Eolico
Levitare o non levitare ?


FinePagina

Gibbon91

Avatar
milliWatt


Utente
Msg:10

Stato:



Inviato il: 17/11/2012,16:17

Ragazzi qualcuno di voi che ha realizzato la propria turbina ad asse verticale ha per caso provato a farla che levita magneticamente ? ovvero anzichè un eventuale cuscinetto a sfera tra rotore e statore ha messo dei magneti che si respingono ? ho visto vari articoli e prove e sembra che dia più stabilità agli urti , sia ovviamente più silenziosa e un po più efficiente poichè non c'è l'attrito dato dalla rotazione del cuscinetto , vi risulta ? è fattibile da fare ? da poi problemi all'alternatore se lo si mette vicino ? (scusate ma io mi limito ai circuitini e a V=RXI perciò di molte cose non sono al corrente)

 

Gibbon91

Avatar
milliWatt


Utente
Msg:10

Stato:



Inviato il: 18/11/2012,22:39

si va bene che sono nuovo , ma voi o mi state ignorando in massa o nessuno ha mai provato a fare questa cosa , posso sapere almeno quale delle due ?

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 18/11/2012,23:02

Certo che funziona, ma il costo è enorme se confrontato ai cuscinetti...a mio avviso non vale assolutamente la pena...risparmi sono l'attrito volvente delle sfere.
Spero di essere stato chiaro.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

Gibbon91

Avatar
milliWatt


Utente
Msg:10

Stato:



Inviato il: 19/11/2012,11:27

grazie faccine/wink.gif era solo per sapere , e dato che ci siamo , io in giro ho un po di motori elettrici di elettrodomestici , che non sono a magneti permanenti , (il rotore ha gli avvolgimenti e tutto , quindi suppongo sia a elettromagneti ? non vorrei dire cagate ) se tolgo il rotore , tengo buono solo lo statore , sostituisco alle bobine del rotore dei magneti , tolgo le spazzole (? giusto ? ) sotto che danno corrente all'albero , potrebbe essere usato come alternatore ? o è una grossa idea stupida e invece mi basta andare dallo sfasciacarrozze e prendere un alternatore di una macchina ? grazie in anticipo , come ho già detto studio ingegneria energetica ma queste cose mi sono sconosciute essendo praticamente ancora un primino , poi il liceo scientifico di base non aiuta ...

 

Gibbon91

Avatar
milliWatt


Utente
Msg:10

Stato:



Inviato il: 19/11/2012,14:34

ok mi rispondo da solo era una domanda stupida , si ovvio si può e si può anche collegare le spazzole a una batteria cosicchè si carichi il rotore e girandolo fa da alternatore , ora io l'ho fatto con una batteria da 9 volt , se lo faccio con una più grossa carico di più e il mio alternatore mi da più potenza ? altra domanda , lo statore ha due bobine , ognuna con due cavi che escono , da una io prendo l'energia , dall'altra c'è un filo che entra e l'uscita entra in una spazzola , che faccio ? stacco dalla spazzola e collego a due a due i capi delle bobine che stanno sullo statore e da li ricavo energia ? o non so , una bobina mi da energia e l0altra magari la uso per qualcosa di meglio come alimentare il rotore ? help per favore faccine/cry.gif

PS: ho collegato il tutto a una breadboard per comodità ma il tutto fa molte scintille , sono io idiota che non mi rendo conto dello sbaglio o è normale o rimarrò fulminato ? (no ok fulminato no però uno zap si )





Modificato da Gibbon91 - 19/11/2012, 14:54
 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum