Stufe Termostufe Termocamini
Convertire una stufa ghisa in radiatore (corpo scaldante)


FinePagina

deggial
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 15/12/2022 10:48:30

Buongiorno
sono nuovo del forum e vorrei condividere / chiedere opinioni su un progetto un po' pazzo che ho in mente.

In giro vedo molte discussioni su come trasformare vecchie stufe in generatori di calore idro per l'impianto di riscaldamento...
Io invece vorrei fare il contrario: trasformare una vecchia stufa in ghisa in corpo emettente, collegato all'impianto ad acqua (e quindi alla caldaia condominiale).

Al di là delle problematiche di contabilizzazione del calore (già affrontate con l'amministratore... metterei una valvola con contalitri alla mandata della stufa); quello che volevo sapere è se qualcuno ci ha già provato e con quali risultati.

La mia idea è di entrare da dietro con il tubo di mandata, farlo passare da un radiatore bello grosso (il più grosso che ci sta) saldandolo in qualche modo al corpo in ghisa e inserendo bacchette metalliche, in modo da aumentare il più possibile la superficie di scambio tra radiatore e stufa, così che il calore venga trasmesso fino al corpo in ghisa.
Dopodichè tubo di ritorno e di nuovo nell'impianto.

Nella mia idea non deve essere l'elemento che mi scalda l'ambiente (anche perchè ho una sala di 40 mq, la vedo difficile scaldarla con quello che sarà un radiatore); ma portare quel "tepore" dei tempi antichi fino ai giorni nostri.

Sono un pazzo?

tanto per capirci, sto parlando di questo tipo di stufa:
https://images.sbito.it/api/v1/sbt-ads-images-pro/images/bd/bd06e134-9567-4e15-8e87-9165b1db7658?rule=gallery-desktop-1x-auto

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum