Energia Alternativa Laboratory & Applicazioni Didattiche
lezioni scolastiche al tempo del colera (coronavirus)

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

emuland

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4369

Stato:



Inviato il: 17/04/2020 17:40:59

CITAZIONE (BellaEli, 14/04/2020 02:31:40 ) Discussione.php?216050&1#MSG13

1) Teams è una piattaforma molto avanzata, non la conosco nel dettaglio, l'ho usata solo un paio di volte come partecipante, ma di sicuro ha la gestione dei privilegi, quindi l'admin della stanza può disattivare mic/cam dei partecipanti.
Se la struttura è già messa su (ovvero si ha un account che permetta di usarla e si conoscono le mail degli studenti e tutti sanno entrare nella stanza) non credo abbia senso cercare alternative migliori poiché, che io sappia, di gratuite non è che ce ne siano tante di pari affidabilità...

2) Trovo molto valido l'utilizzo di piattaforme:
ho provato weschool che è davvero fantastica per la semplicità (si fa tutto dalla stessa pagina web, non occorre scaricare/installare nulla, è davvero difficile non riuscire ad usare, sia lato docente che alunno), include la stanza per le videoconferenze a cui si accede con un semplice click (non occorre registrarsi o fare nulla);
Alternativa simile e altrettanto valida è classroom con qualche features aggiuntiva ma con un grado di difficoltà leggermente più alto. Le videolezioni sono affidate a meets che può risultare difficoltoso nel primo accesso.

3) Molto pubblicizzata è zoom per semplicità e funzionalità anche se si è ritrovata al centro di una polemica per violazione di privacy. Alcune analisi hanno dimostrato che durante il suo utilizzo si genera un anomalo traffico verso i server di Facebook. In alcuni stati/strutture è stato persino vietato il suo utilizzo!

L'ultima alternativa che mi viene in mente per affidabilità, riguardo le video lezioni, e che ho provato, è la soluzione di Cisco, ovvero WebEx, che in questo periodo dovrebbe offrire account gratuiti alle scuole. Beh, se si cerca semplicità tenderei ad escludere questa alternativa!

Per il discorso voglia/possibilità beh... Ci sarebbe da scrivere un libro...

Ovviamente la promozione a tavolino aggiunta alla non presenza in aula, alla mancanza di qualsivoglia tipo di brutta figura nei confronti di prof/compagni, alla quarantena, alla rilassatezza a cui ci si abitua presto, al non avere alcuna certezza dei tempi di rientro alla normalità stronca definitivamente quel piccolo spiraglio di necessità di studiare tipica degli studenti di oggi... Ma come dargli torto? Davvero noi avremmo fatto diversamente? Forse no...

Per il discorso possibilità le cose sono ancora più complicate:
e mica in tutte le case ci sono tanti PC attrezzati con cuffie microfonate e webcam per ogni figlio?
E mica tutti hanno il WiFi con banda accettabile e illimitata a svolgere più video lezioni contemporanee?
E mica tutti gli alunni/famiglie hanno le conoscenze per poter superare gli ostacoli della tecnologia?

Da non dimenticare che attualmente è complicato chiedere aiuto...

Si rischia facilmente di creare una scuola che discrimina fortemente chi sa e chi può dal resto... E ciò non è giusto!

Per fare un esempio estremo e come se una mattina il prof di musica dicesse: da oggi in poi studieremo il pianoforte con la coda, chi può comprarselo bene, il resto degli alunni non possono partecipare alla lezione!
Certo, è un esempio assurdo, ma ci serve per non dimenticare che la scuola deve sempre basarsi sul principio dell'inclusione.

Tornando alla domanda di qq, riguardo la telecamera su foglio, dico una cosa forse scontata: con una tavoletta grafica si può ricreare il foglio in formato digitale e con lo strumento "condivisione finestra" di Teams si può sostituire la webcam per una definizione migliore.

Elix


lombardia:
utente medio ha un telefono che costa il triplo del mio.

capacità d'uso : -1
Abbonamento internet : Nmila giga
voglia media:10

poi si, ci sono alunni che hanno il cellulare 15-18
li ho in classe. li si aiuta come si puo a scaricare le app per leggere pdf ppt e altro piu leggere possibile.


riguardo alla connessione è un problema.

abbiamo reti da schifo normali, immaginiamoci ora.

però se disattivi telecamera e riduci risoluzione hai una banda da adsl 2Mbit

detto questo abbiamo una cultura digitale 1980 e la scuola non può/vuole fare di piu per mille motivi



---------------
Il posto dove ti propongono confronto, ma solo se gli dai ragionr...
e, dove la verità è la fuo...

 

emuland

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4369

Stato:



Inviato il: 17/04/2020 17:43:24

CITAZIONE (RAUNARDE, 15/04/2020 08:55:52 ) Discussione.php?216050&1#MSG14

mio figio usa Classroom + meet, un po' difficile da far digerire ai genitori l'accesso univoco e non con l'account di gmail che hanno già impostato. Ho visto le maestre di mio figlio perdere 2 ore per dire di non entrare come Moira.orfei@gmail.com ma come stu.dente@istituto.scolastico.edu.it, dopo 2 ore hanno giustamente detto, perdonateci ma dobbiamo fare lezione.
Un'altra cosa drammatica è il caos (bambini di 4a elementare) chi parla delle uova di merlo, chi dei lombrichi, chi del record con il videogioco, mentre si cerca di fare lezione di matematica. non parliamo poi della puntualità. ora di inizio alle 1430, il link a meet arriva alle 14:25 la gente si collega alle 15:00 con il genitore che giustifica il figlio dicendo ah... ci eravamo dimenticati...
prima non capivo professori e maestre, ma dopo qualche lezione onine di mio figlio dico: NON FAREI MAI IL PROFESSORE!


se il link meet arriva alle 14:25 per 14:30 il professore
è una sega (se lo crea il prof il link)
riguardo al casino a lezione, ma ci siete mai stati in aula?
no perchè vi invito a chiedere realmente ai docenti come sia l'atteggiamento e la scolarizzazione (capacità di stare in silenzio al proprio posto)
io ho avuto anche alunni che durante la lezione corrono sui banchi e dopo la nota, i genitori a chiedere quale fosse il problema.



---------------
Il posto dove ti propongono confronto, ma solo se gli dai ragionr...
e, dove la verità è la fuo...

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10028

Stato:



Inviato il: 22/04/2020 23:56:49


CITAZIONE

Tornando alla domanda di qq, riguardo la telecamera su foglio, dico una cosa forse scontata: con una tavoletta grafica si può ricreare il foglio in formato digitale e con lo strumento "condivisione finestra" di Teams si può sostituire la webcam per una definizione migliore.

Elix


si è vero tuttavia la mia idea originale era quella di fare una postazione simmetrica, sarebbe molto importante per la mia materia controllare se e cosa stanno scrivendo sul loro quaderno, e poterli guidare negli esercizi .


Molti non scrivono nulla, alri sono certo che giocano con i videogiochi online

teams permette la condivisione dello schermo e del controllo ho fatto fare cose interessanti (di ottica geometrica)agli studenti con la condivisione del desktop

Si può condividere anche una lavagna ma non registrare whiteboard

Molti colleghi sono sconvolti dal fatto che abbia girato la webcam sul foglio non sono in grado di capire ... e se ci provano mettono il foglio lontano e di sbieco...e dicono che quindi non funziona. ma anche gli studenti se fotografano il compito lo fotografano di sbieco e non da sopra...


facendo condividera la loro telecamera e condividere il loro desktop è possibile fare anche del laboratorio di elettronica e di altro (guidato uso arduino ottica geometrica e poi si vedrà)
ho fatto vedere con la telecamera la rifrazione
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/WIN_20200418_10_56_18_Pro.jpg

poi con un'altra classe ho guidato l'elaborazione (geogebra)
poi carico immagine




Modificato da qqcreafis - 23/04/2020, 00:44:05


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum