Impianti riscaldamento, canne fumarie ed altro
Help me Recupere calore dalla canna fumaria di una stufa


FinePagina

bruo82
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 13/9/2011,23:15

Ciao a tutti, volevo un parere sulla fattibilità e l'efficenza, su come realizzare un sistema per recuperare calore dalla canna fumaria di una stufa. La mia idea era quella di incamiciare il tubo di scarico nel tratto tra la stufa e il soffitto, con un tubo di diametro leggermente maggiore in modo da poter creare un intercapedine nella quale far circolare dell'aria, che a contatto con la canna fumaria dovrebbe scaldarsi a sufficienza, per poi essere convogliata nelle altre stanze dove non è presente la stufa. Pensavo di utilizzare due pezzi a tee e un pezzo di tubo diritto: vorrei posizionare il primo pezzo a tee in basso vicino alla stufa e usare la via d'angolo per far entrare aria nel sistema, posizionare poi sopra un tratto di tubo dritto e sopra ancora un altro pezzo a tee dove userei la via d'angolo per far uscire l'aria e convogliarla nelle altre stanze con un tubo in alluminio. La parte più difficile sarà riuscire a chiudere l'intercapedine tre i pezzi a tee e la canna fumaria ma con un pò di pazienza dovrebbe essere fattibile. L'aria naturalmente sarà forzata nel sistema da una ventola e potrebbe essere fatta circolare dall'alto verso il basso.
Che ne dite è una boiata?
Il sistema sarà efficiente?
L'aria avrà il tempo di scaldarsi a sufficienza?
faccine/diespam.gif faccine/diespam.gif

 

Franco Malgarini
GigaWatt


Utente
Msg:1677

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,07:36

Perchè non metti delle Celle Peltier?



---------------
Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et cas...

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,12:21

Ciao, Franco chiarisci meglio il discorso peltier per favore ? a parte come funzionano che penso sia chiaro a tutti (nel caso wikipedia) , ma mi sembra di aver letto in varie parti che hanno una resa pessima , che se ne trovano solo di dimensioni piccole tipo "bustina di olive" e che COSTANO. oppure hai dei prodotti di riferimento che contraddicono le mie asserzioni?
Grazie mille. Un salutone. Lorenzo

 

Pier2162
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,18:35

Per rispondere a Bruo: io credo che sia un'otttima idea, e che dovrebbe funzionare, tuttavia non so se la portata d'aria sarà sufficiente a scaldare molti Mq.
Un altro metodo sarebbe quello di avvolgere sul tubo di scarico della stufa una spirale di tubo di rame, che poi una volta riempita di acqua andrebbe ad alimentare uno o più termoventilatori (quelli con il radiatore dentro, ndr), sicuramente si recupererebbe più calore, ma l'impianto dovrà essere dotato di vasi di espansione e valvole di sicurezza, si potrebbe raggiungere la temperatura di vaporizzazione dell'acqua in pochissimo tempo se il calore non viene smaltito.
Riguardo i sistemi ventilati, tenere presente che dove c'è ventilazione si trasporta polvere....tanta polvere !
Quindi prevedere di filtrare bene l'aria.
In entrambi i casi, i tubi "di trasporto" andrebbero accuratamente coibentati per non perdere calorie ed utilizzarle solo nel punto di utenza prescelto.
Facci sapere se farai qualcosa e se funziona
Buon lavoro
GG

 

Franco Malgarini
GigaWatt


Utente
Msg:1677

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,19:26

Io ho trovato in rete una cella Peltier da 27 watts che costa 11 euro,
però la cella produce corrente continua, non calore...



---------------
Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et cas...

 

bruo82
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,19:51

Abbandoniamo le celle peltier xchè credo che non facciano proprio al caso mio.
1 Costano e io devo spendere il meno possibile
2 Consumano un sacco di corrente, vanno alimentate in continua regolando la corrente max assorbita, il sistema si complicherebbe enormemente.

Per quanto riguarda l'osservazione di Pier2162 il rendimento sarebbe molto maggiore con una serpentina e dell'acqua, ma il sistema che devo creare deve essere il meno invasivo possibile: perchè la casa non è mia ma sono in affitto. Installando una serpentina dovrei poi ricollegarmi in parallelo all'impianto tradizionale che è alimentato con del GPL, il lavoro si complicherebbe e diverrebbe troppo oneroso.
Per aumentare il rendimento ho pensato di installare nell'intercapedine delle alette credo in acciaio in modo da aumentare la superficie radiante.
Per quanto riguarda la portata dell'aria credo di riuscire a sopperire con la ventola di un fan coil di recupero, dovrebbe avere una portata sufficiente quando leggerò il dato di targa ve lo comunico così mi darete un parere.
La polvere pensavo di eliminarla installando un bel filtro dell'aria sull'aspirazione della ventola.
La coibentazione per ora non l'ho presa in considerazione poichè pensavo di stendere i tubi per terra giusto per fare delle prove e non forare le pareti della casa del proprietario che probabilmente nn sarebbe troppo contento. Non coibentando i tubi i calore si disperderà per la casa e non andrà perso. Magari posso coibentare il tratto di tubo che è nella stanza della stufa...
Quanto dovrà essere larga secondo voi l'intercapedine tra i due tubi?
Personalmente pensavo di creara una seziona abbastanza ampia, in modo che l'aria a partità di portata circoli più lentamente e abbia più tempo per scaldarsi (la ventola del fan coil dovrebbe avere la possibilità di regolare anche la velocità), e in modo anche da avere delle alette più ampie per smaltire meglio il calore dalla canna fumaria.
Che ne dite?

 

Pier2162
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,20:07

CITAZIONE (Franco Malgarini @ 14/9/2011, 20:26)
Io ho trovato in rete una cella Peltier da 27 watts che costa 11 euro,
però la cella produce corrente continua, non calore...

?? Come sarebbe a dire??
Una cella (o piastra) Peltier dissipa calore da un lato e si raffredda dall'altro, applicandovi opportuna tensione e corrente in CC.
Per queste sue proprietà può venire utilizzata per riscaldare/raffreddare superfici (per contatto) o aria, applicandola ad un dissipatore e ventilandolo.
O sbaglio io?
Ciao
GG

 

drmacchi11
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,21:50

esatto la peltier o produce corrente oppure la usa . nel caso specifico abbiamo già una produzione , di calore e quindi questa viene per forza convertita in altro ossia corrente, quindi Franco vuole produrre della corrente partendo da en. termica.esistono anche peltier che trasportano calore da una faccia all'altra usando corrente per farlo.
@Franco , metti link della cella ? sicuro che non sia la resa teorica di cui la reale è circa 8-10% ?

 

bruo82
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 14/9/2011,22:59

Non vorrei risultare scortese, ma potreste parlare delle celle peltier in un'apposita discussione, nello scambiatore che intendo costruire sono state escluse a priori, per vari motivi sopra citati.
Grazie... faccine/argue.gif

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1608

Stato:



Inviato il: 15/9/2011,09:00

ciao, puoi seguire quello che ha fatto questo utente e canalizzare l'aria per le camere che ti servono:

 

tgsimo_a

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1508

Stato:



Inviato il: 4/12/2011,21:54

Vedi un po'...



Modificato da lasalute - 24/05/2015, 20:08:07


---------------
Signore dammi la pazienza... perché se mi dai la forza spacco tutto!!!




 

samak

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:167

Stato:



Inviato il: 18/10/2012,13:03

forse con una stufa a legna ha senso .......ma in una stufa a pellet come quella postata da wro... non ha senso, perchè cmq i fumi devono raggiungere certe temperature per avere una buona combustione , se percaso la T° fumi risultasse troppo alta, basta aumentare la ventola dello scambiatore per cedere più calore all'abbiente e meno ai fumi
ricordo che per una stufa 12 kwh la temperatura minima dei fumi è 123° e 220° per la massima .tenere i fumi troppo bassi si rischia condense e cattiva combustione.

 

fabbro-ok
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 25/11/2012,16:30

ciao bruo82.....anche io sto studiando questo sistema.........ho una casa grande su tre piani e una stufa a legna...........
per ora stavo pensando a un sistema........sopra alla stufa volevo mettere una sorta di cassa sigillata in ferro es:un tubolare
200x200 con delle alette all'interno e poi tappato alle estremita'.......poi sempre alle estremita' fare 2 fori uno per l'ingresso dell'aria e uno per l'uscita.....
a questo punto all'entrata pensavo di attaccare un tubo che raccolga arialontano dalla stufa e un tubo collegato all'uscita che vada al primo piano......con una ventola che tiri l'aria........anche io subito avevo pensato alla canna fumaria ma poi ho pensato:e se nel tratto ci fosse un piccolo foro che fa uscire del fumo?a questo punto non si farebbe una camera a gas?quindi ho abbandonato la prima idea e seguo con la cassa.........
ciao

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum