Biocarburanti
Prima di ogni esperimento … ,leggetelo prima di fare qualsiasi prova!!!


FinePagina

dega81
KiloWatt


Utente
Msg:135

Stato:



Inviato il: 13/10/2011,18:33

La sezione biocarburanti in un sito di fai da te come questo, lascia facilmente intendere come sia possibile realizzarsi in casa carburanti alternativi. Le persone più coerenti con la filosofia del sito, interpretano questo come un’occasione per prodursi combustibili più ecologici rispetto a quelli in commercio e la loro natura ecologista li spinge a lavorare e sperimentare, pasticciando il meno possibile, perché sono coscienti che lavorando male, potrebbero causare più danni che benefici, sia a loro che all’ambiente.
Credo sia però inutile dire, che in periodi come questo, dove il gasolio e la benzina costano come l’oro, non sono solo gli ecologisti a essere attratti dalla possibilità di potersi fare da soli del carburante. Non mi sento di condannare chi si avvicina a questo forum con l’intento di risparmiare due lire, ma come moderatore di questa sezione mi sento in dovere di spendere due righe riguardo gli accorgimenti da prendere prima avviare ogni tipo di sperimentazione, e invitare tutti (ecologisti e non) a seguire gli quanto vi elencherò. In questo modo la produzione di bio carburante non sarà un beneficio solo per il portafogli del produttore, ma anche per la sua salute e per l’ambiente.
Molti sottovalutano troppo il concetto di “fai da te”, pensando che per il solo fatto che non serve una fabbrica per ottenere un certo prodotto, allora si può lavorare alla buona ottenendo il medesimo risultato. Non è cosi!

Per tanto:
1) Ogni operazione, deve essere fatta in un posto idoneo. Anche la grappa si può fare a livello casalingo, eppure credo che a nessuno venga in mente di distillare 50 litri di alcol in cucina o nel bagno, giusto? Se il posto non lo avete, desistete o magari ridimensionate le vostre aspettative.
2) L’utilizzo di certe sostanze è molto pericoloso, nelle varie discussioni in cui si usano tali prodotti, è ampliamente dichiarata la loro nocività, e viene anche detto come poterle maneggiare per ottenere il risultato voluto, senza rischiare danni per la salute. Per tanto non avviate mai nessuna prova se non avete prima preso i dovuti accorgimenti.
3) Molte attrezzature possono tranquillamente essere artigianali e funzionare benissimo, ma per fare il suo dovere ogni oggetto deve essere fatto bene. Acqua e elettricità, gas e fiamme libere, o rattoppi provvisori non devono esistere. Ogni cosa deve essere fatta a modo, altrimenti è meglio smettere.
4) Quando non si è sicuri del risultato e si vuole provare qualcosa di nuovo, oltre aver rispettato quanto già detto, consiglio sempre di lavorare su piccole quantità, non avere fretta e non pensare soltanto al prodotto finito. E’ molto difficile ottenere buoni prodotti da lavori frettolosi

Grazie per l’attenzione e buona sperimentazione faccine/clap.gif
Dega

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum