Solare Fotovoltaico
LUCIESP - Il fratello minore di Lucibus ,Monitor grafico per MPP e compatibili basato su ESP32


FinePagina

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 07/09/2020 10:09:00

Salve a tutti
Ogni tantissimo mi faccio vivo ma comunque seguo raramente e “da lontano” questo forum, come tanti fanno.
Ho notato un fermento abbastanza vivo intorno al discorso “controllo-visione” dei nostri inverter mpp solar e/o compatibili.
Discorso vecchio e ritrito sul fatto che è antieconomico tenere acceso un pc “solo” per questo, che un programma a pagamento mensile è una aberrazione del più ampio campo del fai-da-te, bla bla bla etc etc

**** INIZIO PREAMBOLO --- POTETE SALTARLO, SONO COSE GIA' DETTE ma molti non le hanno capite e/o digerite ****
Bene, senza entrare in polemica – perché non c’è polemica da fare ma sopratutto perchè non mi piacciono le polemiche sterili alla "don chisciotte" – sorridendo ribadisco cosa dico da 5 anni, da quando cioè è nato lucibus :
1 - al momento non è tecnicamente possibile ottenere gli stessi risultati con un sistema differente, o quanto meno NESSUNO LO HA FATTO. Chi afferma il contrario per cortesia metta in linea il link o renda noto il nome di un sistema compatto, efficiente, graficamente lineare, completo e facile da installare come quello che può dare un buon programma del settore, nato con un motore che gira su windows.
Tale programma non deve avere problemi di garbage collection e soprattutto di threads che debbono-possono girare simultaneamente, per fare in modo che il tutto funzioni senza “zoppicamenti” mentre si cerca di fare qualcosa insieme ad altro. (Ma in fondo, chi cerca i programmi gratis "chegliefregaechenesa" dei threads e del garbage collection e del lavoro degli altri? ---> basta che non si paga)
A questo aggiungiamo una miriade di grafici colorati che, essendo visivamente differenti l'uno dall'altro, mettono in difficoltà la maggior parte dell'utenza la quale - ricordo - non fa programmazione, non è tecnicamente "skillata" e quindi ha difficoltà nel comprendere le varie scale e le odiose informazioni sincopate, per giunta scritte per traverso.
Quando faccio programmazione ho la fortuna di essere tre persone in una : programmatore - analista - utente. Non sono ingegnere, non sono laureato in informatica (anche se lo sono per altra materia) e questo forse mi aiuta a distaccarmi dal mio ruolo-gioioso di persona che gioca con la programmazione.
Credo comunque di essere un discreto creatore di software, sopratutto perchè entro nella mente di chi usa il mio software : solo in questo modo si può ottenere un risultato valido per gli altri, non certo per me, che sicuramente mi accontenterei di una interfaccia molto più spartana e meno arzigogolata.
Per finire questo punto dico che se a tutto aggiungiamo una installazione hardware e software complicata e antipatica, il nostro progetto, per i più, rimane solo una accozzaglia di cose impossibili e quindi improponibili nella loro realizzazione.

2 - un pc dedicato non è costoso perchè anzitutto è alimentato gratuitamente o quasi, visto che deve gestire un impianto solare che fornisce alimentazione free e non una acciaieria che invece la corrente la preleva.
Il consumo - per un nuk - è simile ad un raspberry. Le licenze windows si trovano su amazon a 8 euro. Un pc I5 refurbished, sempre su amazon, si trova a pochissimo. Senza parlare della immediatezza con la quale ottieni i risultati di partenza nel funzionamento globale.
E, cosa più importante, sono ben contento di avere un controllo delle batterie mediante questo "esosissimo" hardware da poche decine di euro, visto che le batterie stesse le ho pagate non meno di 3000 euro e che quindi hanno tutto il diritto di essere controllate e coccolate anche attraverso check IoT interni al programma.

3 - il costo mensile o una tantum del programma è una goccia in mezzo al mare rispetto all'impegno del programmatore.
Vorrei solo far notare, ai signori che ritengono indadeguati i costi del sistema, che nella vita non si può avere tutto gratis solo perchè esiste la falsa e comoda legge del "tutto è di tutti".
Vorrei far stare questi signori fino alle 3 di notte - per settimane - a completare una routine (non vi dico quella della usb del pip4048 - roba da bestemmiare i santi di 45 calendari differenti), a studiare librerie senza documentazione, a gestire il server in modo che gli attacchi degli hackers non vadano a buon fine, a cercare nuovi componenti hardware, a comprarli e provarli senza essere certi che possano essere utilizzati (con conseguente perdita di denaro), a sopportare utenti-utonti che pretendono di installare un impianto e non sanno la differenza tra filo rosso e filo nero, a gestire il forum, a migliorare apps sia per android che per iphone, a creare istruzioni comprensibili e graficamente accattivanti, a pagare server, dominio, teamviewer e MILLE MILLE MILLE e ribadisco MILLE altre cose ...

Avete letto cosa ho detto or ora : si ? ok : so che siete intelligenti e quindi dedurrete che il costo del programma o della sottoscrizione di 6 euro mensili - una pazzia, una cifra improponibile :-))) - copre solo un'infima parte delle spese dedicate ai SERVIZI A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI e non al mio portafoglio.
Nel mio caso, infatti, il resto lo metto di tasca mia (circa 1000 euro l'anno). Ma l'ho sempre detto : il mio è un gioco, non un mestiere e chi è acceso di mente capisce cosa c'è dietro. Il fatto che queste persone mi diano fiducia è per me una bellissima vittoria. Quando mi sarò stancato di rimetterci la tredicesima, chiuderò baracca e burattini e tanti saluti.
E' facile andare a cercare e sfruttare chi fa le cose free per gli altri...
Lucibus : quando era gratis aveva un fottio di proseliti. Appena ho parlato di sottoscrizione sono spariti il 70% degli utenti. Qualcuno ha ringraziato, qualcuno invece addirittura ha cambiato meschinamente le info personali sul mio forum e se ne andato senza neanche dire grazie. Ho fatto un applauso, mi son fatto una solenne risata e mi sono rincuorato perchè per fortuna sono rimasti solo quelli che hanno capito cosa c'è dietro.
Sono diventato antipatico (e noto di esserlo ancora) a molte persone, sopratutto per invidia di non essere in grado (loro) di realizzare una cosa simile alla mia. Ma sopratutto perchè ho semplicemente detto che il capo di lucibus sono io e non realizzo programmi ad-personam, utilizzando il mio poco tempo libero per creare qualcosa che sia utile alla collettività e non alle richieste bambinesche dei singoli.
E chi non ha capito lucibus? ahhh beh ... Non è problema mio, ma suo :-) Contuinuasse a impazzire appresso alla propria organizzazione e ad essere schiavo del proprio inverter.
Punti di vista ...

**** FINE PREAMBOLO ************************

Detto questo, vi annuncio che durante le vacanze estive è nato LUCIESP, il fratello (molto) minore di LUCIBUS, che ha bisogno solo di un ESP32 e di un display oled per poter funzionare.

Perchè LUCIESP ? Lucibus, da un anno a questa parte, si sta bonariamente scontrando con l'arrivo degli inverter ibridi, che per la maggior parte vengono installati senza batterie.
Un modo strano di utilizzare un sistema solare, quasi un crepuscolare.
Ma in ogni caso le cose stanno così e quindi ormai in pratica - ma solo in questi casi - lucibus ha scarsa necessità di essere utilizzato, perchè a suo tempo nacque sopratutto per la gestione batterie, tallone d'achille di tutto il sistema, tra l'altro stupidamente ignorato dalla casa madre.
Quindi ci serve solo un check approssimato; la spinta finale alla realizzazione è stata la tecnologia che - andando avanti - ha presentato prodotti e librerie adeguate allo scopo padre di questo progetto.

Quindi :
Connessione solo su seriale (NO USB perchè non ho nè voglia nè tempo).
Una richiesta al secondo per QPIGS, QPIRI, QMOD.
Una memorizzazione dei dati (con media di un minuto) su una SD, per poter avere localmente info giornaliere.
Una visualizzazione dello stato delle cose su un mini display oled a colori e su una pagina web locale.
Una connessione internet per inviare sul server i dati e quindi avere info periodiche, coadiuvate da grafici on line.
Compatibilità di Luciapp con i dati inviati sul server, quindi disponibilità della visione globale anche via smartphone.

Per far questo (sono comunque in progetto anche ulteriori features) serve un ESP32, un convertitore TTL, un display OLED con slot SD incorporato, due pulsanti.
Costo totale dell'hardware ? : poco meno di 20 euro.
Saranno contenti i puristi del portafoglio :-)
Sognatevi di trovare in luciesp quello che fa lucibus : luciesp fa molto molto molto meno ma ... ad alcuni basta.

Il software ? E' presto detto :
Il progetto - per i motivi detti nel preambolo - è CLOSED SOURCE.
Si preleverà il software iniziale mediante un loader che si connette al server di lucibus.
Gli aggiornamenti avverranno tutti via OTA.
Occorrerà fornire al sottoscritto numero di inverter e nick di questo forum per essere accreditati.

Tutto sarà gratuito credo fino a fine 2020 (forse anche qualche mese dopo, non so, dipende da quanto tempo potrò e vorrò dedicare al progetto).
Dopo posso stimare un costo di 2 euro al mese ? forse 3 ? boh ... ancora non so, debbo valutare.
Di certo non sarà gratis, come non può essere gratis NULLA A QUESTO MONDO che possa essere considerato un bene o un servizio che si basa sul lavoro e l'impegno profuso a beneficio degli altri componenti del gruppo sociale al quale si appartiene, nella misura in cui il suddetto bene o servizio si basa su risorse economiche personali che non portano profitto, ma perdita.
Il sottoscritto non è una ONLUS e chi non è d'accordo su questo semplicissimo principio di economia politica farebbe bene a cambiare galassia, perchè non c'è gruppo, aggregazione, compagnia, categoria e stato che non lo riconosca, me compreso.

Per concludere sorridendo, LUCIESP è un software P&P, che oltre a significare PLUG and PLAY vuol dire anche e sopratutto PAPPA PRONTA e PAGO POCO :-)

Nei prossimi giorni posterò altre info e lo schema del progetto. In questo momento LUCIESP è in beta-testing. Gira senza problemi dagli inizi di agosto.

http://www.homoandroidus.com/forum/download/WhatsApp Image 2020-08-27 at 09.56.04.jpeg


http://www.homoandroidus.com/forum/download/WhatsApp Image 2020-08-27 at 10.28.27.jpeg



Modificato da fotosettore - 07/09/2020, 10:30:01


---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

emuland

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4369

Stato:



Inviato il: 07/09/2020 11:46:36

Mi piace



---------------
Il posto dove ti propongono confronto, ma solo se gli dai ragionr...
e, dove la verità è la fuo...

 

OrsoMario

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4798

Stato:



Inviato il: 07/09/2020 13:04:10

Molto interessante, aspetto sviluppi



---------------
Inverter PWM Edison 3024, fotovoltaico 7500Wp,
6000Wp sotto MPPT Tracer 10420, 1500Wp sotto in...

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 07/09/2020 20:02:33

Molto bello, complimenti!



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

Il_Salentino
GigaWatt


Utente
Msg:919

Stato:



Inviato il: 16/09/2020 14:09:21

Peppe, divertiti pure, ma io preferisco Lucibus sino a quando il mio impianto rimane attivo ed io lo gestisco. Non credo che sarà portato avanti dai miei eredi dopo la mia dipartita da questa vita.
Sperando nel buon Dio, vi saluto
Io preferisco Tabuled e Luciapp; da quando li uso non sono più schiavo dell'impianto, viaggia da solo, salvo qualche drastico intervento



---------------
1 inverter PIP 5048MST + 12 pannelli TIANWEI 230Wp + 18 pannelli amorfi da 75Wp + 28 pacchi da 200 c...

 

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:501

Stato:



Inviato il: 17/09/2020 18:23:38

CITAZIONE (fotosettore, 07/09/2020 10:09:00 ) Discussione.php?216217&1#MSG0


http://www.homoandroidus.com/forum/download/WhatsApp Image 2020-08-27 at 09.56.04.jpeg
http://www.homoandroidus.com/forum/download/WhatsApp Image 2020-08-27 at 10.28.27.jpeg

WOW Complimenti bell'interfaccia grafica

Alla fine stiamo pagando tutti lo scotto dei produttori cinesi di questa tipologia d'inverter
Che dopo anni ancora non hanno tirato fuori un FW degno di questo mondo.

E noi tutti dobbiamo sopperire alla carenze di questa tipologia d'inverter aiutandolo
con programmi e pc esterni che lo gestiscano al meglio.

Delle tue soluzione non mi piace solo la cosa che sia in cloud
Che penalizza un po chi come me è in una zona malservita dal DSL

Per il resto veramente complimenti realizzi veramente ottimi prodotti
Si vede che dietro ci sta prima di tutto una persona con grande passione su questo ramo
e sopratutto grandi capacità continua cosi.

Io intanto sto giocando con uno script passato da un utente del forum
che passa i dati del inverter a Domoticz e in questa cosa da ignorante in materia ci vedo
grandisisme potenzialità ma continuo a sperimentare e testare continuamente
girandomi attorno in cerca della soluzione che piu mi soddisfa questa passione per FV
ci portera alla rovina ne sono certo



---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15070

Stato:



Inviato il: 17/09/2020 23:42:25

saviothecnic se non fosse in cloud dove metteresti la mole di dati che genera a ogni secondo, in una SD forse, quanto pensi possa resistere con accessi ogni secondo letture e scritture, 3 mesi, o 6 mesi, poi perdi tutto e ti

Vita media di una SD 100.000 scritture, le migliori arrivano a 150.000, con 86.400 scritture in 24 ore quanto dura, anche cercando di ottimizzare magari 4 volte al minuto sono sempre 172.800 in 30 giorni.



Modificato da Claudio - 17/09/2020, 23:55:56


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 18/09/2020 00:16:50

CITAZIONE (saviothecnic, 17/09/2020 18:23:38 ) Discussione.php?216217&1#MSG5


che passa i dati del inverter a Domoticz

Ho visto usare questa piattaforma da un mio amico.
Non c'è che dire : molto potente, completa ma ... difficile per i più e sopratutto molto arzigogolata per chi deve e/o vuole avere qualcosa di immediato e facile da usare ed installare.
Insomma, diciamo che è più per gli smanettoni che per l'utente "normale".
Io proseguo la strada della cosa facile ed essenziale nell'uso e nella installazione.
Rispetto a Domoticz è una scelta differente, che soddisfa esigenze differenti.


CITAZIONE (Claudio, 17/09/2020 23:42:25 ) Discussione.php?216217&1#MSG6

Vita media di una SD 100.000 scritture, le migliori arrivano a 150.000 ...

Sia lucibus che Luciesp fanno una media della lettura del minuto e quindi in pratica registrano 60x24 = 1440 records al giorno.
Domotics registra i suoi dati su hd e quindi no problem.
Anche per lucibus, che usa hd anche lui, non ci sono problemi .
Per luciesp che usa SD forse ... NI, però il vero problema sono le query di sqlite3, che è già tanto che gira sotto ESP32 e nel momento gli si chiede di estrapolare i dati diventa molto lento.


CITAZIONE (saviothecnic, 17/09/2020 18:23:38 ) Discussione.php?216217&1#MSG5

Delle tue soluzione non mi piace solo la cosa che sia in cloud
Che penalizza un po chi come me è in una zona malservita dal DSL

La scelta del cloud, che comunque nasce per vari altri motivi, direi che è essenziale : in primis per la sicurezza .
Col cloud non apri porte del router per leggere i tuoi dati, cosa che devi fare con domoticz (a quanto mi risulterebbe - ditemi se sbaglio).
E ti posso assicurare che il 90% dei miei utenti a momenti non sa nemmeno cosa sia un router, figuriamoci a dirgli di aprire le porte.
Senza contare che il cloud permette l'uso dell'app (app vera, non un link al web!).
Purtroppo (per fortuna) c'è bisogno di internet ...
Se non si può avere occorre utilizzare altri software del settore che lavorano in locale, magari non completi come si vorrebbe ma certamente validi e utili per quanto un utente può cercare.
Insomma quello che sto facendo è un'altra cosa, nel senso che è un servizio differente, senza levare nulla (come detto sopra) a quanto offre il panorama degli altri software.

p.s. luciesp continua a funzionare perfettamente sul mio secondo impianto, ma è "abbandonato" in un angolo perchè in questo periodo avrei bisogno di giornate di 96 ore ... e forse neanche basterebbero.
Vi terrò aggiornati.



Modificato da fotosettore - 18/09/2020, 00:52:57


---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:501

Stato:



Inviato il: 18/09/2020 07:56:06

CITAZIONE (Claudio, 17/09/2020 23:42:25 ) Discussione.php?216217&1#MSG6

saviothecnic se non fosse in cloud
dove metteresti la mole di dati che genera a ogni secondo, in una SD forse,
quanto pensi possa resistere con accessi ogni secondo letture e scritture,
3 mesi, o 6 mesi, poi perdi tutto e ti

Vita media di una SD 100.000 scritture, le migliori arrivano a 150.000, con 86.400 scritture
in 24 ore quanto dura, anche cercando di ottimizzare magari 4 volte al minuto sono sempre 172.800 in 30 giorni.


Apparte che nessuno ha parlato di SD
Anche io sono contrario al SD pur prendendo sempre le Sandisk A1
e la prima cosa che facico è un immagine raw del SD

Infatti il domoticz lo stavo installando su un Odroid HC1
che ha lo slot S-STA e puo collegare un SSD o HDD 3.5 per la fase di log
e quantaltro levando il problema delle scittura limitate di una SD
Ma poi alla fine "ma non mi arrendo solo per scopo didattico "
non sono riuscito a falro partire in automatico su Ubuntu

E ora lo sto facendo girare su un PC Windows

Oggi ci sono PC FanLess basati su processore J1900 che consumano un non niente e costano anche relativamente poco
Già ne uso uno di questi per il firewall con Shops Home e gira alla grande da anni

Quindi levato il discorco SD dato che cmq il soft tipo Lucibus girano solo
su piattaforma Windows il problema non sussiste.

Se poi si fa un bel DB compresso questi dati non è che prendono chisa quale spazio

Se nel 2020 possiamo gestire con poca spesa in casa senza cloud una videosorvegliazna
con telecamere da 8K sicuramente non è un problema gestire in casa un log testuale di valori

Se poi uno è maniaco come me forse anche per deformazione professionale
Si installa un agent veeam sul pc winodws e si spara un backup full e incrementale
Su una NAS in Raid 6 e diciamo anche il problema Log a lungo termine e crash del sistema è risolto

Tanto alla fine chi come noi ha questa passione solitamente si trova a gestire log e dati di piu sistemi
videosorveglianza meteo inverter domotica casalingha ecc ecc
Quindi una NAS o magari anche una secodna in replica della prima in remoto alla fine la tieni sempre in casa



---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:501

Stato:



Inviato il: 18/09/2020 08:13:46

CITAZIONE (fotosettore, 18/09/2020 00:16:50 ) Discussione.php?216217&1#MSG7

CITAZIONE (saviothecnic, 17/09/2020 18:23:38 ) Discussione.php?216217&1#MSG5

che passa i dati del inverter a Domoticz

Ho visto usare questa piattaforma da un mio amico.
Non c'è che dire : molto potente, completa ma ... difficile per i più e sopratutto molto arzigogolata per chi deve e/o vuole avere qualcosa di immediato e facile da usare ed installare.
Insomma, diciamo che è più per gli smanettoni che per l'utente "normale".
Io proseguo la strada della cosa facile ed essenziale nell'uso e nella installazione.
Rispetto a Domoticz è una scelta differente, che soddisfa esigenze differenti.


Sicuramente il tuo sistema è una pappa pronta facile da usare
e sopratuto molto bello da vedere.

E la Pappa pronta si sa si paga ed è giusto che sia cosi.

Come è giusto che si paghi il servizio cloud perche mantenere un server impiedi
e il supporoto e sviluppo che ci sta dietro comporta un dispendio di tempo e denaro che deve pur rientrare.

Io ho un Inverter Solaredge e se prenderei anche la batteria LG abbinata
sarebbe una pappa pronta sia a livello HW che SF se un utente medio non se la sente
prende la papa pronta in tutto HW e SW e dorme tranquillo.

Ma solaedge non mi fa pagare un tot per il cloud e compreso a vita nel costo dell' inverter Anche se poi tanto alla fine per colpa della mia DSL
non vedo mai aggiornato in tempo reale.
Da me basta che piove per stare giorni o anche settimana
senza DSL sia via cavo che WiFi o 4G ecc ecc

Poi ci sono gli appassionati come noi a piu step di conoscensa

Chi sa fare qualcosa di HW ma non di SF c
hi entrambi chi fa solo fare la schiammia copiando e assemblando
quello che vede in rete senza capire cosa sta facendo ecc ecc

Io avrei preferito poter scegliere tra un total pappa pronta
con cloud e tutto

e un semi pappa pronta
Dove se volevi e se sapevi farlo evitavi il cloud e te le tenevi in casa.

Tipo io prendo le SonOff posso scegliere se usarle con la loro APP
e loro Cloud o se cambiare firmware e usarle nel mio sistema
Senza il loro cloud



Modificato da saviothecnic - 18/09/2020, 08:37:10


---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15070

Stato:



Inviato il: 18/09/2020 09:20:47

saviothecnic qui si parla solo di LUCIESP, per inverter PIP e similari, stai andando fuori tema, se vuoi puoi aprire una tua discussione su tutti gli altri sistemi di monitoraggio sempre nella sezione Fotovoltaico.



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

saviothecnic

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:501

Stato:



Inviato il: 18/09/2020 15:16:42

Si certo scusate non volevo andare OT
Era solo espressione del mio pensiero sulla scelta del programmatore
di tenere il sistema solo in cloud.

Detto questo ritornando in topic
Dato che leggo "sarà gratuito credo fino a fine 2020"
Nel periodo che sara testabile a gratis sopratutto mi piace
il lato didattico @fotosettore se hai la lista della spesa HW
Schema elettrico di cablaggio e SW da scrivere su
Saro ben lieto d'assemblare e di giocherellare con questa soluzione.



---------------
FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori

FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rim...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum