Accumulatori
Accumulatore LIFEPO4 per fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (9)   [1]   2   3   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 11:21:45

Buongiorno a tutti,

sono iscritto a questo forum da molti anni, anche se la mia presenza spesso è saltuaria (ultimamente non me la sono passata benissimo con il lavoro) ma quando ho potuto ho dato il mio contributo.

Ho un impianto a isola che dal giorno in cui ne feci una prima presentazione sul forum si è modificato in maniera considerevole, ed è arrivato ad avere tre regolatori, pannelli monocristallini, policristallini e flessibili oltre ad un piccolo inverter Grid Tie aggiuntivo "interno" all'impianto che uso per "spremere" più possibile energia dai pannelli. E molto altro. Detta così la cosa è un po' criptica, infatti mi riservo di aprire una nuova discussione nella sezione "fotovoltaico" dove vorrei fare una esaustiva descrizione dell'impianto per condividere l'esperienza maturata in oltre 5 anni di esercizio continuato e milioni di prove ed esperimenti.

Al momento chiedo a tutti voi un consiglio sulle batterie.

Il mio sistema di accumulo è composto da 28 Batterie Fiamm AGM 12fit100/19 (100Ah). Mettendole in serie a gruppi di 4 (48v) ho ottenuto 7 gruppi da 48V messi a loro volta in parallelo.

Il fatto che stiano andando da oltre 5 anni ha del miracoloso. Comprate in rete da venditori diversi (e molto dubbi) alcune erano nuove (almeno all'apparenza) ed altre usate (in maniera evidente). E comunque sono state fabbricate tutte tra il 2011 ed il 2012. A peggiorare le cose ho stabilito la soglia di sgancio a 46 volt. Dunque il peggio del peggio: batterie comunque vecchie, con storie diverse e pure abbastanza "tirate" nella scarica. Ed AGM!

La carica è data da un MPPsolar 4048, un PCM8048 ed un PCM60X messi in parallelo e "alimentati" da tipologie diverse di pannelli.

La morale è che giusto un mese fa mi è morto un banco, ma i sei che sono rimasti, dopo un poco di manutenzione (le equalizzo "a mano" ogni tanto), sembrano andare. Anche se ho la sensazione che si carichino un po' troppo presto ed anche l'andamento della scarica mi sembra più veloce a parità di carico. Tutto a sensazione, senza prove oggettive, almeno per ora. Dunque appare comunque ragionevole supporre che potranno durare al massimo un altro inverno.

Il mio impianto, costruito tra lacrime e sangue (montato in un condominio...vi lascio immaginare le beghe tra condomini...) è il mio svago per eccellenza, vorrei eliminare ogni punto debole, iniziando dal sistema di accumulo.

Premesso che le batterie sono alloggiate in uno sgabuzzino interno a casa (ma provvisto di areatore (con ventola) montato personalmente noleggiando una carotatrice) ho l'esigenza di una relativa sicurezza. Insomma, non è poi molto distante da cucina e camera da letto.

Da un certo tempo mi balena nella mente di passare alle LIFEPO4 e scorrazzando in rete ho trovato milioni di offerte (tutte assai poco economiche ma interessanti). Quella che più mi ha incuriosito è possibile trovarla da più rivenditori (solarpower24, energiasolare100 e molti altri) che vendono un "rack" con 100Ah 48V di batterie lifepo4 con BMS e interfacce 232 e modbus incorporate. Dunque il fornitore deve essere per tutti lo stesso (ovviamente cinese). Le unità sono queste:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/Cattura.JPG



L'idea sarebbe quella di comprane TRE da mettere in parallelo. Mi è stato assicurato che sono utilizzabili con i miei caricatori (regolando opportunamente le tensioni di fine carica).

Rispetto alle fiamm avrei, stando a quello che si legge:

1 - peso 190 kg complessivi rispetto ai 924 Kg attuali
2 - spazio occupato drasticamente ridotto
3 - durata attesa con uso ciclico 10 anni (80% di scarica)
4 - Eccetera, tutti abbiamo letto le lodi delle lifepo4


Leggendo in giro sul forum ho trovato accese discussioni di Kekko sulla pericolosità delle lifepo4, e parimenti una nutrita schiera di sostenitori.

Il prezzo per tre unità sarebbe di circa 6000 euro, una cifra che non recupererò mai con i risparmi in bolletta, ma la soddisfazione di avere un impianto fotovoltaico ad isola va "oltre" il fattore economico.

Cosa ne pensate? Che alternative proponete? Qualcuno di voi le ha provate?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.






Immagine Allegata: Cattura.JPG
 
ForumEA/U/Cattura_1.JPG



Modificato da Jarod - 02/09/2019, 11:50:25


---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:4424

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 13:16:43

Perché non le pylontech LINK
Ne abbiamo parlato, qualcuno le ha acquistate e le sta usando, anche come prezzo sono scese e con 1000 euro si trovano in rete. Sulla pericolosità non ci sono dubbi, anche se sono molto più stabili delle li ion, ma d altronde tutto ciò che accumula energia lo è



---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inve...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15070

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 14:00:37

Ciao Jarod bentornato, anche io ho Fiamm FIT100 del 2012 e vanno ancora bene.

Solo una nota, i moduli con BMS interno decidono autonomamente di sconnettersi dall'inverter in caso di sovra o sotto tensione e il PIP4048 e nemmeno i PCM non lo gradirebbero, serve un inverter che possa comunicare con il BMS interno in modo che il medesimo avverta l'inverter dell'imminente distacco e provveda ad evitarlo, o un inverter in grado di funzionare anche senza batt.

Esempio compatibilità MppSolar con le Pylontech
LINK

Personalmente stò valutando, quando le batterie arriveranno a fine certa, di sostituire il PIP4048MS con un PIP della serie GK o GE e lasciare solo un piccolo banco, 200A per le emergenze di blackOut, sfruttando al massimo l'autoconsumo diurno, ormai la famiglia è allenata al consumo diurno, e di notte mamma ENEL, minima spesa massima resa.



Modificato da Claudio - 02/09/2019, 14:10:25


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 17:03:39

@AlessandroT: si le batterie che dici le avevo valutate anche io; al prezzo di 1000 euro danno 50Ah 48V cioè esattamente lo stesso prezzo di quelle che ho trovato io (48v 100Ah 2000 euro). Però poi magari c'è la questione qualità...boh...le Pylontech sono più "blasonate"?

@Claudio: raccordandomi alla risposta data ad AlessandroT allora, a parità di prezzo forse sono da preferire le Pylontech perché compatibili con MPPsolar. D'altra parte il fornitore che ho contattato mi ha detto che secondo lui c'era modo di usare il PIP e tutti gli altri regolatori che uso con le batterie NON-pylontech, anche se si è riservato di dirmi come fare il giorno dell'installazione (via telefono). Boh? Intanto cerco sul sito della MPPsolar se prevedono quel tipo di batterie


Grazie a tutti e due le indicazioni date mi aprono nuovi spiragli.

Circa l'idea del GK o GE la stavo valutando anche io da molto tempo, sarebbe un ottimo modo per consumare le batterie sino alla fine senza preoccuparsi di nessun rimpiazzo. Quello che a me piacerebbe molto in realtà è proprio liberarmi di mamma Enel, ma la vedo dura.



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:4424

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 18:08:30

Jarod, anche le pylontech puoi usarle con tutti i regolatori e inverter in circolazione, l unico problema (in tutte le lifepo4 anche quelle che vorresti prendere) è che sotto una certa soglia il BMs interno le disconnette, quindi l inverter ritrovandosi senza batterie potrebbe gustarsi, ma allo stesso tempo questa soglia con i giusti accorgimenti e il giusto dimensionamento delle batterie non dovrebbe essere mai raggiunta! Sicuramente i nuovi pip che si interfacciano alle pylontech hanno un valore aggiunto, e secondo me se MppSolar ha scelto di affiancarsi a queste batterie un minimo di sicurezza (almeno sulla durata) ci sarà, anche se a questo può rispondere solo il tempo.



---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inve...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 20:10:19

AlessandroT il tuo ragionamento non è affatto sbagliato! In ogni modo le mie Fiamm residue sembrano resistere e questo mi da un poco di ossigeno...posso continuare la mia ricerca.

Una curiosità. Che fine ha fatto il sito della Primordial? Quello relativo alle famose Plantè difese a spada tratta da kekko? Come è andata la prova "tempo" per quei ragazzi così motivati?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15070

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 20:15:28

Jarod parere personale, magari mi sbaglio, essendo le batterie il tallone d'Achille di un sistema ad Isola, meno si investe meglio è, quando sono sufficienti per un uso moderato notturno e magari tirarle un po' in caso di blackout ne cresce.
Sganciarsi da ENEL!! la vedo mooolto dura, potere si può ma a che prezzo, certo il solo piacere vale qualsiasi prezzo, allora il discorso cambia.



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15070

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 20:24:48

CITAZIONE (Jarod, 02/09/2019 20:10:19 ) Discussione.php?215782&1#MSG5


Una curiosità. Che fine ha fatto il sito della Primordial? Quello relativo alle famose Plantè difese a spada tratta da kekko? Come è andata la prova "tempo" per quei ragazzi così motivati?



Non c'è più traccia, ora si comincia a vedere questa a condensatori LINK

LINK



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

AlessandroT

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:4424

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 20:28:02

Comunque mi scommetto un caffè che se tiri un altro anno almeno un centone lo risparmi!



---------------
6 poly 250w. Bella stagione 4 sotto inverter pip 3024 e 2 sotto boiler 24v, inverno tutti sotto inve...

 

Riccardo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2906

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 20:38:34

Nei banchi batterie in parallelo molte volte una batteria soltanto della serie va in crisi prima delle altre 3 nel tuo caso.
Forse vale la pena verificare con una pinza amperometrica le varie correnti sui singoli banchi nel momento di maggior energia di carica,in modo da rilevare quelli che non si caricano.
Verificando le varie batterie del banco che non si carica si possono scegliere le migliori, anche con una misura di tensione sulle batterie si ottiene un buon risultato sulla cernita.Le batterie peggiori di solito aumentano la tensione rispetto alle altre del banco



---------------
Q.CELLS Q.PEAK 4575W sud-est
Solar Frontier CIS 850W sud-ovest
Inverter PIP5048MST
B...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 21:13:40

Grazie delle risposte, tutte mi stanno fornendo una vagonata di nuove idee. Circa la difficoltà di staccarsi da Enel...è difficile è vero, ma nel mio caso solo perché non posso fisicamente modificare troppo l'impianto perché vivo in condominio altrimenti...a qualsiasi costo, a questo punto. Lo so, è una mia paranoia!

WOW WOW WOW strepitosa la batteria a supercondensatori, non pensavo fossero già giunti ad autoscariche del 2% mensili ...se così è siamo di fronte ad una nuova era. Dov'è l'inghippo?

Alla fine si...guarda tu se non tiro un altro anno e pure un'estate..

Per finire...si ho gestito le batterie controllando periodicamente il bilanciamento dei singoli banchi; sia misurandone la tensione che le singole correnti di carica e scarica. Ogni banco è sezionato, dunque ogni qual volta ho rilevato anomalie ho provveduto ad isolarlo e cercato di recuperare la batteria in crisi. Devo dire che in cinque anni è capitato solo due volte. La terza...è stata fatale per un banco. Avevo messo sotto carica separatamente le quattro batterie per portarle allo stesso livello di carica ma una ha cominciato a rifiutare di mantenere la carica...nulla da fare, sono arrivato anche a cercare di re-idratarla e poi desolfatarla con megapulse ma nulla da fare, ha un elemento in corto (scalda e scende subito a 10.9 volt). Gli altri sei banchi vanno benone, ed ho tre (forse solo due) batterie di riserva. Dico due perche giusto oggi ho trovato una delle tre scesa improvvisamente a 10.9 volt, fino a ieri segnava 12.9. Purtroppo non sono riuscito a comprare un misuratore di impedenza per batterie (ho provato a comprarlo due volte e tutte e due le volte ho dovuto farmi rimandare i soldi...)

Tanto per curiosità il banco "saltato" era l'unico sotto bilanciatori di carica Victron!!



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/09/2019 21:20:57

Notte a tutti...sto cotto e domani mi alzo all'alba..mi avete rovinato con la batteria a supercondensatori e chi dorme :-)?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15070

Stato:



Inviato il: 03/09/2019 01:08:11

Jarod lasciamo che qualcuno ne faccia esperienza e vediamo i risultati, intanto sfruttiamo lo sfruttabile.
Fino a quando le mie 20 non avranno un'ora sola di autonomia non ci penso nemmeno.



Modificato da Claudio - 03/09/2019, 01:11:52


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 03/09/2019 08:22:33

Dunque...mi sono visto qualche cosa in rete...oltre ad aver trovato qualche offerta più vantaggiosa a livello economico (per il kilowatt sirius da 3.4 kWh 48v) mi sono guardato qualche video su youtube (fatto dalla kilowatt labs) che parlava di usare l'accumulatore a supercondensatore INSIEME al sistema di accumulo già esistente. Dunque, potrei pensare di aggiungere questo modulo al posto di quello che è morto...



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 03/09/2019 08:50:44

Intanto, e non mi costa nulla, ho scritto alla società produttrice. Gli ho chiesto se posso fare il parallelo tra le mie batterie e il loro accrocco a supercondensatori.



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 
 InizioPagina
 

Pag: (9)   [1]   2   3   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum