Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 08:20:35  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Free Energy : Fake o Real?

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)


Ruota con eccentrico energetico
FinePagina

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 27/06/2019 17:46:08

CITAZIONE (Claudio, 27/06/2019 14:45:30 ) Discussione.php?215644&2#MSG35

Ho guardato con attenzione tutti i tuoi disegni, ma continuo a non capire come l'insieme può vincere la gravità, perpetuamente e in più avanzare energia per un, anche piccolo generatore.
Ho tralasciato o non compreso qualche spigolatura?




Ciao Claudio
Dunque, facciamo riferimento al primo disegno partendo da sopra. Li
c'è un motoriduttore abbastanza piccolo che tiene in moto la
ruota-leva. La chiamo così perchè questa è in equilibrio in quanto il
blocco dei due generatori hanno lo stesso peso. Sono uguali identici in potenza, dimensioni, braccio e peso.

La ruota quindi rappresenta una leva di primo genere in equilibrio e
se anche pesasse insieme ai due generatori 250 kg ( 100 kg ogni blocco generatore più 50 kg la ruota) con la forza della mano si riuscirebbe a farla ruotare. Figuriamoci se non ce la fa il motoriduttore.

Il motoriduttore è come se spingesse una ruota da luna park. In questa infatti la rotazione dei sedili su cui stanno seduti i passeggeri va per gravità e li la rotazione non è alimentata dal motoriduttore.

Nel momento in cui la ruota gira e fa un giro completo ad esempio in senso orario in 1 secondo, anche i sedili o meglio il braccio con il peso montato sul generatore farà anch'esso un giro in 1 secondo e tutto questo per gravità come nella ruota da luna park.

Lo sforzo del motoriduttore ( naturalmente dopo aver superato l'inerzia) vale :

250 kg x 0,002 ( attrito volvente sui cuscinetti) = 0,5 kg come forza di attrito tangente ed opposta al senso orario, per cui si avrà una perdita di circa : 3 mt ( se il diametro della ruota vale 1 metro) x 0,5 kg = 1,5 kgmt che divisi per 102 da circa : 15 watt (teorico).

I due rotori invece mossi dalla gravità come i sedili della ruota del luna-park possono dare : ( 100 kg + 100 kg ) x 2 mt ( braccio) x 4 ( per una rotazione completa ) = 1.600 kgmt = circa 16 kw teorici.

Non confondiamoci con quello che dice lupocattivo. Per lo spostamento percorso, la ruota fa un giro in un secondo ma anche il generatore fa un giro in un secondo intorno al fulcro comportandosi giustamente come un eccentrico.Lo statore del generatore infatti va insieme alla ruota perchè è fisso sulla ruota, ma il rotore che è collegato al braccio rimane per lo più fermo come i sedili della ruota del luna-park, mentre lo statore gli gira intorno.

Se i generatori assorbono meno dei 16 kw calcolati i due bracci rimangono
pressochè perpendicolari al terreno ( forse leggermente spostati a sinistra se il verso della ruota è oratrio) e il motoriduttore non può accorgersi di niente perchè per lui vale sempre il lavoro su una leva in equilibrio.

Fammi sapere in ogni caso fino a che punto sei con la comprensione. Chiarito ogni dubbio potrai poi aiutarmi con gli altri.

Ho incominciato ad acquistare i materiali e penso verso la metà del prossimo mese dovrei incominciare a costruire. Spero di concludere prima delle ferie.



Modificato da Tiberio Simonetti - 27/06/2019, 18:11:52
 

Giampy
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:35

Stato:



Inviato il: 27/06/2019 17:46:44

La salita viene effettuata in 6 SC con un motorino da 5000 rpm collegato a un moltiplicatore di forze la discesa viene fatta in 2 minuti e i giri che servono per mettere in movimento due dinamo sono cento. Il macchinario che scende non ha nulla in comune con il primo, quindi paragoni con salita e discesa non sono compatibili. Scusatemi per i 588,6.

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3438

Stato:



Inviato il: 27/06/2019 18:12:42

CITAZIONE (Giampy, 27/06/2019 17:46:44 ) Discussione.php?215644&3#MSG40



La salita viene effettuata in 6 SC...



Oggi sono buono, ti perdono anche un commento fatto in 36"

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15070

Stato:



Inviato il: 27/06/2019 19:01:10

Tiberio fin lì ci sono arrivato, quello che non capisco è:
I seggiolini della ruota da luna-park sono attratti dalla gravità e pendono sempre verso il basso, e l'attacco del seggiolino ruota sul suo perno, quindi la leva dal fulcro della grande ruota non cambia, ma se tu applichi un generatore al seggiolino, in salita, tenderà a stare all'esterno del massimo diametro della grande ruota, producendo energia per tornare verticale ma aumentando la leva rispetto al fulcro della grande ruota.
Mentre quando scendono tenderanno a stare all'interno, diminuendo la leva dal fulcro della grande ruota.
Risultato l'energia che produco in discesa erode quella che serve per salire 1+1=0 anzi il conto sarà in passivo causa attriti inevitabili.



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 00:36:17

buonasera Claudio
Dunque, se guardi i disegni potrai notare che i due generatori sono bloccati sulla ruota-leva ma il blocco riguarda solo lo statore dei generatori e solo la parte esterna è fissa sulla ruota leva mentre la parte interna che riguarda il rotore ruota su se stessa. La ruota da luna-park gira sul fulcro dove agisce il motoriduttore, ma i sedili ruotano sullo snodo altrimenti i passeggeri verrebbero catapultati verso l'esterno. I sedili quindi rappresentano il braccio con il peso dei passeggeri mentre il perno del sedile ruota (su cui è collegato come corpo unico tutto il sedile) su un cuscinetto. Se tu adesso colleghi questo perno con l'albero del generatore non fai altro che far girare il rotore del generatore mentre la parte esterna ( statore) va fissata sul tealio della ruota.

Adesso arriva il punto più importante :
Se il braccio ad esempio sviluppa un momento di 100 kg ( forza peso) x 2 metri in 1/ di giro = 200 kg mt è necessario che il generatore sviluppi un lavoro un pò più piccolo di 200 kgmt altrimenti il braccio verrebbe trasportato in rotazione continua come dici tu e la cosa non potrebbe funzionare.

In sostanza la forza elettromotrice indotta prodotta dal generatore tenderebbe a trascinare con se il rotore, ma se questo ne produce ad esempio al massimo 150 kgmt ed il braccio 200 kgmt è evidente che il momento prodotto dal braccio vincerebbe il momento prodotto dal generatore per cui il braccio rimarrebbe all'incirca in posizione verticale. Ora se i due generatori vengono programmati in questo modo allora tutta la cosa può funzionare.

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15070

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 01:55:03

E' esattamente quello che ho detto io, e che ribadisco, l'energia prodotta dal discendente non basta per mantenete in movimento la ruota che dovrà contrastare l'aumento di leva dell' ascendente + gli attriti, perché è indubbio che la leva dell'ascendente aumenti e che ci siano degli attriti.

Tiberio lascia perdere i pesi che per il momento non hanno importanza, guarda la dinamica dei corpi in movimento, e vedrai che il discendente, che è quello che dovrebbe darci energia, in verità ne da poca perché nel suo moto accorcia la leva dal fulcro ruota, quindi dinamicamente più leggero dell'ascendente.

Mentre sale, l'ascendente contrastato dal generatore, tende a perdere la verticalità aumentando la leva dal centro ruota, quindi dinamicamente più pesante di quello discendente, che per causa della rotazione tenderà ad accorciare la leva rispetto alla ruota, quindi dinamicamente più leggero.

Se vuoi tradurlo in pesi, da fermi 100Kg l'uno gravanti sulla leva, ma mentre gira l'ascendente, linea rossa, allungando la leva farà una forza di 110Kg, il discendente, linea blu, accorciandola applicherà una forza di 90Kg, va da se che 90Kg non possono sollevare 110Kg.



Immagine Allegata: r-1.jpg
 
ForumEA/U/r-1.jpg



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3438

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 06:30:38

La ruota e' ignorante...

La ruota non sa cosa fanno i seggiolini pensa sempre che sul suo perno ci siano appesi costantemente gli stessi chili.

ESPERIMENTO:

TU pesi P chili, sali su una bilancia tenendo in mano un secchio con 10 chili di acqua; la bilancia ti mostra P+10 ; alza lateralmente il braccio e la bilancia? Mostra esattamente P+10. L'acqua non diventa piu' pesante, tutto il sistema TU+acqua non aumenta di peso e TU hai fatto solo una fatica in piu'!

Anche le bilance sono ignoranti!

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 08:31:45

[quote=Claudio, 28/06/2019 01:55:03 ?Discussione.php?215644&3#MSG44]E' esattamente quello che ho detto io, e che ribadisco, l'energia prodotta dal discendente non basta per mantenete in movimento la ruota che dovrà contrastare l'aumento di leva dell' ascendente + gli attriti, perché è indubbio che la leva dell'ascendente aumenti e che ci siano degli attriti.

Buongiorno Claudio
Perfetta osservazione per quanto riguarda il disegno e la descrizione.
La mia idea invece ha eliminato gli impedimenti che tu hai giustamente postato e che vengono descritti nei disegni precedenti.

Se tu guardi il disegno " Ruota con eccentrico energetico 1 " ti accorgerai che sulla leva-ruota da una parte è stato montato solo un generatore con uno sbalzo eccentrico di soli di 2,5 cm mentre il contropeso è a 15 cm.

Ora se la forza elettromotrice del generatore eguaglia il momento del braccio a circa 225°, il coseno varrà 0,7 ed il contropeso che nel disegno è posizionato a 15 cm dovrà eguagliare il peso del generatore :

Rapporto distanza albero generatore- centro contropeso = 1 / 6

(60 kg : 6) x 0,7 = 7 kgmt (per semplificare dico che i 60 kg vengono sviluppati tutti dal braccio), mentre il contropeso ne dovrà dare altrettanti ossia : 10 kg x 0,7 = 7 kgmt ossia il contropeso dovrà pesare 7 kg oppure avvicinarsi verso il fulcro ad una distanza di 15 cm x 0,7 = 10,5 cm.

Una volta che la ruota-leva è entrata in rotazione il braccio rimarrà nella posizione 225° ed il contropeso terrà la ruota in equilibrio alla distanza di 10,5 cm.

Un servomeccanismo di posizione è molto utile se montato sul contropeso. Ogni volta che ci saranno variazioni di prelievo di potenza il servomeccanismo sposterà il contropeso avanti o indietro in funzione ai prelievi, tenendo costantemente la leva in equilibrio.

Il motoriduttore che agisce sul fulcro come già detto non potrà fare altro che continuare con un lavoro per superare solo gli attriti dovuti al peso totale della ruota.

E' anche vero che la rotazione del braccio verso sinistra può essere all'incirca dimezzata se ad esempio si raddoppia la sua lunghezza. In teoria se si volesse ad esempio il braccio lungo 10 mt la rotazione verso sinistra sarebbe irrilevante (ammettendo sempre che il peso del braccio venga considerato uguale a zero).



Modificato da Tiberio Simonetti - 28/06/2019, 08:36:03
 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15070

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 10:04:51

Tiberio, potresti aver ragione ma non sono convinto, non so fare calcoli ma dinamicamente non mi sembra possibile vincere la gravità con la gravità, per il momento rimango del mio parere salvo prova contraria, la mente umana a volte può stupire. Faccine/doh.gif



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 10:30:00

CITAZIONE (Claudio, 28/06/2019 10:04:51 ) Discussione.php?215644&3#MSG49

Tiberio, potresti aver ragione ma non sono convinto, non so fare calcoli ma dinamicamente non mi sembra possibile vincere la gravità con la gravità, per il momento rimango del mio parere salvo prova contraria, la mente umana a volte può stupire. Faccine/doh.gif




Va bene, vedi tu, puoi sempre confidarti con qualcun'altro per i calcoli e vedere se la cosa è fattibile. Però l'energia prodotta non scaturisce vincendo la gravità con la gravità ma immettendo energia meccanica con un motoriduttore e poi amplificandola ancora meccanicamente con un braccio montato su un eccentrico.

Non occorre che ci sia una forza gravitazionale, basta semplicemente una forza. Ti invito a vedere infatti il disegno ruota con eccentrico 3. Li, il secondo dispositivo indica come forza peso un pistone ad aria compressa e non c'è nessuna forza gravitazionale.

I due alternatori hanno bracci della stessa lunghezza e sono collegati da un doppio snodo. Il centro di questo snodo occupa sempre un punto fisso in qualsiasi posizione si trovi la ruota ed è li che il pistone agisce spingendo sempre verso il basso, sostituendo quindi la gravità.

Ti ringrazio comunque per esserti interessato fino ad adesso alla mia idea
senza alcun pregiudizio. Vedremo quando avrò montato il piccolo prototipo
ti darò di nuovo immagini, misure e funzionamento. Spero di fare tutto prima delle ferie.

 

Bolle

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:9368

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 10:30:46

CITAZIONE (Claudio, 28/06/2019 10:04:51 ) Discussione.php?215644&3#MSG49

non mi sembra possibile vincere la gravità con la gravità

Questa frase è da incorniciare!



CITAZIONE
energia meccanica con un motoriduttore e poi amplificandola

Quindi il cuore del sistema è un amplificatore di energia meccanica?



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 10:36:51

CITAZIONE (Bolle, 28/06/2019 10:30:46 ) Discussione.php?215644&3#MSG51

CITAZIONE (Claudio, 28/06/2019 10:04:51 ) Discussione.php?215644&3#MSG49
non mi sembra possibile vincere la gravità con la gravità

Questa frase è da incorniciare!


CITAZIONE
energia meccanica con un motoriduttore e poi amplificandola

Quindi il cuore del sistema è un amplificatore di energia meccanica?



Ciao Bolle
Si, secondo me si, è un amplificatore di energia meccanica che ha come ingresso una o più forze peso collegate al braccio in posizione di fuoricentro rispetto al fulcro della leva-ruota.

Senza fuoricentro il sistema non funziona.

 

Bolle

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:9368

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 11:11:12

Avere un amplificatore di energia sarebbe la panacea di tutto.
Questa energia meccanica...chi te la da?



---------------
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 12:05:27

CITAZIONE (Bolle, 28/06/2019 11:11:12 ) Discussione.php?215644&3#MSG53

Avere un amplificatore di energia sarebbe la panacea di tutto.
Questa energia meccanica...chi te la da?


Non me la da nessuno, quella che entra dal motoriduttore rimane tutta in funzione al primo principio, perchè erogata dalla batteria, mentre quella prodotta in più è in più e basta, non deve necessariamente entrare da qualche parte. Il primo principio è forse il Padre Eterno? No, ed allora tutto è pssibile.

Non ho le idee confuse sui principi termodinamici e quando ho avuto necessità li ho applicati ben volentieri.

In questo caso invece pur cercando di trovare degli impedimenti in funzione
a questi principi mi sono trovato nell'impossibilità di non trovare niente che dimostrasse la non funzionalità ed è per questo che ho postato tutto il progetto.

Se qualcuno volesse smontarlo non deve fare altro che dimostrare con degli esempi numerici e non con un pregiudizio che tutta la cosa non può andare.



Modificato da Tiberio Simonetti - 28/06/2019, 12:16:51
 

Claudio

Avatar
PetaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:15070

Stato:



Inviato il: 28/06/2019 12:31:52

CITAZIONE (Tiberio Simonetti, 28/06/2019 12:05:27 ) Discussione.php?215644&3#MSG54

mi sono trovato nell'impossibilità di non trovare niente che dimostrasse la non funzionalità ed è per questo che ho postato tutto il progetto.



Be non li hai trovati tu ma sono evidenti ed enormi, solo che stai cercando di non vederli e per il momento nemmeno la funzionalità è provata, quello che hai così meticolosamente disegnato non è detto che funzioni, ma è giusto che tu ne sia convinto, altrimenti non servono a nulla.

Per me non va oltre il primo giro fatto con energia esterna e ti ho detto il perché, a te dimostrare il contrario con il prototipo.

Ripeto posso sempre cambiare idea.



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   1   2   [3]   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum