Eolico
Nuovo progetto eolico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (3)   1   2   [3]    (Ultimo)


FinePagina

fly1971

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:544

Stato:



Inviato il: 4/10/2010,13:23

managgia !sono arrivato tardi.... per la critica.......già ci ha pensato ferro!
concordo con lui, il regolatore degli alternatori , servono per regolare la quantità di corrente da mandare sull'indotto, in modo che all'uscita dell'alternatore si abbia sempre 13,8V indipendentemente dal carico che richiede l'autovettura.
Un paragone funziona un pò come un regolatore di Watt centrifugo( le 2 palline colletate ad una levetta) sulle vecchie turbine a vapore
Cmq dalla tua spiegazione mi sembra che a te interessava un controller di livello di carica
beh! un sempilce operazionale LM741, 4 resistenze e uno zener circa 2 euro e potevi regolare la soglia di tensione per il tuo relè.



---------------



 

wimax
milliWatt


Utente
Msg:17

Stato:



Inviato il: 4/10/2010,17:10

ciao a tutti,
Ferro... grazie per la risposta!!
Hai perfettamente ragione, è utile documentarsi ma c'è un perchè del mio modo di fare.
Leggo moltissimo su tanti forum o delle riviste che parlano di eolico ed appunto per questo che vado nel pallone..
tante idee, tante prove, tanti filmati su youtube ed allora che fare? provo da me e vedo che succede.. Spreco di denaro e tempo, giusto! Anche nel lavoro che faccio ho fatto da solo in quanto molte indicazioni erano contrarie a quanto succede nella realtà.
Per il regolatore, hai ragine anche qui ma devo dirti che ho usato alcuni regolatori, Marlec, Steca ed Epip30 e dovresti vedere che è successo.. vedi TO 220 spaccati o perlomeno con un buco..
Con il rutland avevo un regolatore marlec e dopo che ho ricostruito il contatto della spazzola è esploso, ora ho il regolatore descritto in alto e per ora non ho problemi con una batteria da 44Ah. Un regolatore che ho visto mentre girovagavo in rete non lo trovo più ma costava intorno ai 300 € e dal prezzo si direbbe che dovrebbe funzionare bene però ho visto che il rutland l'ho pagato molto e non vale il prezzo pagato.
Max... non posso far altro che dire che secondo me hai perfettamente ragione ma naturalmente il mio è solo un parere che potrebbe non essere condiviso da molti. L'importante è che quanto hai costruito sia funzionante e che tu sia contento delle prestazioni.

Fly... grazie anche a te, che dire? a me serviva un regolatore per non andare oltre come tensione in quanto il massimo che produce il rutland è di 6A.
Nessun problema per quanto riguarda la corrente di picco...
Hai ragione che un lm e 4 resistenze ed un trimer costano poco ma il tempo a disposizione non è molto ed ho optato per qualcosa di già pronto e da dedicarci meno tempo possibile...



---------------



 
 InizioPagina
 

Pag: (3)   1   2   [3]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum