Solare Fotovoltaico
Cosa fare?


FinePagina

ilciano74
Watt


Utente
Msg:29

Stato:



Inviato il: 1/2/2010,13:03

Buon giorno a tutti, sto valutando l'ipotesi di realizzare sul terrazzo di casa un impianto parzialmente integrato da 3kwp , il nostro consumo dello scorso anno è di 3000Kw, il primo ing. che mi ha fatto il preventivo mi consiglia di stare appena sotto i 3Kwp per aver diritto al contributo Gse sotto i 3Kwp, quindi con una produzione annua di circa 4070Kw , mentre un installatore amico di famiglia mi consigliava un impianto di circa 2300Wp con una produzione annua di circa 3000Kw così facendo si sta dentro i consumi famigliari e si abbatte il costo dell'impianto anche per via di un'offerta speciale che mi ha fatto.
Voi cosa ne pensate produrre al pelo quello che fino ad oggi ho consumato è troppo poco?
Un saluto
Luciano

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,07:50

Il conto energia ti paga due quote, la maggiore viene dal gse l'altra dall'enel, la prima è la maggiore ed è il contributo finaziato dallo stato per incentivare questi impianti, mentre la seconda è il valore dell'energia elettrica immessa in rete che il fornitore ti paga.

Se non mi sbaglio il contributo viene sempre pagato per ogni chilowatt prodotto mentre la quota dell'energia venduta all'enel viene consiedrata in congualgio con l'energia consumata, quindi se produci più di quello che consumi con l'impianto connesso in rete con contratto di scambio sul posto va a finire che l'eccesso non ti viene pagato, semplicemente spenderai 0 di energia (il fisso è sempre presente), considerato questo darei più credito al consiglio del tuo amico.

 

ilciano74
Watt


Utente
Msg:29

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,08:51

Buon giorno Keyosz,
grazie per la risposta, sono quasi giunto ad una conclusione , realizzerò un impianto da circa 2600Wp per una produzione intorno ai 3500Kw e visto che la famiglia negli ultimi mesi è cresciuta di un'unità .. :-) .. penso che in futuro qualche Kw in più può tornar utile.
Ma quindi mi fai capire che i Kw prodotti in più nn andranno su un mio "conto" a cui attingere anche in futuro, a me avevano spiegato così.
Buona giornata
Luciano

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,09:10

Si esatto, ma l'energia che produci pagata dall'enel si accumula solo come conguaglio, nel senso che te la pagano scontandoti l'energia che consumerai entro un tot di anni massimo, non ricordo quanto, forse anche uno solo, nel senso che se vai via di casa per 1 anno non guadagni soldi ma solo energia gratis da usare entro il tempo limite.

 

ilciano74
Watt


Utente
Msg:29

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,09:30

Ma a questo punto scatta il piano b) cioè se produci più di quel che consumi sposti alcune utenze sull'energia elettrica, tipo pompe di calore, integrazione del solre termico con resistenza... o magari piastre elettriche per cucinare... e poi devi potenziare l'impianto perchè sei oltre la produzione.. :-)
Luciano

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum