Stufe Termostufe Termocamini
Termocamino Edlikamin Acquatondo 29

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

MaRcO230381
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 12/12/2012,23:05

Buonasera a tutti...

premetto che sono nuovo del forum, ma avrei bisogno di un piccolo consiglio... io ho acquistato un termocamino della Edilkamin, per la precisione il modello acquatondo 29 da 34kl, con il kit 6, cioè con vaso di espansione chiuso e acqua sanitaria.
tutto l'impiano dei termosifoni è stato fatto dal nuovo da me e da mio cognato e così anche tutti i collegamenti al termocamino.
Questa sera finalmente lo abbiamo acceso.
Premetto che abbiamo controllato e ricontrollato tutto prima di accendere, sia le sicurezze che l'impianto in generale e ho anche fatto vedere il lavoro ad un parente che per l'appunto fa l'idraulico... faccine/happy.gif
Il problema, o meglio il dubbio mi è venuto questa sera rileggendo le istruzioni sul manuale.
Cito i due paragrafi:

Il riempimento deve avvenire avendo cura di non superare 1,5bar.

La pressione di esercizio non deve superare 1,5bar.

Il termocamino e l'impianto stanno funzionando alla perfezione, però il dubbio mi viene perchè quando il termocamino si scalda, la pressione indicata dal manometro sul camino aumenta, quindi per ora è passata da 1,5 a 2,5 bar.
Vi chiedo quindi, è giusto che aumenti con l'aumento della temperatura?
E se fosse giusto, che cosa si intende per pressione di esercizio?

Grazie mille a tutti!!!

MaRcO

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1334

Stato:



Inviato il: 12/12/2012,23:44

Ciao Marco, benvenuto su questo forum e complimenti per la realizzazione dell'impianto!
Sicuramente interverranno persone più esperte di me ma da quel che ho letto direi che il vaso di espansione o è troppo pompato oppure è troppo piccolo.
Arex

 

biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 12/12/2012,23:46

Ciao Marco
Che temperatura raggiunge l'acqua?
Quanti termosifoni hai collegato?
Quanto grande è la casa da riscaldare?



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

MaRcO230381
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 12/12/2012,23:50

ciao ad entrambi... e grazie per la celere rispota..

per quanto riguarda il vaso di espansione non saprei, è quello contenuto nel kit e a dire il vero per ora ci sono attaccati solo 6 termosifoni... come devo fare a capire se non va bene???

per quanto riguarda la temperatura io ho tarato il termostato in dotazione sui 60 gradi e per oggi, è arrivata a 70gradi, per lo meno, nel tempo che io ho guardato...

 

Arex77

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1334

Stato:



Inviato il: 12/12/2012,23:59

Giusta osservazione quella di Biomass, ma 60 o 70° va bene giusto bio?
Dovresti verificare a che pressione è pompato il vaso...
e magari se riesci a risalire da quanti litri è...
6 termo più la caldaia e le tubazioni ne tengono di acqua e se non è sufficientemente dimensionato l'acqua non ha sufficientemente spazio per espandere e la pressione aumenta ...
poi i problemi potrebbero anche essere altrove ... le pompa parte automaticamente ... a che velocità è impostata? potresti provare ad aumentarla in modo tale che l'acqua venga smaltita più velocemente ....

 

biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 13/12/2012,00:01

6 termosifoni....
120 m2 possono essere?
Hai valvole termostatiche sui termosifoni?
Hai più di una zona, cioè se hai zona giornoe zona notte divise?



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

MaRcO230381
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 13/12/2012,00:42

allora i metri quadri sono un po' difficili da calcolare, nel senso che il posto che devo scaldare è su due livelli, quello terra, è un negozio che ora uso come laboratorio ed è di circa 190mq, e li c'è il termocamino ed un termosifone, mentre al pino superiore i metri sono circa 140.Sui termosifoni non ho valvole termostatiche, ma quelle semplici, e per oggi, facendo andare il termocamino circa 5 ore sono riuscito ad avere una temperatura di circa 19 / 20 Gradi in casa, mentre in laboratorio non l'ho calcolata...

 

biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 13/12/2012,07:18

Forse risolvi tenendo la pressione dell'acqua a 1,2 bar....visto
che 1,5 è la massima consentita.
Il vaso di espansione è sufficientemente dimensionato?
Sicuramente avrai risposte più tecniche.



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

ice.1998
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 14/12/2012,12:49

Ciao MaRcO230381, scusa se mi intrometto nel tuo discorso, sto valutando l'installazione dell'acquatondo 29 nella mia abitazione. Ma la paura di incontrare questo tipo di problematiche e il costo mi hanno frenato nell'acquisto. E' veramente così complessa l'installazione? So che l'hai appena acceso, il risultato è soddisfacente? Posso chiederti quanto ti è costato complessivamente?

 

MaRcO230381
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 14/12/2012,14:14

ciao ice.1998,
devo dire che i soldi li vale davvero tutti... tieni conto che non ho ancora comprato legna seria, ma sto eliminando un sacco di scarti creati con gli anni dalla mia falegnameria, però sto scaldando due piani che complessivamente fanno circa 350 mq, i cui locali però variano dai 3,50m di altezza ai 4m.
nel mio appartamento, che è al primo piano, ho dai 20 ai 22 gradi e ti assicuro che il termocamino sta andando abbastanza piano.
Mentre nel piano terra, che poi è un negozio adattato per ora a laboratorio, la temperatura è molto piacevole, non ti so dire i gradi perchè non ho un termometro, ma si lavora bene e a scaldare il locale per ora ho solo il termocamino e un calorifero da 12 elementi.
Per quanto riguarda la complessità dipende da che cosa devi fare tu, io ho dovuto creare tutto da 0, perchè questa parte di casa è una vecchia cascina sprovvista di tutto, quindi ti puoi immaginare, però la cosa bella è che è piena di canne fumarie :-)
Comunque io e mio cognato in un paio di mesi, a tempo perso, quindi saltuariamente, siamo riusciti a fare tutto, anche a distruggere la parte esterna del comignolo purtroppo, perchè dal tetto dovevamo calare i tubi, ma la cosa si è rivelata un po' più difficile del previsto, ma a parte quello, tutto il resto è andato abbastanza bene e rapidamente.
I tubi in multistrato sono molto comodi in questi lavori, l'unica cosa, ma spero sia più che altro per una questione di assestamento, quando il termocamino si raffredda, dai collettori esce un po' d'acqua e così sono già un paio di volte che li ho dovuti stringere, ma per il resto tutto bene.
Io il termocamino l'ho comprato di seconda mano, da un ragazzo che l'ha usato pochissimo, perchè non aveva il tempo per stargli dietro a caricarlo. ed è stata una vera occasione, perchè compreso di kit 6 l'ho pagato 600 euro.
Poi tra tubi e tutto il resto, siamo arrivati al doppio circa, ma ti assicuro che anche comprarlo nuovo, mi sembra che sia sui 3000 compreso di kit, li stravale...
se hai altre domande chiedi pure se posso fugare qualche tuo dubbio ben venga.. :-)

 

MaRcO230381
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 15/12/2012,23:13

ciao biomass, in questi due giorni ho messo la pressione a 1.2bar come mi hai consigliato ed ora il barometro con camino in funzione non va oltre 1.6bar.
però ho un'altra domanda, non ho ben capito come funziona il regolatore, nel senso che sul manuale c'è scritto che per funzionare ci devono essere due spie accese, quella della pompa e quella della valvola a tre vie, che sul mio regolatore è segnata con un termosifone sbarrato.
La temperatura io l'ho impostata a 60 gradi e non sempre li raggiungo, ma nonostante questo i miei termosifoni scottano e scaldano parecchio... e
in ogni caso, vorrei capire che cosa significa il simbolo del termosifone sbarrato, perchè secondo me vuol dire che l'acqua non viene mandata ai termosifoni... o sbaglio??
grazie ancora

 

biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 16/12/2012,18:25

bene...
sappi che l'impianto ha una valvola di sovrapressione, di norma tarata
sui 3 bar, credo. Percui più di 3 bar, non deve andare.
Per la domanda che mi poni...pur non saperne tanto...ti
confermo che per andare, la spia della pompa deve essere accesa, è ovvio.
Per il simbolo del termo sbarrato e cioè la valvola a tre vie, credo di capire
che all'accensione di quella spia, c'è richiesta di acqua sanitaria istantanea..
Percui la valvola a tre vie si commuta esclusivamente per acs, dopodichè
torna a girare per scaldare i termo.


Sicuramente qualcuno sarà più tecnico...
Mi scuso...a priori...



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

ice.1998
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 18/12/2012,11:59

Vista la tua disponibilità e cortesia, MaRcO230381 ti chiedo quanto tempo impiegano a scaldarsi i cloriferi? il mio muratore vorrebbe realizzare la canna fumaria in laterizio, tu hai messo il tubo coibentato mi pare di aver letto? in termini di elettricità hai stimato i consumi del termocamino? hai provato a cucinare al suo interno? mi hanno parlato di diversi metodi per accendere la legna dal basso (pare consumi più in fretta la legna che viene bruciata dalla fiamma) oppure dall'alto (cioè lasciando qualche tronco sotto che viene bruciato una volta finita la legna sopra), è vero che facendo nel secondo modo posso caricare una riserva di legna?
Anche io devo realizzare tutto da 0, compresi i fori per il passaggio della canna fumaria ... Si, la macchina+ kit costa intorno alle 3300, 1000 idraulico, 1800 canna fumaria, e almeno 1500-2000 per il rivestimento semplicissimo del cammino!!!

 

MaRcO230381
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 20/12/2012,01:15

ciao ice.1998, per quanto riguarda i termosifoni, nel mio caso ci mette veramente poco per farli scaldare, in pochi minuti li ho già ad un buon livello di calore e nel giro di un'oretta tutto è in temperatura.
per quanto riguarda la canna fumaria, io ho una vecchia casa, con canna fumaria in muratura, però ho preferito utilizzare i tubi in acciaio a monoparete (poichè essendo all'interno di un muro non servono i doppia parete), però so che per legge vanno utilizzati i tubi in acciaio, è comunque sconsigliato di usufruire direttamente di una canna fumaria in laterizio. Se devi costruirla, risparmi comunque a comprare i tubi anche se nel tuo caso, dovendola fare esterna necessiti di quelli a doppia parete.
per quanto riguarda l'elettricità sinceramente non so risponderti, ma calcola che il consumo è quello della pompa, quindi credo piuttosto basso, ma non saprei.
Cucinare non ho ancora provato, ma vorrei acquistare il kit del girarrosto, ma lo prenderò più avanti.
L'accensione io la faccio con trucioli di legno o con legnetti, poi man mano aumento la dimensione del materiale e alla fine, con fiamma ben accesa alimento con tronchi.
Creare una sorta di riserva direi non proprio, perchè più legna metti più alta sarà anche la temperatura, questo a mia esperienza, secondo me non puoi sperare troppo in un magazzino interno, ma semmai puoi con il tempo imparare i consumi del camino e quindi dosare legni più o meno grossi in base al tempo che potrai dedicargli.
poi magari mi sbaglio e quello che dici è fattibile, e se così fosse sarebbe bello che qualcuno si intromettesse a spiegarlo così imparo anche io... faccine/happy.gif
I costi dei materiali ci sono, per questo mi sono buttato su uno di seconda mano, per altro tenuto veramente bene, quindi sono stato molto fortunato... faccine/laugh.gif

 

ice.1998
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 7/1/2013,09:43

Buongiorno, finalmente ho acquistato l'acquatondo 29... speriamo bene! MaRcO230381 come sta andando il tuo? Qualcuno ha usufruito delle detrazioni fiscali? So che ne esistono due tipi detrazione del 55% del costo della macchina o 50% del costo dell'opera di risparmio energetico... sapete come ottenerla? Grazie.

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum