Motori termici, magnetici, elettrici, etc...
COME TRASFORMARE UN MOTORE TRIFASE IN UN GENERATORE

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

sottobosco
Watt


Utente
Msg:41

Stato:



Inviato il: 6/1/2009,17:38

Ho visto su e bay alcuni che vendono questa guida ma non ho capito bene il funzionamento addirittura parlano di ricavare 6 kw con un trifase.Voi che ne pensate?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 6/1/2009,21:21

Salve a tutti.
Si può fare, Sottobosco, sia modificandolo per trasformarlo in "generatore sincrono", che tale e quale per usarlo come "generatore asincrono" e rinviare corrente sulla rete. Non vedo il link per la guida, però. Comunque non credo sia necessaria, a meno che non te la regalino, fatti un giro per il forum e dai una scorsa alle discussioni, e vedrai che se ne parla. Altrimenti poni le tue domande e ti risponderemo.
Saluti.
Ferro

 

sottobosco
Watt


Utente
Msg:41

Stato:



Inviato il: 6/1/2009,22:10

ok volevo capire come fare a spingerlo più veloce un motore di quelli, immagino debba aumentare i giri per la 220 e poi come fare a tenerlo sempre su quelle rotazioni?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 6/1/2009,22:34

Un generatore, Sottobosco, deve essere fatto girare sempre da un motore, di qualsiasi natura. Non può girare da solo e produrre contemporaneamente anche corrente. Per tornare al motore trifase, se lo modifichi per funzionare come generatore sincrono, gli applichi un motore a scoppio, o una ruota idraulica, o un mulino a vento e quello girando produce corrente. Della frequenza e della tensione risultante in base ai giri del motore che lo trascina. Se lo usi come generatore asincrono per rinviare corrente nella rete luce, invece, deve essere azionato da un motore a giri costanti, che giri più velocemente dei giri che farebbe come motore. Mi spiego: se hai un motore trifase a 2850 giri al minuto, lo dovrai far girare sopra i 3000 per poter erogare corrente. Ma giri costanti, perciò non un mulino a vento, che è variabile, tutt'al più una ruota ad acqua o un motore a scoppio. Se il motore che usi come generatore ha 6KW di potenza di targa, ne puoi ricavare 6KW di energia generata, purché il motore che lo trascina abbia abbastanza potenza da trainarlo.
Hai qualche nozione di elettrotecnica o di meccanica?
Saluti.
Ferro

 

sottobosco
Watt


Utente
Msg:41

Stato:



Inviato il: 6/1/2009,22:49

Grazie per la risposta.
Non ho nozioni ma ti assicuro che sono veloce come un lampo a capire queste cose e a realizzarle ho molta molta manualità. Allora volevo sapere un altra cosa.In genere in un impianto eolico fai da te cosa sostituisce o meglio con cosa conviene sostituire questo generatore fatto con questo motore?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 6/1/2009,23:02

Leggiti ben bene la sezione eolica, in special modo gli interventi di Eneo e Paolosport. Qualsiasi cosa ti dicessi io quì sarebbe solo una ripetizione. Vedi anche nella Sezione Generica la discussione sull'alternatore d'autobus.
Saluti e buonanotte.
Ferro.

 

giramondo46
milliWatt


Utente
Msg:18

Stato:



Inviato il: 3/3/2009,17:25

A Sottobosco, integrando quanto detto da Ferrobattuto, i motori asincroni trifasi viaggiano generalmente a un po' meno di 3000 giri, ma ce ne sono che hanno 4 poli e allora vanno a n<1500 o 8 poli e n<750. Trovandoli, ma sono rari, ti si facilita il problema del loro trascinamento con mezzi non convenzionali senza ricorrere a complicati e con scarso rendimento moltiplicatori di velocità ad ingranaggi, es. un cambio di velocità automobilistico usato al contrario.
L'innesto alla rete presenta dei problemi in quanto l'asincrono non è eccitato spontaneamente, deve quindi prima essere allacciato a vuoto e comincia a girare assorbendo un po' di energia dalla rete, intanto la tua sorgente di forza è già in funzione e l'hai portata a circa 3000 giri (o 1500, o 750) nello stesso senso, a questo punto, con un innesto a frizione, agganci i due apparati, fatto ciò puoi aumentare la potenza della tua sorgente e puoi scaricare l'energia generata in rete. I giri saranno stabilizzati a 3000 dalla frequenza di rete. Giramondo46

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 4/3/2009,09:00

CITAZIONE (giramondo46 @ 3/3/2009, 17:25)
. . . L'innesto alla rete presenta dei problemi in quanto l'asincrono non è eccitato spontaneamente, deve quindi prima essere allacciato a vuoto e comincia a girare assorbendo un po' di energia dalla rete, intanto la tua sorgente di forza è già in funzione e l'hai portata a circa 3000 giri (o 1500, o 750) nello stesso senso, a questo punto, con un innesto a frizione, agganci i due apparati, fatto ciò puoi aumentare la potenza della tua sorgente e puoi scaricare l'energia generata in rete. I giri saranno stabilizzati a 3000 dalla frequenza di rete. Giramondo46

Ciao a tutti e ciao a giramondo46. Cercherò di integrare e correggere un pò il tiro ma mi raccomando, non esitare a contraddirmi, siamo quì per discutere serenamente.
Nel disegnino che allego ho tracciato il diagramma meccanico del motore asincrono, la curva spiega come la coppia motrice cambia con il cambiare del numero di giri. All'avvio la coppia è bassa e cresce con l'aumentare dei giri portano rapidamente il motore oltre il ginocchio. La linea rossa rappresenta la velocità di sincronismo dove la coppia . . . si inverte . In quel punto , "costringendolo" ad aumentare i giri, il motore diventa generatore . Le due aree colorate indicano approssimativamente i tratti di normale funzionamento come motore e come generatore. Ho l'impressione che giramondo abbia confuso , ad un certo punto , la macchina asincrona con quella sincrona. Per poter funzionare come generatore la macchina asincrona deve girare più velocemente della velocità di sincronismo (linea rossa) e l'allacciamento alla rete non stabilizza i giri alla velocità di sincronismo. Sotto questo aspetto una semplice ruota libera ,tipo bicicletta, disaccoppia automaticamente il generatore dal motore che lo trascina. E' possible inoltre far funzionare il generatore asincrono ad isola, senza allacciamento alla rete ed in quel caso la corrente di magnetizzazione viene fornita da semplici condensatori opportunamente dimensionati e collegati.

Un saluto a tutti , "S.E. & O."

Immagine Allegata: Asincrono_meccanica.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/Uploads/post-1935499-1236153641.jpg




---------------



 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 4/3/2009,21:09

Salve a tutti.

CITAZIONE
E' possible inoltre far funzionare il generatore asincrono ad isola, senza allacciamento alla rete ed in quel caso la corrente di magnetizzazione viene fornita da semplici condensatori opportunamente dimensionati e collegati.

Questo mi interessa proprio Libero. Se non sbaglio da qualche parte avevamo parlato di qualcosa di simile per un sincrono.
Immagino però che funzioni solo per piccole potenze, o sbaglio? Per grosse potenze dovrebbero volerci condensatori molto grandi (o usare frequenze più alte?).
Ciao.
Ferro

P.S.
Cosa significa questo?
CITAZIONE
Un saluto a tutti , "S.E. & O."


 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 4/3/2009,22:23

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 4/3/2009, 21:09)
. . . Se non sbaglio da qualche parte avevamo parlato di qualcosa di simile per un sincrono.

Ciao a tutti e ciao Ferro , non ti sbagli ma era proprio un asincrono. Sono andato a rileggermi la discussione, sei stato proprio tu il 06/08/2008 a farmi scoprire il generatore asincrono ad isola autoeccitato dai condensatori. La curiosità è un grosso stimolo a proseguire . . .



"S.E. & O." = Salvo Errori Ed Omissioni , quì a forza di proseguire , prima o poi si inciampa . . .

Un caro saluto a tutti.



---------------



 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 5/3/2009,17:20

CITAZIONE
......qualcosa di simile per un sincrono.

Hai ragione Libero, infatti ho sbagliato a scrivere.... Intendevo dire un monofase..... Si vede che già dormivo. faccine/biggrin.gif
Hai trovato qualche altra notizia su questo tipo di generatori? So che per generatori grandi le capacità sarebbero troppo grosse e difficili da gestire. Correnti reattive troppo forti o tensioni reattive troppo alte. Però facendo girare un asincrono a molti poli a velocità elevata si potrebbero ottenere frequenze elevate con capacità basse, specialmente se poi si deve raddrizzare la corrente.... Quel piccolo "prototipo" di generatore è stato derivato da un vecchio gruppo da 5KW a 5KHz adibito all'alimentazione di macchine rotanti ad alta velocità in una nota fabbrica di cuscinetti italiana, da un mio amico che ci lavorava. Attualmente usano sistemi elettronici, ovviamente.
Saluti.
Ferro

 

peterpanza5
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 16/10/2009,16:28

..Scusate... facciamo finta che io non capisca quasi nulla di elettrotecnica.... il motore trasformato, quindi il generatore di corrente... non potrebbe girare grazie ad un altro motore elettrico, che per girare prende a sua volta la corrente dal generatore sopracitato? Scommetto che un'idea così ovvia non posso averla avuta solo io... quindi da qualche parte dovrebbe fare acqua... ma se invece fosse in qualche modo possibile? Sarò magari un sognatore, ma sarebbe corrente che si produce da sola a costo praticamente nullo.... qualcuno mi spiegherebbe dove toppo?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 16/10/2009,19:15

CITAZIONE (peterpanza5 @ 16/10/2009, 17:28)
..Scusate... facciamo finta che io non capisca quasi nulla di elettrotecnica.... il motore trasformato, quindi il generatore di corrente... non potrebbe girare grazie ad un altro motore elettrico, che per girare prende a sua volta la corrente dal generatore sopracitato? Scommetto che un'idea così ovvia non posso averla avuta solo io... quindi da qualche parte dovrebbe fare acqua... ma se invece fosse in qualche modo possibile? Sarò magari un sognatore, ma sarebbe corrente che si produce da sola a costo praticamente nullo.... qualcuno mi spiegherebbe dove toppo?

Avresti inventato il moto perpetuo....... faccine/biggrin.gif Che non è fisicamente possibile. faccine/laugh.gif Oppure l'Overunity, che rimane la chimera di tutti noi sperimentatorastri vari.......
Mi spiego meglio: un motore elettrico non ha mai un rendimento del 100%, al massimo nelle migliori condizioni di avrà comunque una percentuale di spreco in attriti meccanici, una perdita di potenza minima dovuta alla resistenza dei fili degli avvolgimenti ecc ecc. Ora anche il generatore soffre degli stessi inconvenienti, con probabili rendimenti peggiori. Per cui ecco che un generatore, che debba produrre 1000W in pratica ne assorbe, diciamo, 1200. Il motore per farlo girare, ossia erogare 1200W ne dovrebbe assorbire, diciamo sempre, 1500. Alla fine della catena succede che il generatore eroga 1000W e il motore ne assorbe 1500. Il resto dove lo prendiamo?
Quì non si tratta di elettrotecnica, ma di leggi fisiche universali.....
Dimenticavo: i rendimenti in genere sono peggiori di quelli che ho messo io.....
Saluti.
Ferro

 

V R I
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 28/10/2009,16:13

faccine/drunk.gif Salve a tutti sono un nuovo utente mi piace la vostra discussione e allora eccomi qui . Io ho già creato diverse volte dei gruppi da motori così . L'unico vero problema è trovare un motore che regga costantemente almeno 3 mila e 5 cento giri . . Cmq dal nulla non si produce nulla dunque far girare un motore sfruttando la sua medesima forza risulterebbe impossibile ma io sono uno di quelli che non mi arrendo mai e vorrei provare a sfidare le leggi della fisica chissà magari con . . . Scarso risultato sicuramente faccine/smile.gif ciao a tutti potete chiedermi cmq . .

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 28/10/2009,17:48

La cosa più bella per capire come funziona un alternatore (comunemente chiamato generatore) di corrente elettrica è prendere un alternatore da macchina o un motore brushless, collegarlo con una cinghia alla ruota di una bici, poi fare 2 prove:
1) pedalare senza collegare nessun carico in uscita, e tutto va liscio
2) collegare una lampadina da auto da 40W e pedalare, bè vedrete che iniziate a fare fatica

Non mi ritengo un atleta, ma io, per esempio, non sono riuscito ad alimentare 100W per più di 10 minuti, poi sono scoppiato, è come andare in salita faccine/laugh.gif

Un alternatore (o motore tramutato in generatore) gira liberamente senza nessun carico in uscita, ma poi all'aumentare del consumo diventa sempre più duro da far girare, se lo mettete in corto si inchioda!!
Questo è il motivo per cui serve energia per produrre corrente elettrica, che sia combustibile, nucleare, idroelettrica, solare o del vento, non cambia nulla, gli alternatori sono degli zucconi, quando si impuntanto che hanno fame bisogna faticare per schiodarli!!!

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum