Solare Fotovoltaico
Legislazione


FinePagina

erpomata
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 8/9/2012,06:02

Ciao a tutti.
Sono capitato qui per caso cercando altro faccine/unsure.gif , ma molto tempo fa mi ero informato per far installare dei pannelli fv sul tetto di casa. Il problema principale è stata la questione burocratica. Ed alla fine ho abortito il progetto.

Volevo porvi una domanda che mi è venuta girovagando per il forum.
Ho letto che alcuni di voi hanno fatto due impianti separati dall' enel, per esempio, con il fotovoltaico alimentano il giardino e l' enel l'interno di casa. Ma per fare ciò è sempre necessario fare tutte le pratiche che richiederebbe un impianto collegato alla rete "pubblica"? Oppure basta che mi compro batterie, pannelli, inverter e qualche altra cosetta e mi monto tutto io senza dire nulla a nessuno?

Inoltre, c'è una guida sul forum che mi possa leggere per capire da dove cominciare?

Grazie.

 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:238

Stato:



Inviato il: 8/9/2012,14:02

SU impianto ad isola io non ho chiesto nessuna autorizzazione!In un impianto piccolo vai tranquillo senza chiedere niente!Pero° cerca di rispettare tutte le norme di sicurezza!

 

erpomata
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 8/9/2012,15:30

Ok grazie

 

FlavioG78

Avatar
Watt


Utente
Msg:30

Stato:



Inviato il: 8/9/2012,15:33

Anch'io mi sono chiesto le stesse cose e il risultato è un casino, come al solito in Italia non si capisce mai qual'è il verso per fare le cose; dopo aver fatto alcune ricerche io ho capito che per installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa basta una semplice comunicazione all'Ufficio Tecnico del Comune (quindi niente DIA o burocrazia del piffero varia). Se abiti in un condominio idem però devi avere anche l'OK della maggioranaza dei condomini e devi utilizzare il tetto in modo che ogni altro abbia pari diritto per fare la stessa cosa. Se sei in una zona a "vincolo paesaggistico" (come me) allora prega Dio.
Dopodiché si passa alla parte elettrica, finché i pannelli ti servono per accendere qualsiasi cosa SLEGATA dall'impianto elettrico dell'abitazione non c'è problema, ma se devi installare un inverter di potenza che si connette all'impianto elettrico della casa allora non lo puoi fare, perché secondo la legge soltanto le ditte con apposita abilitazione posso operare sull'impianto elettrico, ricordati che non stai cambiando una lampadina bruciata ma stai lavorando con decine di Ampere.
Che poi tutti noi facciamo tutto è un altro paio di maniche.
Ho capito male? faccine/smile.gif

 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:238

Stato:



Inviato il: 8/9/2012,16:03

L°importante che l°istallazione sia fatta da persone specializzate nel settore !

 

Aquila 1
KiloWatt


Utente
Msg:181

Stato:



Inviato il: 8/9/2012,16:04

Ma quanti di noi che abbiamo un impianto a isola sia esso per il giardino o per alimentarci casa, hanno fatto un' eventuale comunicazione?

Io no!!! faccine/ph34r.gif

 

giofaro

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:238

Stato:



Inviato il: 8/9/2012,16:05

Io non ho fatto nessuna comunicazione ,in quanto ho montato sul mio tetto solo6 pannelli da 180 watt!

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum