Sezione Generica
sciogliere la plastica per riutilizzarla

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

bomar

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:301

Stato:



Inviato il: 4/5/2011,12:02

quali tipi di plastica si sciolgono con la trielina?
puoi fare qualche esempio?

ciao e grazie

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 4/5/2011,14:16

Per quel che ne so è lo stesso tipo di plastica che si scioglie con l'acetone, solo che con la trielina si scioglie più velocemente e si asciuga anche più in fretta. Comunque conviene sempre provare.....

 

_AKRO_

Avatar
Watt


Utente
Msg:43

Stato:



Inviato il: 5/5/2011,22:55

il diluente nitro va bene per le custodie dei cd? e asciugando si ritira molto?

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 6/5/2011,08:42

Immagino ti debba dare la stessa risposta che ho messo sopra..... Comunque, come ripeto, quel sistema è valido per sciogliere della plastica per farne del collante per lo stesso tipo di plastica, o per usarla tipo "vernice", o per ricoprire qualcosa, o per incollare carta e cartoncino anche in strati spessi e numerosi per fare pannellini e oggetti sagomati, ma non per colarla tipo stampaggio, si ritira troppo. In pratica si ritira di un volume equivalente alla quantità di solvente impiiegato, che comunque è una percentuale consistente riguardo alla quantità di plastica sciolta. Nel caso del polistirolo probabilmente conviene attrezzarsi per fonderlo.

 

bomar

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:301

Stato:



Inviato il: 6/5/2011,17:48

ho provato a sciogliere con l'acerone (puro) quei vassoietti dove mettono gli amburger e similari, credo in polistirolo o polistirene, non so.
si sciolgono subito e poi si attaccano bene allo stesso materiale, l'unica modifica è che perde il suo volume iniziale, essendo un materiale espanso, contenente bolle d'aria.
cmq, può essere utile.

grazie ancora a ferro per le dritte.

ciao faccine/drunk.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 6/5/2011,21:02

In realtà cominciai anche io sciogliendo l'espanso, soprattutto perché si scioglieva subito, sembrava quasi che scomparisse, ma poi avendone avuto bisogno di una certa quantità sono passato a sciogliere la versione solida, ci mette un po' di più a sciogliersi, ma occorre molto meno "volume" di roba, poi a me pare che si riesce a dosare meglio la percentuale plastica-solvente.

 

4547
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 18/3/2012,19:42

la trielina scioglie tantissime plastiche ma ora non sitrova più in commercio visto che è cancrerogena con cosa si possa sotituire ?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,00:34

Prova con l'acetone, o con il solvente al nitro. Il primo è uno dei migliori che puoi trovare in commercio.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

SpitsFire

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:341

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,19:40

Salve, a proposito di solventi vari, io ho necessità di recuperare dei magneti incapsulati in una colata di resina bicomponente, che mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente
SpitsFire




Modificato da SpitsFire - 20/3/2012, 08:20


---------------
IPSA SCIENTIA POTESTAS EST


 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 19/3/2012,23:01

la trielina la si trova ancora..........

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_t...-All-Categories

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1886

Stato:



Inviato il: 20/3/2012,12:21

Spits, credo che l'epoxy tu lo possa rimuovere solo meccanicamente... se lo scaldi sui 100/120 dovrebbe diventare più fragile, ma bisogna vedere l'effetto sui magneti... faccine/sad.gif



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze
...

 

vincent2
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 27/4/2012,09:03

vorrei inventarmi un pavimeno per esterno in plastica per bambini... chi sa` se sciogliendo tante bottiglie... o cosa ... ci riuscirei!!!

 

Hector
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 08/04/2019 13:14:58

Io ne sto realizzando uno per il giardino, da mettere sotto il gazebo e sopra mettere il tavolo con le sedie. Ne voglio creare una a mattonelle incastrabili tra loro, tipo puzzle. Sto creando gli stampi in metallo, grandezza 30cm x 30cm già con gli incastri. Altezza bordi stampo 7cm. Sto triturando le bottiglie tipo PET, dividendole per colore, in modo da avere mattonelle di colore uniforme e di vari colori, a seconda delle bottiglie usate. L'idea è quella di formare tipo un disegno, una serie di cornici concentriche. Mi sono attrezzato con un vecchio forno da cucina ad incasso, che non uso più. L'ho collocato in un luogo aperto ma riparato da vento, sole, pioggia. Ho già fatto delle prove in scala per verificare la fattibilità e la resistenza delle mattonelle. Nelle prove ho sperimentato una temperatura di 250 gradi per 20 minuti spessore mattonella 1cm. Ho calcolato che in 45 minuti si ottengono circa 4 mattonelle informando 4 stampi alla volta e facendo le rotazioni dei due stampi esterni con quelli interni. Per intenderci quelli in alto e in basso vanno scambiati con quelli centrali ma incrociati. In modo che il piano 1 vada col piano 3 e il piano 4 vada col il piano 2. In questo modo si ottiene una plastica uniforme. Appena finisco gli stampi definitivi posto le foto comprese quelle delle mattonelle ad incastro. Sto sperimentando la fusione di miscele di diversi tipi di plastica, allo scopo di ottenere qualcosa di più resistente e meno rigido.

 

Bolle

Avatar
GigaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:9362

Stato:



Inviato il: 10/04/2019 00:03:39

Faccine/Smileys_0003.gif
Foto foto....foto...questa cosa che stai facendo interessa anche me!
Bolle



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).




 

GrandeMax
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 18/04/2023 12:14:38

Buongiorno .
Riapro la discussione , se me lo permettete, a causa di una mia sopravvenuta esigenza : sigillare un pacco batterie per un metal detector sub.
I pacchi batterie di questo metal, sono formati da dei cilindri in plastica( non ne conosco la composizione) con un tappo a chiusura stagna che contiene anche i connettori.
La plastica dei contenitori ha subito, nel tempo, lo stress dell’uso, del trasporto, stoccaggio ecc.
Notando delle piccolissime crepe , volevo provare a spalmare della plastica sciolta in acetone sulla superficie dell’involucro.
C’è un tipo di plastica più adatta di altre, per questo scopo?
Grazie in anticipo, a chi vorrà darmi suggerimenti

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum