Solare Fotovoltaico
quesiti sul fotovoltaico


FinePagina

kobra59

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:163

Stato:



Inviato il: 18/2/2012,20:27

salve.. mi accingo a far installare un impianto fotovoltaico da 3 kWh con scambio sul posto.
avrei alcune domande a cui non ho risposta ...
quando l'enel deve fare dei lavori alle linee come può fare con il fotovoltaico che immette la tensione in rete, passa per tutti gli impianti e li disconnette ???
aluti k59

 

jumpy75

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:686

Stato:



Inviato il: 21/2/2012,09:23

Non credo che un tecnico Enel pasa casa per casa a staccare gli automatici, magari avranno un sistema di telecontrollo a distanza.....



---------------



 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 21/2/2012,10:02

Gli inverter grid per lo scambio sul posto, funzionano solamente se hanno dal lato 220 la tensione di rete. Per farli funzionare infatti è necessario collegarli alla rete, se la corrente va via l'inverter si stacca automaticamente mandando in blocco la produzione, non appena la tensione di rete ritorna l'inverter riprende a funzionare. Questo significa che in caso di black-out nonostante hai i pannelli sul tetto ed è una bella giornata di sole comunque resti senza corrente fino a quando l'enel non te la ridarà. Uno dei maggiori scogli degli impianti grid (scambio sul posto) è proprio questo, e per questo e per un'altra serie di motivi noi preferiamo gli impianti ad isola, ma comportano altre difficoltà non indifferenti.

Saluti Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

kobra59

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:163

Stato:



Inviato il: 26/2/2012,00:08

grazie per la risposta....
siccome mi sembra una cosa assurda produrre corrente e non poterla sfruttare nei momenti di bisogno....
staccando il contatore esterno (nel caso di stacco dell'ENEL) ed collegando n rete interna all'abitazione un piccolo inverter che da 12 vdc
produca 220 Vac potrebbe sbloccare l'inverter ???

La scelta fatta con lo scambio sul posto è data dalle condizioni economiche che per il momento non disponevo la somma necessaria per montare l'impianto... così con i contibuti del GSE me lo posso permettere.
Con l'impianto in rete ho potuto di usufruire di un " conto energia " ad un tasso del 3,65% a differenza del 6 e passa di un finanziamento normale.

saluti

K59

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum