Motori termici, magnetici, elettrici, etc...
progetto motore magnetico


FinePagina

lukeit
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 18/6/2012,10:06

salve a tutti, sto mettendo sulla carta per hobby un motore magnetico orizzontale, che più che un motore, ha le stesse caratteristiche di una ventola. in pratica posizionando blocchi di calamite a distanza ravvicinata su un diametro di 1,5 metri, e applicando una serie di poli opposti, vorrei che dal movimento si producesse energia. non sono molto ferrato però sull'assemblamento e la produzione di energia. secondo voi il progetto è fattibile? sicuramente ci avrete giuà pensato. teoricamente con una buona ottimizzazione del tutto si potrebbero raggiungere velocità considerevoli, tipo quelle di un vento forte con l'elica?
dove posso recuperare una buona bobina, dalle ventole di un camion? ne esistono in commercio?


grazie

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10028

Stato:



Inviato il: 18/6/2012,21:50

CITAZIONE
motore magnetico

guarda che i motori magnetici appartengono al mondo della fantasia.



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 

M a r c u s

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:133

Stato:



Inviato il: 18/6/2012,23:07

secondo me è fattibile. Praticamente hai i magneti inclinati ad angoli diversi via via che si allontanano dal centro dell'elica, quindi l'attrazione cambia faccine/smile.gif
Prova a riprodurre Fedelmente una Ventola (è difficile perchè la superficie e l'inclinazione della pala cambia via via che si allontana dal centro).
Se oltre a fare questo, fai assumere al rotore una conformazione a spirale, dovresti avere una sequenza di spinte date da forze che trovandosi a distanza sempre maggiore dal centro hanno un momento angolare via via maggiore.
Non usare il sistema in repulsione, perchè il rotore incontra resistenza ad avvicinarsi ai magneti. Fa differenza usare magneti al neodimio che quelli in ceramica.

Costruire un Motore Magnetico significa iniziare a condurre una Ricerca. Un motore magnetico è una macchina che richiede perfezione di equilibri, per questo è una ricerca. Non basta mettere 3 magneti insieme su un disco e sperare che giri... è logico che non lo farà (a meno che non becchi quella percentuale bassissima di possibilità che te lo fa funzionare al primo tentativo)... come cercare di riprodurre un motore a scoppio senza sapere che la miscela deve essere composta per 1/15 di aria, altrimenti non funziona faccine/wink.gif

Per qualsiasi consiglio, a tua disposizione.

M a r c u s

 

drek
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 19/6/2012,17:38

faccine/cool.gif L'IDEA è DAVVERO INTERESSANTE MA CREDO MOLTO COMPLICATA DA REALIZZARE PER MILLESIMALI MISURE CHE BISOGNA TENERE E I MATERIALI CHE SI DOVREBBERO USARE FARò QUALCHE RICERCA SE TI VA POTREMMO INIZIARE QUESTA RICERCA INSIEME. CIAO DREK

 

ricercatore
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 20/7/2012,07:12

Ciao a tutti. Mi sono registrato oggi nel Forum e in tema di fonti energetiche alternative ho pensato di informarvi di avere realizzato un rotore magnetico che con 5 magneti supera i 4000 RPM senza incontrare barriere magnetiche anche se lo statore deve essere spostato manualmente; per questo motivo non posso ancora chiamarlo motore. Ad oggi è un gioco divertente e consiste nello spingere il rotore a velocità progressivamente sempre più alte (il mio record è 5400 RPM con 7 magneti). Le applicazioni potenziali potrebbero essere numerose (anche in ambito sportivo: gare, sfide, campionati etc) A qualcuno può interessare questo oggetto che ad oggi non mi risulta essere sul mercato? faccine/smile.gif faccine/smile.gif faccine/smile.gif Grazie a tutti.

 

morgan1635
KiloWatt


Utente
Msg:129

Stato:



Inviato il: 20/7/2012,07:32

Ciao ricercatore,

CITAZIONE
lo statore deve essere spostato manualmente

il problema è proprio questo... far girare il rotore senza "metterci le mani". Anch'io nel mio piccolo ho fatto qualche esperimento (nel forum trovi anche un mio progetto costruito) e anche se sono consapevole che è impossibile, in cuor mio ho sempre la speranza di sapere che qualcuno ci sia riuscito. Adesso vorrei sperimentare due strade:
Replicare il "mylow" oppure schermare parzialmente i magneti e posizionarli in questo modo:
www.youtube-nocookie.com/watch?v=aOxVqiRPdYY&feature=plcp
costruire una slitta e sperimentare forze in entrata e in uscita.
So che perderò il mio tempo... ma prendiamolo cone hobby e poi la spesa è di qualche decina di euro...
Ciao.


 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum