero meglio, a questo punto cosa è successo? Considera di avere 4 giorni di pioggia e la batteria è stata scaricata di 8Ah al giorno, quindi in 4 giorni hai tolto 32 Ah, quindi batteria al 30 percento e fino a qua ci siamo, dopo hai avuto delle belle giornate ma non sei riuscito a caricare per bene la batteria perché la produzione serviva per accendere il faretto la notte e a questo punto la batteria ha lavorato si, ma parzialmente scarica quindi si è solfatata diminuendo la sua capacità giorno dopo giorno. A questo punto escludendo il secondo problema che è la batteria usurata e quindi con capacità ridotta (in realtà la batteria in 6 mesi può al massimo aver fatto 180 cicli, ma con scarica del 15 percento che non può comportare una grande usura, ma anche se fosse del 30 percento avresti ancora una capacità di una trentina di Ah abbondantissima per 4 ore di faretto)
Per provare a risolvere il problema della solfatazione dovresti per prima cosa caricare bene la batteria (se hai un caricabatterie che carica a 15v potresti provare a farla caricare per bene o se il regolatore lo permette alza la tensione di carica a 15 15,2 e dopo un paio di giorni falla lavorare che per adesso il sole è abbondante, altrimenti porta la batteria da un elettrauto e falla caricare per bene).
Considera che io ho un caricabatterie (cinesazzo) con funzione di desolfatore che desolata alla tensione di circa 16v e funziona. Ecco il LINK della discussione



Immagine Allegata: regolatore-di-carica-pwm-bluesolar-5a-12-24v-display-lcd-e-usb-victron-energy.jpg
 
ForumEA/U/regolatore-di-carica-pwm-bluesolar-5a-12-24v-display-lcd-e-usb-victron-energy.jpg



Modificato da AlessandroT - 23/07/2019, 10:55:10


---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inve...

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:4424

Stato:



Inviato il: 23/07/2019 10:47:32

Quello che ti ho postato è il tuo regolatore? Che tensioni hai impostato di carica? A quanto capisco la tua è una batteria da avviamento quindi puoi andare tranquillamente a 14,5 volt, Ma considera che in inverno con le basse temperature puoi dare anche 14,8 14,9 (con 10 gradi di temperatura) se il voltaggio è più basso anche in questo caso rischi di solfatare la batteria. Il consiglio che ti posso dare per la brutta stagione è di mettere un altro pannello da 30w in modo da caricare bene la batteria, altrimenti non arrivi neanche a dicembre.



Modificato da AlessandroT - 23/07/2019, 10:55:38


---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inve...

 
 InizioPagina
 

Pag: (11)   [1]   2   3   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum