Se sei giÓ registrato           oppure    

Orario: 19/08/2022 01:50:58  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellettatrici

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (360)  < ...  45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   [55]   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65  ...>    (Ultimo Msg)


PELLETTATRICI ARTIGIANALI a trafila piana e anulare (Home made)
FinePagina

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 28/5/2011, 21:41

altra foto,un po sfocata .ho dovuto passare alla tenuta da sopra,perchŔ i bulloni in trazione si tranciavano,in questo modo lavorano in compressione,e 30mm di filetto non credo che riesca a strapparli

ForumEA/1306615304.jpg

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 28/5/2011, 21:38

la trafila n░5 Ŕ stata temprata,speriamo che duri un po,perchŔ questa vÓ davvero bene.sto preparando la modifica per il fissaggio dei rulli,anche qui mi tocca andare sul robusto,viste le ultime esperienze,vi metto una foto cosý mi sapete dire se puo reggere.quella piastra Ŕ da 30mm in acciaio hardox,ricavata dal pieno e non saldata.il bullone Ŕ da 20mm ,e le 8 brugole di fissaggio sono da 10mm

ForumEA/1306615112.jpg

 

m_joi

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 29/5/2011,21:56

bel lavoro!
mi raccomando tieni sempre i bulloni pi¨ fragili del resto...
il classico punto debole... meglio che si spezzi un bullone che il resto...

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 30/5/2011, 18:50


CITAZIONE


bel lavoro!
mi raccomando tieni sempre i bulloni pi¨ fragili del resto...
il classico punto debole... meglio che si spezzi un bullone che il resto...


azz mi metti paura mjoy,perchŔ qui sto andando parecchio sul robusto,comunque dovrebbe tranciarsi quel bullone che sostituisce la chiavetta,e che attraversa tutto l'albero maestro,ma questo solo per la torsione.per la pressione verticale non ho piu punti deboli,dovrebbe sfondarsi la culatta,ma ci sono 10 bulloni da 10mm e non credo che quelli mollano tanto facilmente
mi rimane la sicurezza delle cinghie,so che quando lo sforzo diventa brutale slittano,almeno questo mi tranquillizza un po...

 

m_joi

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 31/5/2011,19:52

non era per metterti paura era per darti un consiglio...
durezza e tenacitÓ sono die cose che vanno esattamente in direzioni opposte...
Io per esempio farei la trafila temprata e i rulli normali...
risultato si frugano i rulli (pi¨ facili e meno costosti da rifare) e non la trafila...
poi il mio Ŕ solo un punto di vista ... non sono depositario della veritÓ purtroppo

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 31/5/2011,22:38

CITAZIONE (m_joi @ 31/5/2011, 20:52)
Io per esempio farei la trafila temprata e i rulli normali...
risultato si frugano i rulli (pi¨ facili e meno costosti da rifare) e non la trafila...

E' l'attrito della segatura che consuma rulli e filiera, e non Ŕ che "sacrificando" uno si preservi l'altro.

 

m_joi

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 31/5/2011,22:45

in caso di contatto metallo con metallo

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 1/6/2011, 19:34

aggiornamento ultime modifiche.ultimati nuovi fissaggi del perno rulli,e trovata nuova tramoggia (un secchio di lamiera che aveva il giusto diametro)quelle molle che avevo messo per rendere piu elastico il sistema ,non le vedeva neanche,ho dovuto eliminarle

ForumEA/1306953253.jpg

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 1/6/2011, 19:35

adesso posso regolare a piacere l'altezza dei rulli senza dover limare la battuta,qui si vede meglio che ho messo un bullone di regolazione

ForumEA/1306953352.jpg

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 1/6/2011, 19:37

visto dall'altro lato

ForumEA/1306953430.jpg

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 1/6/2011, 19:39

vista della trafila temprata,l'Ŕ bruttina a vedersi ,ma poi si lucida usandola.devo dire che adesso la macchina comincia a sembrare davvero una pellettatrice,speriamo che tutto regga come dovuto.ho rinforzato il bullone che tiene in battuta la trafila sostituendolo con uno piu grosso e con 30mm di filetto.bullone da 20mm,quello di prima a volte si allentava,e la rondella ondulata che avevo messo per evitarlo,si Ŕ letteralmente spappolata finendo inevitabilmente sotto ai rulli


ForumEA/1306953591.jpg

 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 1/6/2011,20:49

Ciao Corvo,gli spazi fra foro sono al minimo,saranno 1,5mm,non dovrebbero cedere,ma sono al contrario dei miei veramente vicini,nella nuova filiera non hai utilizzato la dima?Nella mia mi e' saltato il bullone di fermo che tiene la crociera dei rulli,era avvitato direttamente in testa al perno che esce dal riduttore,addesso sto praticando un foro allo stesso da 11mm e rifaccio il filetto e monto una vite in acciaio da 12mm.Domenica ho pellettato segatura di abete con un tasso di umidita al18%,io utilizzo bidoni da tempera da 25l ,di segatura ne contengono circa 3kg,ne ho preparati 6 dove ho aggiunto2 cucchiai di farina 00,poi ho mescolato il tutto in ogni bidone,devo dire che la mia trafila essendo sottile(22mm)va subito in surriscaldamento tanto da non poterla toccare,appena inizia a fumare lei mi da il segnale, a quel punto metto la segatura,dovresti vedere come lo spara fuori,finalmente sono riuscito ad aumentare la mia modesta produzione,avvolte esce un po rugoso,non mi pice e lo ripasso e subito al secondo passaggio diventa bellissimo,rimane un tantino opaco,ma non importa,il suo colore e' un bel bianco,come quello austriaco,comunque considerando che utilizzo 2 cv,ora non posso chiedere di piu'.SALUTI,E BUON PELLET.

 

m_joi

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 1/6/2011,21:15

opssss ho postato la foto di come fare la trafila sull'altro post...
azz.. tutta colpa di Corvo...

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 1/6/2011, 22:05

mjoy che centro io ?di lÓ parlavo di come fare un setaccio veloce,si ho usato la dima per fare quersta trafila(interasse 9mm)ma era troppo sottile e non riusciva a tenermi ferma la punta quando foravo perchŔ si consumava facilmente,ma questa trafila funziona veramente bene,forse perchŔ sono riuscito a fare i giusti coni di ingresso(cera un po piu spazio tra un foro e l'altro)non riesci a mettere un bullone ancora piu grosso ? o visto che sforza di brutto,quindi Ŕ meglio andare sul sicuro

,joy:si l'ho vista la foto della trafila che hai postato (ma l'hai fatta tu ?)grossomodo ha la stessa divisione che ho fatto io,tranne che nella mia non sono ben distribuiti per il motivo che ho detto.tutto perchŔ non ho voluto comprare una lamiera da un millimetro di spessore (costo 45eu)

ForumEA/1306953591.jpg

 

m_joi

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 1/6/2011,22:40

non lo fatta io , l'ho fatta fare... Ŕ cementata ed Ŕ in 18NiCrMo5 e rettificata..

 
 InizioPagina
 

Pagine: (360)  < ...  45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   [55]   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum