Solare Fotovoltaico
Funzionamento pannello fotovoltaico sul camper


FinePagina

Racer1200
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 13/9/2009,09:05

Ciao a tutti,
ho installato sul tetto del mio camper un pannello fotovoltaico di una nota casa italiana che vende accessori per camper.
In un mio recente viaggio nel nord della Francia ho notato che durante la marcia quando si passava nelle zone alberate, e quindi il pannello era in ombra, quando poi si passava al sole sentivarrivare dal regolatore, che credo sia anche un parallelatore, un click tipo di uun relais. Ovviamente nelle strade alberate il passaggio ombra/sole è continuo ed il click continuo anche esso fino a diventare snervante.
Contemporaneamente sul regolatore il led di carica completa non arrvava mai ad accendersi.
Tornati in Italia il fenomeno del click sembra decisamente attenuato, non scomparso, e il led di carica completa torna ad accendersi.
Credo che il motivo sia nell'iclinazione del sole diversa tra NORD dellaFrancia ed Italia ma non riesco a capire e mi preoccupa del suo funzionamento, il click continuo che si sente arrivare dal regolatore/parallelatore.
Grazie a tutti per i Vs consigli.

Racer 1200

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 13/9/2009,12:04

ciao, benvenuto, probabilmente hai un regolatore di carica del tipo economico, quindi non completamente a stato solido, il mio consiglio, se dovesse essere così, è quello di sostituirlo se puoi e se hai la disponibilità economica, con uno di più alta qualità e quindi privo di parti meccaniche

 

Racer1200
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 13/9/2009,20:35

Ciao Pyron,

grazie per il tuo consiglio.
Quindi ritieni che questo comportamento è del tutto normale?
A cosa si deve quindi il click che si sente e perchè qui in Italia il fenomeno è molto attenuato?

Grazie ancora e mi puoi consigliare un dispositivo migliore per applicazioni su camper per la ricarica delle due batterie?

Saluti a tutti

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 13/9/2009,20:54

penso che sia del tutto normale, il clic dovrebbe essere il relè che disconnette lo stadio di carica quando non legge più il sole nelle zone in ombra, evidentemente ha una troppo bassa isteresi il circuito e commuta ogni fronda, potrei anche sbagliarmi però, complice di questo comportamento è anche la latitudine, più si sale più il sole è "di sbieco" quindi, visto che avrai montato il pannello orizzontale, man mano che ti avvicini ai poli i raggi solari tenderanno a porsi trasversalmente al pannello.

ti posso consigliare QUESTO ha un ottima funzione di ricarica separata di due batterie, (BM - BS o BS - BS) tramite parallelatore io l'ho montato ti consiglio di leggere l'intera discussione, potresti trovare spunti interessanti, saluti faccine/wink.gif

P.S. comunque sia, ti consiglio sempre di comprare regolatori nei quali sia specificata la appropriatezza nell'uso camperista - diportista. di solito hanno isteresi più lunghe per evitare proprio questo comportamento in caso di forte ombreggiamento momentaneo

 

Racer1200
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 14/9/2009,15:20

Grazie Pyron,
leggerò con attenzione l'altro argomento.
A prima vista mi sembri abbastanza skillato in materia, e un profano come me ha invece molti dubbi e perplessità.
Ad esempio: al momento in cui cambio il regolatore sarà necessariofare dei cambiamenti anche su altri componenti oppure basterà cambiare il regolatore parallelatore?

Grazie.

P.S.
La tua roulotte è incredibile.
Ho letto il gruppo su facebook.

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 14/9/2009,22:40

grazie racer! faccine/wink.gif non preoccuparti, non dovrai cambiare nulla, avrai l'in per il pannello, l'out per la batteria, e se prendi un regolatore classico, l'out per le utenze, oppure se prendi quello che ti ho segnalato, l'out per l'altra batteria...molto semplice

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum