Se sei già registrato           oppure    

Orario: 09/07/2020 03:42:35  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (32)  < ...  10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   [20]   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30  ...>    (Ultimo Msg)


Piombo nuovo da vecchie batterie.
FinePagina

alby992

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:124

Stato:



Inviato il: 11/3/2009,19:31

non preoccupatevi, quando la mi fabbrica sarà il punto di riferimento del settore piombifero , vi regalerò piombo e batterie a tutti!!! a Lupo per primo!!!

Venghino signori!!! venghino!!! piombo e batterie a gratisssss!!!!! per tuttiiiiii!!! Mettersi in fila che ce ne sono per tuttiiiii!!!!

Però un pò di pazienza manca ancora di perfezionare qualcosina.....


faccine/biggrin.gif faccine/laugh.gif faccine/biggrin.gif faccine/laugh.gif

 

alex_row992
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 12/3/2009,15:48

Lol io mi prenoto per secondo XD!

Allora buongiorno a tutti sono ritornato quasi tutto intero da una fantastica Settimana bianca in Trentino su al Tonale.
Ora mi dedico a questo progetto.
Ho finalmente le conoscenze di chimica necessarie ma discutendo con i miei prof di chimica, mi dicevano che difficilmente il biossido di piombo reagisce a dovere con carbonio in natura anke se sulla carta è tutto a posto.
Però evidentemente vedendo le vostre prodezze in fin dei conto i miei prof si sbagliano a metà.
Ora rinnovo l'invito mi potreste mandare un progettino di piccola forgia con le misure e di facile realizzazione?
Inoltre leggevo i post di precauzione che mi avete raccomandato e vi chiedo non è sufficiente svolgere il lavoro all'aperto, ben areato e basta? Sono proprio necessarie le maschere antigas? Inoltre mi potreste dare delle dritte sull'accensione e gestione della colata durante l'intero procedimento?
Grazie, spero di non recarvi disturbo enorme XD

NAMASTE!

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 12/3/2009,16:35

CITAZIONE (alex_row992 @ 12/3/2009, 15:48)
...omissis...
Ho finalmente le conoscenze di chimica necessarie ma discutendo con i miei prof di chimica, mi dicevano che difficilmente il biossido di piombo reagisce a dovere con carbonio in natura anke se sulla carta è tutto a posto...omissis...

Ehm...chiedigli il perchè, sarei curioso. faccine/biggrin.gif
No, niente maschere antigas, si sviluppa solo CO
2
neppure CO, date le alte temperature e il grande afflusso di aria

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 12/3/2009,17:02

Ciao Alex.
Per quel che riguarda un disegno di forgia ti mando lo spaccato della mia, come lo avevo mandato a suo tempo ad Alby.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1236872327.jpg

E' fatta con un bidona da 200L tagliato a circa 30cm dal fondo, riempita con sabbia tipo mare o altra qualsiasi, con sopra dei mattoni refrattari tagliati più o meno come si vede sotto per farceli stare, e una grata di ferro 10x10cm al centro.

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/5/2/6/1/6/5/1236872862.jpg

Un ventilatore elettrico al quale puoi regolare la mandata dell'aria, e una "T" di tubo di ferro per convogliarla alla grata. Poi io ho usato il chiusino che si vede sotto, lasciato semiaperto, per lasciar colare il piombo fuso in un recipiente sottostante, Alby usa altri sistemi, tu vedi un po'.....
Se invece vuoi provare un congegno tipo forno continuo puoi realizzare quello che ha costruito Alby. Basta che ti vedi un po' le foto delle pagine precedenti e ti dai una regolata.
Come ha detto Lupo non si producono gas tossici e non dovrebbero servire maschere antigas, chiaro che dovrai lavorare all'aperto e con delle precauzioni, e naturalmente non ti consiglio di ficcarci il naso sopra mentre funziona. Se le piastre sono molto solfatate puoi sentire un forte odore sulfureo, ma all'aperto non c'è pericolo di sorta, solo puzza.
Non so cosa dicono i tuoi professori di chimica, io ho la terza media e di chimica ne so poca, ma a me ha funzionato, spero lo faccia anche con te. Ah! Un'ultima cosa: gli "XD" sono OT.
Ciao
Ferro

 

alby992

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:124

Stato:



Inviato il: 12/3/2009,21:38

la maschera, la uso quando apro le batterie che tra vapori di acido solforico e polveri di piombo, non si sa mai...per qualche batteria magari è lo stesso ma io devo aprirne una cinquantina e l'odore dell'acido a volte mi fa venire la nausea...

certo che anche i fumi del forno non sono da meno...a volte mi sento pungere il naso..

questo fine settimana provo a fare il forno con uno dei bidoni da 60lt con il fondo conico di malta refrattaria...poi posto le foto...

per 20Kg di piombo non metterei in piedi un forno, ma acquisterei il metallo dal rottamaio, per pochi soldi e poi lo fondi in un pentolino sul fornello...

ciao Alberto

 

alby992

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:124

Stato:



Inviato il: 15/3/2009,21:42

ciao a tutti, vi presento il mio nuovo forno !!!! Io lo battezzerei a doppio stadio...si alimeta con legna...che costa sicuramente meno del carbone!!ForumEA/us/img19/3746/immagine012x.jpg
ForumEA/us/img19/5396/immagine013c.jpg
sotto alla malta ci sono dei mattoni refrattari, in questo modo si risparmia un po sulla malta...
ForumEA/us/img19/2664/immagine015a.jpg
ho tagliato un altro bidone e ci ho fissato un coperchio al foro di ispezione...dovrò mettere anche una piccola cerniera al portello in modo da agevolare le operazioni di pulizia della griglia inferiore..

ForumEA/us/img19/2534/immagine019zbj.jpg

questa foto l'ho fatta per Ferro faccine/wink.gif faccine/biggrin.gif
ForumEA/us/img19/3503/immagine008nrt.jpg
Come funziona teoricamente: Mettiamo un bel po di legna appoggiata alla griglia superiore...accendiamo il fuoco e aspettiamo che si formino un po di braci...possiamo aggiungere anche un po di carbone, ed aspettiamo che diventi tutto rovente... In questo modo la parte inferiore si riempirà di braci ( l'ho visto sul camino di un ristorante). Ora possiamo cominciare a buttare il miscuglio di piastre tritate oppure direttamente le piastre intere (soprattutto le negative che si fa molta fatica a sbriciolare). La griglia si scioglie e lascia cadere i pezzettini di piombo spugnoso, il quale va a finire o tra i carboni ardenti superiori o inferiori.Dalla reazione esce piombo liquido che cade nel crogiolo, rimane poi la fastidiosa sabbia di metalli e ossidi vari, la quale si raccoglierà, per forza, nella parte inferiore del forno......quando l'aria fatica a passare, spegniamo il soffiatore, apriamo il portello di ispezione e andiamo a svuotare la parte inferiore del forno e a pulire la griglia se sarà otturata; il bello di questo forno è che la pulizia della griglia si può fare anche se nella parte superiore è ancora acceso il fuoco.Questo forno si può definire teoricamente a ciclo continuo!!!Ora devo aspettare che si asciughi il refrattario per poi passare al collaudo....ho parecchia carne da cuocere faccine/laugh.gifl'unico dubbio che ho, è quello della durata delle griglie soprattutto quella superiore che è stata saldata con ferri da 8 mm, mentre quella inferiore con ferri da 14mm...Non mancheranno le foto...ciao Alberto

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 16/3/2009,09:56

Alby, complimenti, un'ottima idea!
Gran bel lavoro! faccine/clap.gif faccine/clap.gif
Ma tua moglie cosa ne dice del colore...viola? faccine/wink.gif

 

alby992

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:124

Stato:



Inviato il: 16/3/2009,13:10

la moglie, appena ha visto i bidoni: "....che belli, ma vuoi che uno lo mettiamo in cameretta!!!!...cosi ci mettiamo dentro la roba!!! "

in effetti mica sono brutti ma penso che vadano meglio per recuperare piombo! faccine/biggrin.gif

ciao e grazie

 

Elektron

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:166

Stato:



Inviato il: 16/3/2009,13:59

Sembra RAL 4001 verso la fine del bidone aggiuntatantaopacizzantealtrimentinonbastava

Da brevettarsi! (il bidone lilla pallido --- mica il RAL)

 

alex_row992
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 16/3/2009,14:18

Wow Alberto,
non finisci ma di stupirmi se va a buon fine credo che realizzerò questo di forno che mi pare il migliore per le mie esigenze future.
Fammi sapere presto!
Ps: Mi avevi consigliato per ora di recuperare il piombo da una discarica e di fonderlo dentro un pentolino.
Ma intendi poco alla volta? Mi è venuto anche il dubbio che un pentolino regga 11 Kg di piombo che sarebbe un litro! Cioè il manico non si piega? Inoltre se fondo poco per volta fa lo stesso se poi la seconda fusione la verso sopra la prima che presuppongo si sarà già solidificata?

A presto
Alessandro.

 

alby992

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:124

Stato:



Inviato il: 16/3/2009,19:04

ciao Alex...fondere 11Kg di piombo non è semplice, ci vuole almeno 20 minuti di fuoco bello alto....in una pentola che il manico difficilmente reggerà il peso...io consiglio quelle per la pastasciutta con due maniglie tutto in acciaio inox, le trovi al mercatino dell'usato a circa 8-10 €. Con quella sono arrivato a 10 Kg, però attento che i manici sono a piu di 350°C...e non riesci ad utilizzarli...io ho usato una pinza da idraulico ( pappagallo)..con quella e una mano forte riesci, ma è molto pericoloso perchè se ti scivola qualcosa rischi di rovinarti per bene...io tengo sempre un paio di secchi d'acqua fredda nei paragi che se mi ustiono, limito il danno....ti consiglio di fare piu' fusioni da 3-4Kg e colarle una sopra all'altra, penso che le varie fusioni riescano a saldarsi assieme...
ciao Alberto

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 16/3/2009,20:15

Salve a tutti.
Ciao Alby, grazie della foto dedicata, simpatica. Bella realizzazione, speriamo funzioni bene.
Hai una buona attrezzatura, e devo dire che la fantasia non ti manca. Facci sapere poi come funziona.
Piuttosto: tua moglie cosa ne pensa di tutto questo tuo trafficare col piombo? Forse il colore del bidone le è piaciuto, ma di sicuro i fumi puzzolenti di zolfo un po' meno. faccine/laugh.gif
Per quel che riguarda le fusioni, Alex, se devi fare un pezzo tutto intero più pesante di quegli 11Kg che dicevi, lo devi fondere tutto insieme. Fusioni successive si saldano una sull'altra soltanto se le colate si succedono a pochi secondi l'una dall'altra, ma se appena la superficie si fredda non si saldano più, e hai un pezzo tutto stratificato che se lo muovi si scompone.
Per sapere, visto che ti diamo delle dritte per il lavoro, cosa ci farai col piombo? Attrezzi ginnici come Alby? O batterie come me Dolomitico e Keyosz?
Saluti.
Ferro

 

alby992

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:124

Stato:



Inviato il: 17/3/2009,12:24

ciao Ferro ....la moglie per ora tace....per ora! faccine/biggrin.gif ...i fumi per fortuna sono distanti una cinquantina di metri dalla casa, anche se a volte mi chiede cosa sto bruciando perchè c'è un odore un po' strano... faccine/ph34r.gif io gli dico che è il carbone da forgia...quello effettivamente puzza molto di piu...
ciao Alberto

 

alex_row992
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10

Stato:



Inviato il: 17/3/2009,14:54

Ciao Ferro,
avevo scritto in uno dei miei primi post che mi serve per costruire la palla di un pendolo di Foucault.
Essa deve pesare almeno 25 Kg e io avevo pensato di riempire un barattolo di pomodori quello che usano nei ristoranti da 2,5 litri. Posterò il progetto non appena avrò verificato i calcoli.
Grazie per le dritte per la fusione in questi giorni vado dal rottamaio a sentire quanto mi chiederà per ogni chilo speriamo che sia intorno a 1€ per kilo.

A presto.
Alessandro

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 18/3/2009,20:58

Salve a tutti.
Bene Alex, visto che ti ci metti la "palla" cerca di farla sferica, no? Più artistico, più tecnico e anche più "fico". Il piombo si può anche martellare facilmente per dargli la forma che vuoi..... Che ci farai col pendolo di Focault? Vuoi verificare i suoi esperimenti? Facci sapere.
Saluti
Ferro

 
 InizioPagina
 

Pagine: (32)  < ...  10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   [20]   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum