Eolico
Possibile così tanta forza controelettromotrice?


FinePagina

adrianovit
milliWatt


Utente
Msg:10

Stato:



Inviato il: 7/8/2012,09:00

Buongiorno a tutti, ieri finalmente sono riuscito a testare il mio generatore eolico; purtroppo ho avuto una brutta sorpresa quando, attaccando come carico 2 lampadine da 12 volt, 21 watt ciascuna in parallelo, quasi non riuscivo a girare a mano il rotore. Come consigliato da molti di voi, ho attaccato al mozzo centrale un trapano, ma anche questo sforzava enormemente.
E' normale tutto questo?
Il generatore è composto da 12 bobine da 140 spire, e 32 magneti disposti su sue rotori.
Vi sarei grato se mi deste delle spiegazioni, cioè se la cosa è normale o ho sbagliato qualcosa.
Grazie, adriano.

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 7/8/2012,09:58

Ciao,
la forza 'controelettromotrice' è un buon segno...vuol dire che il tuo generatore è in grado di generare...ora devi cercare di 'tarare' ( anche se dovevi farlo prima dimensionando correttamente le bobine) e far scorrere una corrente adeguata tale che non si inchiodi le pale.Semplificando il discorso, come già saprai, se tu cortocircuiti i cavi dopo il generatore erogherai la potenza massima....se lasci i cavi aperti non avrai freno elettromotrice ma solo quello degli attriti. Il massimo lo otterrai mettendo un circuito elettronico di controllo...che regolerà appunto la corrente. In genere questa cosa non si fa, cioè i generatori eolici sono 'tarati' su condizioni di start con correnti massime.
Spero di essermi spiegato.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

adrianovit
milliWatt


Utente
Msg:10

Stato:



Inviato il: 8/8/2012,06:50

Grazie Bolle, ieri ho fatto infatti la prova cortocircuitando l'uscita dopo il raddrizzatore; utilizzando sempre il trapano, ho ottenuto circa 10 A; nel mio caso, cosa mi consigli di fare?
Ti vorrei sottoporre un'altra domanda: io ho usato la configurazione del raddrizzatore, utilizzando solo metà ponte a diodi per ogni fase, invece in uno schema di SpitsFire, ho visto che lui una un ponte completo per ogni fase:

Può cambiare qualcosa?
Grazie.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum