Se sei già registrato           oppure    

Orario: 21/05/2022 16:58:52  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellettatrici

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (360)  < ...  16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   [26]   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36  ...>    (Ultimo Msg)


PELLETTATRICI ARTIGIANALI a trafila piana e anulare (Home made)
FinePagina

giampiero c
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,13:32

grazie ddl cmq ora ci proverò ma se la segatura nn e tra gli 15 e 18 % che devo fare devo riscaldare la segatura o la devo mettere al sole. ma 200 fori da 6 mm vanno bn cmq che rulli dovrei usare la trafila e unn 22 cm e la lunghezza di un rullo lo facci 8 cm e l altezza quanto l a devo fare?

 

d.d.l

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:494

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,19:10

ciao , per altezza credo tu intenda lo spessore , credo che 30 mm vada bene , la lasghezza dei rulli 80 mm e troppo , non so come hai intenzione di fare la macchina , a trafila rotante oppure a rulli rotanti ? comunque sia io per primo partirei dalla trafila farei tutti i fori che staranno tra un diametro minimo ed uno massimo e poi farei i rolli e l'albero porta rulli che montati devono correre in quel diametro min. e max. che hai sulla trafila e non di piu perche ricorda bene che tutta la segatura che non comprimi sulla foratura ma sulle parti piane ti crea non pochi problemi , se la segatura e troppo umida la lasci al sole o per lo meno all'asciutto ed invece se e troppo secca la bagni con uno spruzzino mentre la mescoli

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 08/01/2014 18:25:38

trafila tornita.ora devo passare alla foratura.mi sarebbe piaciuto fare la foratura ad evolvenza di cerchio ,ma è un casino,non riesco a disegnarla
ForumEA/1300998322.jpg

 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,21:59

Ciao Corvo,voglio porre una domanda,se la trafila supera i 25 30 mm non vi pare che possa essere troppa spessa? Io penso che una trafila di 20 22mm si surriscaldi molto rapidamente,la mia che presenta queste misure si riscalda in un baleno,una trafila molto spessa impiega sicuramente molto tempo a riscaldarsi,e un mio pensiero forse errato,non ho mai visto e usato una trafila da 30mm,poi cosa ne pensate di utilizzare delle candelette d'auto per scaldare il tutto?Si possono utilizzare solo in trafile fisse,Saluti.

A dimenticavo ,ho pubblicato un po' di foto del mio mostro in sezione,praticamente smontato a pezzi se vi va di visionarlo e su Rottampelletpress.

 

Terribile73
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:12

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,22:09

ciao a tutti prossimamente posto delle foto della mia macchina che oggi x la prima volta ho collaudato con scarsi risultati

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 08/01/2014 18:27:42

veloce,la temperatura è prodotta dall'attrito che fa il materiale estruso.ora se la trafila è piu sottile avremo meno attrito e quindi meno calore,per non trascurare poi che la pressione ,a parità di diametro fori,sarebbe minore e quindi maggiore difficoltà ad ottenere il pellet.lo spessore delle trafile e dei relativi fori,varia a seconda del materiale che si deve pressare.a noi interessa la segatura ,e ,30mm con fori da 6 è lo spessore che viene usato.la mia trafila e del diametro di 200mm e credo che ci sia maggiore metallo da riscaldare rispetto ad una da 150,ma dovrebbe funzionare lo stesso.quelle che ho realizzato in precedenza erano sbagliate per un motivo o per l'altro.la prima troppo sottile e fori troppo grandi (20mmx8mm di foro)la seconda fori troppo lontani.adesso vedrò con questa come và.

 

Terribile73
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:12

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,22:17

scarsi risultati in quanto ho :
trafila diametro 200 mm acquistata su internet in germania ( non bellisima )
rulli diametro 50 mm dentati regolabili in altezza
temperatura massima raggiunta 45/47 gradi
motore a 380 da 3kw comandato con inverter
risultato : per ora il nulla
sett prox cerchero di scaldare la trafila fino a 89/90 gradi
cerchero' di pulire il piu possibile i fori della trafila
La trafila si riempe fino a meta' della del suo spessore e poi basta

Suggerimenti grazie
Siete veramente forti
IO NON MOLLO

 

d.d.l

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:494

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,22:36

cosa intendi per " i fori si riempiono per meta epoi basta " si blocca la macchina ??

 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 24/3/2011,23:00

Io trovo tutto questo assurdo,non voglio fare il bello della situazione,ma a me il pellet nel mio catorcio come accendo l'interuttore e a trafila fredda aggiungo sega esce subito bello tosto,l'altro ieri mi si e' rotto un cuscinetto interno al riduttore,sostituito quello e ripartita,si non e un fulmine di produzione ma va, la segatura che utilizzo e un mix di abete e pioppo avvolte aggiungo un cucchiaino di Maizzena(amido di mais)per kg di sega,lo trovate al supermercato a 90 cent. fa da indurente e non produce alla combustione nessun tipo di tossicita essendo un vegetale come la polenta,se noto che la sega e troppo asciutta aggiungo un po' di acqua,tutto qui,questa e la mia pratica di pellettizazione.SALUTI

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,07:45

sei partito all'inizio con la segatura mischiata all'olio, MOLTO olio ?

 

Terribile73
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:12

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,07:59

d.d.l.
Nel senso che la segatura viene compressa fino a metà dello spessore della trafila spess. mm. 30
diam. 200. fori diam. 6 mm


No la macchina non si blocca ma continua a frullare senza comprimere nulla .
Anche abbassando completamente i rulli fino allo sfregamento sulla trafila non riesce a comprimerla.
Lavoro sul nr di giri ma non cambia nulla .
I 2 fattori che prenderò in esame , in base ai vs post è il riscaldamento della trafila e la perfetta lucidatura deo fori della trafila .
Volevo evitare di inserire "pastoni" del tipo oli vegetali e amidi vari , se riesco .
La segatura ha un umidità circa del 8/9 % misurata con apposito strumento .

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,10:23

Bravissimi...mi fate rimanere a bocca aperta!!!
faccine/clap.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,19:48

uno dei motivi è proprio l'umidità della segatura....
Portala al 18%, ossia il doppio e fai la prova.
Comunque all'inizio insisto, devi fare un pappone di segatura e olio, tipo 1 secchio di segatura e 1 litro olio.

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 08/01/2014 18:29:19

ho iniziato la foratura della trafila.cribbio ,con la divisione 8x7 mi ci stanno 400 fori.mi sa che mi ci vuole un po di tempo a forarla tutta.devo dire che però sta venendo bene.un bel nido d'ape con i fori equidistanti.meno male che ho stemprato la piastra e tornito via quella crosta superficiale piu dura.spessore utile rimanente 29.50 mm praticamente un 30mm dovrebbe andare,ho fatto circa 70 fori senza neanche affilare la punta.certo che 400 fori al posto di 150 di ferro sotto ai rulli non ne resta piu.forse non si scaldava anche perchè c'era troppo ferro da scaldare,oltre all'inutile spreco di pressione con i fori troppo distanti.vedremo vedremo...alla prossima puntata della telenovela

 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 25/3/2011,22:35

Chi la dura la vince,sparera tonnellate di pellet con 400 fori.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (360)  < ...  16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   [26]   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum