Se sei già registrato           oppure    

Orario: 21/02/2020 03:53:02  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellettatrici

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (44)  < ...  24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   [38]   39   40   41   42   43   44    (Ultimo Msg)


Prova di costruzione Pellettatrice Artigianale
FinePagina

Shrek

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:242

Stato:



Inviato il: 03/09/2018 09:22:41

Coraggio Gastoneg!
Stai facendo un ottimo lavoro!

 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2186

Stato:



Inviato il: 03/09/2018 18:52:52

ora che si avvicina la frescura si affilano le lame, si ingrassano i cuscinetti, e ci si prepara x il freddo, meglio cominciare x tempo.

gianni
non te la prendere..... più si tribola più soddisfazione c'è.
Coi legni duri è dura ma con il miscuglio giusto andrà anche meglio del solo abete

 

Alessandro88
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 28/09/2018 13:23:23

Ciao a tutti ragazzi , ho un disperato bisogno di una vecchia pellettatrice per iniziare a pellettizzare .se qualcuno ne ha un modello vecchio o solo la tramoggia da vendere lo ringrazio

 

Gastoneg

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1104

Stato:



Inviato il: 30/09/2018 21:15:44

Dopo quattro partite perse pesantemente è arrivato un pareggio

Oltre ai consigli dati dai maestri serve fare tanta esperienza, abbiamo capito che la segatura di grana fina e polverosa non va bene
da pellettare con la mia bestia.
Oggi con segatura gentilmente fornita da Biomass che ringrazio tanto, la macchinetta ha ripreso a funzionare ma sul più bello quando eravamo ben partiti è arrivata improvvisa una rottura meccanica, saltato il giunto a stella tra riduttore e pellettatrice.
Niente di grave, pensavo peggio, la bestia soffre ancora di problemi di gioventù e ha bisogno di girare per collaudare il tutto.
Mea culpa ho sbagliato ha montare un giunto in ghisa

 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2186

Stato:



Inviato il: 01/10/2018 18:12:42

ciao
non hai messo un giunto elastico?

 

Gastoneg

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1104

Stato:



Inviato il: 01/10/2018 21:01:16

Ciao Ignazio
I giunto era tipo questo, ma in ghisa

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/T/download.jpg


Non era nuovo, e sicuramente aveva segni di fatica.

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:16939

Stato:



Inviato il: 01/10/2018 21:15:56

penso anch'io esattamente come gastoneg, in ghisa non va bene.
Ora che lo monta in acciaio, la macchina è definitiva e approvata in toto


Gastoneg ha fatto un gran lavoro



---------------
W il cippato fatto in casa. Economico come nessun'altro combustibile
Caldaia Tesi H2O Cs Thermos a cippatino, boiler 200L, 2,5m solare termico, cappotto perimetrale10cm in EPS, solaio coibentato e finestre PVC classa A.

 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2186

Stato:



Inviato il: 02/10/2018 18:56:09

che gastoneg abbia fatto un lavorone non c'è il minimo dubbio
Faccine/artist1.gif

penso fosse stato raccato, anche sulla mia è in ghisa e ci ho fatto il paracolpi in teflon.
neppure il paracolpi ha retto sulla "cinesume",

 

Gastoneg

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1104

Stato:



Inviato il: 19/10/2018 21:07:05

Ciao ragazzi.
Avrei in mente di iniziare a fare la seconda trafila, ma ho molta confusione in testa.
Inizialmente volevo farla con i fori da 8mm ma non sono molto convinto.
Dato che quella che ho in uso sembra andare bene per i legni teneri ne vorrei fare una per i legni duri.
Considerando che l'attuale ha i fori di compressione con un diametro da 6mm lunghi 25mm come devo fare la nuova?
Pensavo di fare fori con diametro 6,5 e lunghezza compressione 22mm
mentre la svasatura a 40° come quella in uso.
Può andare bene?

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/T/Cattura_4.PNG

 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2186

Stato:



Inviato il: 19/10/2018 22:11:24

Potresti svasare le 2 facce cosi' hai 2 facce per trafilare

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:16939

Stato:



Inviato il: 19/10/2018 23:49:01

se fai la trafila più fine, riesci ad abbassare i rulli a contatto oppure fai la trafila spessa uguale ma fai lo scarico dei fori di compressione alla quota desiderata?

forse anche 20 mm può andare
22 mm è una quota che comunque dà sicurezza di robustezza meccanica e
io farei quella....non si sa mai



---------------
W il cippato fatto in casa. Economico come nessun'altro combustibile
Caldaia Tesi H2O Cs Thermos a cippatino, boiler 200L, 2,5m solare termico, cappotto perimetrale10cm in EPS, solaio coibentato e finestre PVC classa A.

 

Gastoneg

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1104

Stato:



Inviato il: 21/10/2018 12:30:32

Ok, come già fatta.
Ne farò 2 una con fori da 6,5 e compressione 20, mentre l'altra con fori da 8 e compressione sempre 20 (prototipo mai visto in rete Faccine/emoticons_funny_6.gif)

 

eldrago69

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:924

Stato:



Inviato il: 21/10/2018 17:40:57

CITAZIONE (Gastoneg, 19/10/2018 21:07:05 ) Discussione.php?213691&38#MSG571

Ciao ragazzi.
Avrei in mente di iniziare a fare la seconda trafila, ma ho molta confusione in testa.
Inizialmente volevo farla con i fori da 8mm ma non sono molto convinto.
Dato che quella che ho in uso sembra andare bene per i legni teneri ne vorrei fare una per i legni duri.
Considerando che l'attuale ha i fori di compressione con un diametro da 6mm lunghi 25mm come devo fare la nuova?
Pensavo di fare fori con diametro 6,5 e lunghezza compressione 22mm
mentre la svasatura a 40° come quella in uso.
Può andare bene?

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/T/Cattura_4.PNG



ola ragazzi.... io volevo fare una trafila 150 mm diametro con foro da 10 mm



---------------
VOLERE E' POTERE

 

ale brau
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:521

Stato:



Inviato il: 21/10/2018 22:10:46

Sera... gastoneg che trattamento fai per indurire la trafila? E il materiale che devi utilizzare? Grazie

 

ale brau
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:521

Stato:



Inviato il: 21/10/2018 22:32:51

Quest'anno sarò obbligato a farla nuova,oggi stavo cercando di fare qualcosa,la mia con la segatura di abete non va per niente bene....con umidità che uno sempre,in genere lo passo due volte oggi già al primo veniva fuori perfetto, ma con molta polvere e pellet non lucido,come quando ce scarsa umidità...ne ho fatto poco più di un sacco e poi mi sono fermato,la trafila e da 28mm com materiale duro va bene....

 
 InizioPagina
 

Pagine: (44)  < ...  24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   [38]   39   40   41   42   43   44    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum