Solare Fotovoltaico
Batteria 12v 17 Ah

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 6/3/2012,22:40

Buonasera mi chiamo Roberto mi sono appena registrato complimenti vedo che cè molta partecipazione di tutti è da poco che mi sono messo fare esperimenti con il fotovoltaico, ho iniziato con un piccolo pannello da 20w ed una batteria da 17Ah, siccome era il periodo di gennaio con poco sole ho aggiunto un pannello da 80w,devo dire che in questo modo il regolatore di carica lampeggiadi verde spesso perche la batteria è carica in questo modo ho collegato un inverter che mi da la possibilità di utilizzare le luci della cucina 105wh,il problema è che la mattina mi ritrovo con il regolatore di carica che segna giallo e la batteria misurandola con il tester mi da 11,5, cè la possibilita che usandola cosi spesso si deteriori in fretta?

 

energyfree

Avatar
Watt


Utente
Msg:62

Stato:



Inviato il: 6/3/2012,23:00

Ciao,
per un pannello da 100w penso sia troppo piccola una batteria da 17Ah, per forza che il reg. di carica ti lampeggia (EPsolar?)
Come minimo potresti provare con una da auto, anche usata ma ancora efficiente, più Ah ha meglio è perchè queste batterie non si prestano a essere "ciclate" e come leggerai spesso qui, per farle durare un pò non bisogna mai scaricarle oltre al 50% addirittura meglio lasciarle cariche all' 80%.

 

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 6/3/2012,23:20

ciaoooo graziee per la dritta , non mi aspettavo gia consigli subito, siete davvero una fantastici, si si ho un ep solar 10 A, stavo curiosando per il forum ho letto che ci sono dei rele che passano dall'energia del gestore a quella prodotta dalle batterie, mi farebbe comodo al momento utilizzo un selettore manuale, appena ci capisco qualcosa in piu cercherò di mettere una specie di limitatore per non scaricare le batterie piu dell 80%,
grazie ancora per la collaborazione

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 6/3/2012,23:35

Ciao Rob37 e benvenuto sul forum.
Prova a dare uno sguardo al mio impianto che ho realizzato per accostarmi al FV e per alimentare una casetta in legno che ho in giardino , uso 2 batterie da auto (totale 170A) e 4 pannellini da 30W e ci alimento una luce notturna (crepuscolare) da 20W accesa 12 ore ed una luce interna da 30W che accendo quando mi serve.

Non so... sono impianti simili e magari possiamo confrontarci...

Saluti



---------------



 

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 7/3/2012,12:20

Ciaooo Sostenibile, grazie per la collaborazione adesso guardo sai non si finisce mai di imparare, che bello finalmente un forum che funziona davvero

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 7/3/2012,14:57

Ciao Rob, il mio piccolo impianto lo trovi qui :

Ci sono anche delle foto.

Saluti



---------------



 

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 9/3/2012,13:25

Ciaoooo Sostenibile complimenti bel lavoro e belle foto hai iniziato bene, purtroppo io al momento sono a dei livelli molto bassi confronto a tè, peccato che ho scoperto questo forum tardi, avevo gia ordinato una piccola batteria da 18 Ah che adesso ho collegato in parallelo con quella da 17 Ah che avevo prima, sicuramente se vi avessi conosciuto prima avrei preso come minimo una batteria il doppio di questa visto che in totale i miei due pannelli fanno 100w, io vivo al nord in montagna ed ho situato i miei pannelli sud-owest diciamo che il sole non manca ma essendo in montagna ho l'idea che renda poco, cè di buono che alimento molto spesso utilizzo le luci della cucina tramite inverter e vari piani lavoro sempre in cucina, sempre che non mi capiti una giornata nuvolosa altrimenti sono fregato, devo cliccare sul selezionatore manuale per passare alla solita energia del gestore, vabbe piano piano spero di far miglioramenti

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 9/3/2012,15:03

Ciao Rob, come hai ben intuito io non sono un esperto , sono una persona fermamente convinta che il nostro pianeta debba essere tutelato e non rovinato.

Cerco di dare una mano su questo forum mettendo a disposizione quanto ho appreso fin ora ( sperando di non dire cavolate) anche perchè gli utenti più esperti (che sono veramente in gamba) fanno già un gran lavoro e giustamente sono pieni di cose da fare .

Pian piano sto leggendo tutte le discussioni più importanti del forum e credimi si apprende davvero tanto qui.

Intanto se vuoi potremmo cominciare con l'approccio standard per questi casi:

Puoi descriverci i consumi a cui devi far fronte?

Ossia quante lampade (o altro) da quanti watt cadauno e per quanto tempo le devi tenere accese.

Così cominciamo a fare dei calcoli...

Saluti



---------------



 

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 9/3/2012,23:10

Ciaoooo Sostenibile è vero qui ci sono molte cose interessanti da imparare allora la mia idea al momento sarebbe quella di utilizzare;

N° 1 lampada da 15W X 7 ore = 105 Wh
N° 2 lampade da 11W X 2 ore = 44 Wh
------------

TOT. 149 Wh


In seuguito vorrei collegare un TV

N° 1 TV da 30W X 4 ore = 120 Wh


Penso che come energia prodotta dai pannelli dovremmo esserci mi sa che sono le batterie che sono un poco piccine,





 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 10/3/2012,00:04

Ciao Rob,
in linea di massima il conteggio dovrebbe essere questo :

Carico = 270 Wh

Batterie : 270 / 12 = 22,5 A ma se consumi tutti gli A della batteria la rovini quindi dovresti usare solo metà della sua potenza, ergo serve almeno una batteria da 45A

Il problema delle batterie da auto è che sono "da spunto" ossia ti danno una grande potenza istantanea ma nel tempo rendono molto meno della loro potenza di etichetta. Dovresti poi scaricare le batterie utilizzando un carico in C10 , ossia collegarci un carico di un decimo della loro potenza per 10 ore di fila.

Nel tuo caso avresti :

per 2 ore : carico massimo di 5,5A/ora (lampada 15W + 2 lampade da 11w + TV da 30W = 67W)
per 4 ore : carico medio di 3,75A/ora ( lampada 15w + TV da 30W = 45W)
per 7 ore : carico minimo di 1,25A/ora (lampada 15w)

Ora poichè il carico massimo orario sarebbe 5,5A , per avere una scarica ideale in C10 dovresti prendere almeno una batteria da 55A

Se poi vuoi anche dargli una certa tolleranza e stare più tranquillo puoi prendere direttamente una 70A come la mia.

Ora devi pensare a come rimettere nella batteria i tuoi 22,5A che consumi ogni giorno calcolando che in una giornata media ci sono 4-5 ore di sole disponibili.

Quindi 22,5 / 5 ore = 4,5 A per ora che ha 12v ti danno un pannello necessario di 54W. Considerando anche giornate con meno sole , direi che i tuoi pannelli da 100W vanno bene.

Se consideri che le batterie dovrebbero anche essere caricate in C10 (un decimo della loro potenza), quindi una 70A dovrebbe essere caricata con circa 7A e che i tuoi pannelli in massima efficienza ne erogano 8A direi che tutto quadra.

In sintesi ti serve una batteria da minimo 45A , meglio se da 55A , 70A vai proprio tranquillo faccine/smile.gif

Guarda cosa ho trovato oggi :

I pannelli ed il regolatore invece vanno bene.

Spero di non aver sbagliato nulla.

Saluti



---------------



 

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 11/3/2012,14:26

Ciaooo Sostenibile complimenti per i calcoli svolti, sai leggendo un po qui ho notato che in molti utilizzano batterie per le macchine da come viene spiegato non sono proprio ideali per quello che vogliamo fare, si scaricano velocemente non durano molti anni ma cè di buono che costano poco, io volvo fare questo esperimento prendere una batteria per macchina da circa 45A e collegarla a quelle che ho gia in pratica sono

1 batteria da 17 Ah

1 batteria da 18 Ah

1 batteria da 45 Ah cioè quella che vorrei prendere

TOT..........80 Ah

in questo modo dovrei stare tranquillo per utilizzare le utenze da come sopra descritto

spero che non ci siano grossi problemi nel collegare queste batterie , es tipo che si rovinino quelle piu piccole oppure mi esploda qualcosa per la casa
ho trovato una batteria che costa pochissimo vorrei un cosiglio sè puo essere un buon affare o solo un fregatura

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-MAGNE...=item20c2f67735


 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 11/3/2012,18:30

Ciao Rob,
per aumentare l'amperaggio devi collegare le batterie in parallelo (+ con + e - con -) ma hanno una differenza di potenza che rende lo scenario di lavoro non proprio ideale.

Io comunque ho messo in parallelo la mia 70A con una 100Ah e fino ad ora vanno discretamente , ho solo (credo) poca potenza lato pannelli perchè il regolatore non mi fa più l'equalizzazione.

Le batterie Magnet sono quelle che stop usando io ora , il prezzo su eBay mi sembra buono anche se devi metterci la spedizione e così arrivi circa 1 EUR ad A che è quanto ho pagato io (forse poco meno) da un Autoricambi qui vicino.

Io sono giunto ad una conclusione , se devi acquistare una batteria nuova allora compra direttamente una stazionaria , è un tipo di batteria fatta x erogare energia nel tempo, invece quelle da auto sono fatte per avere uno spunto di potenza molto forte ma poi nel tempo rendono molto meno.

Un utente del forum ha detto di aver comprato una batteria stazionaria SMA da 120A pagandola circa 120 EUR, ossia 1 EUR ad A.

Le trovi qui : http://www.batteriesma.it/home/catalogo/Ca...al%20Series.pdf

Saluti



---------------



 

ashone
milliWatt


Utente
Msg:9

Stato:



Inviato il: 11/3/2012,19:11

Azzz .. di questa SMA lo stabilimento è a meno di 20km da casa mia, l'anno scroso ne ho montata una per nella cellula del camper di mio fratello e a dire la verità va che è una bomba!

Grazie per la info sostenibile!

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 11/3/2012,19:33

Ciao Ashone , saranno 30km da casa mia...
Dobbiamo ringraziare l'utente Bodo81 , non me faccine/smile.gif




---------------



 

ashone
milliWatt


Utente
Msg:9

Stato:



Inviato il: 11/3/2012,19:49

eh io ringrazio tutti e due.!!

Visto che sei a pochi chilometri deduco che siamo della stessa regione .. o provincia!!

Saluti

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum