Se sei giÓ registrato           oppure    

Orario: 21/05/2022 17:02:25  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Pellettatrici

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (360)  < ...  51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   [61]   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71  ...>    (Ultimo Msg)


PELLETTATRICI ARTIGIANALI a trafila piana e anulare (Home made)
FinePagina

veloce99

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:721

Stato:



Inviato il: 7/6/2011,22:58

Grazie Peachi,se ti va' anche la mia, l'unione fa la forza e aiuta un po' tutti.

Buona notte.

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 7/6/2011,23:02

ottima osservazione, i miei complimenti a corvo,ddl, ecc. che sono riusciti a costruire una macchina da soli e hanno condiviso le proprie esperienze nello spirito del forum faccine/clap.gif

 

utopia79it
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,06:49

Ciao

Evitare di far temprare trafile e rulli usando tipo un 304/303 e' stato gia preso in considerazione??


Cordialita' tutte

 

m_joi

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:200

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,09:16

Intervengo solo per chiarire alcuni aspetti...
Wro sa che sono persona impulsiva e irruenta e nello scrivere (e non parlare)
a volte si creano inevitabilmente dei Misunderstanding...

Niente da dire a chi si Ŕ auto costruito la macchina... anzi c'Ŕ da dire solo BRAVI e complimenti.

Pre Peachi : Guarda che tra i miei pregi (e tantissimi difetti) non c'Ŕ quello di serbar rancore
nei confronti di chichessia e tanto meno per quelli che non mi hanno mai offeso.
Quindi le tue scuse mei miei confronti sono superflue perchŔ non hai ne fatto ne detto
niente contro di me.

Per cio' che riguarda la collaborazione, bŔ mi sembra di esserlo sempre stato,
(proponendo le cinesi che interesse avrei ad aiutare gli "autocostruttori"
spero che ci sia qualcuno in questo Forum che possa testimoniare questo fatto,
a me non va di fare nomi....
E per chi volesse autocostruirsi la macchina, ho pure dato la mia disponibilitÓ nel
far realizzare i pezzi a regola d'arte (vedi trafile giÓ prodotte conto terzi)
quindi..... Ciao a tutti

 

peachi

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:46

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,12:01

Ciao m joi la mia risposta e stata dettata da quanto hai scritto nel precedente post, dove ti sentivi fuori posto.

Quindi pensavo che avevo scritto o lasciato intendere qualcosa di sgradito, in virtu di ci˛ ho pensato di chiedere scusa perchŔ non voluto.

Per quanto hai scritto alla fine dell'ultimo post concordo pienamente ma come penso molti sul forum ed proprio per questo che le tue esperienze personali come quelle di altre messe a disposizione sono sempre ben accette da chi frequenta il forum per qualsiasi motivo.

Ciao

 

yek73
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:18

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,17:20

Per corvo io mi trovo bene con il rulllo liscio di diametro 80 tenendolo compresso alla piastra non passa nulla quello che entra deve vinire schiacciato giu al primo passaggio altrrimenti diventa farina di legno

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 8/6/2011, 18:15


CITAZIONE


Per corvo io mi trovo bene con il rulllo liscio di diametro 80 tenendolo compresso alla piastra non passa nulla quello che entra deve vinire schiacciato giu al primo passaggio altrrimenti diventa farina di legno


eh ma metallo contro metallo,Ŕ un disastro,si consumano rulli e trafila a vista d'occhio.(a meno chŔ non si faccia mai mancare la segatura sotto ai rulli).io preferisco tenerli a sfiorare,diciamo 1-2 decimi di agio,ho notato che il risultato Ŕ lo stesso,se si formano quelle croste che dicevo,sono spesse 1-2-3 mm,e quindi qualche decimo di agio non fÓ differenza.il problema maggiore Ŕ riuscire a gestire il materiale in modo che quelle croste si formino e abbiano la giusta consistenza,altrimenti anche coi rulli contro la trafila nisba pellet

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,20:31

io posso dire che se la trfila e rulli non sono a contatto, la produzione Ŕ molto scarsa, problemi di pellettizazione, pellet corto e tutto screpolato, ma faccio moooooooolta attenzione a non far mancare MAI la segatura sotto i rulli, una trafila per questo motivo l'ho giÓ fottuta.......

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:861

Stato:



Inviato il: 8/6/2011, 20:41


CITAZIONE


io posso dire che se la trfila e rulli non sono a contatto, la produzione Ŕ molto scarsa, problemi di pellettizazione, pellet corto e tutto screpolato, ma faccio moooooooolta attenzione a non far mancare MAI la segatura sotto i rulli, una trafila per questo motivo l'ho giÓ fottuta.......


ah ecco mo ho capito,ma perchŔ sulla pagina del forum non mi dava tutto il messaggio che hai scritto ?comunque penso che 1/10 di agio sia veramente poco per la segatura,e poi se proprio devono toccare sulla trafila almeno che non siano calcati

 

d.d.l

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:494

Stato:



Inviato il: 8/6/2011, 21:37

ciao a tutti , oggi finalmente sono riuscito a forare le due trafile , i fori e gli inviti di precompressione risultano lucidi anzi lappati forando solamente con punta in vidia , foratura che e stata fatta su controllo numerico e credo che sia proprio questo che abbia fatto la differenza la rigidita della macchina abbinata alla punta invidia , vi metto le foto dei particolari meccanici che verranno montati nel corpo macchina che vado a ritirare domani in sabbiatura e poi procedo alla verniciatura il montaggio e finalmente poso spedire ,logicamente accetto volentieri critiche qualora ci saranno ma anche impressioni positive

ForumEA/sam0364n.jpg

ForumEA/sam0366ij.jpg



Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 13/01/2014, 08:09:49
 

linc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:188

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,22:15

CITAZIONE (d.d.l @ 8/6/2011, 22:37)
faccine/clap.gif ciao a tutti , oggi finalmente sono riuscito a forare le due trafile , i fori e gli inviti di precompressione risultano lucidi anzi lappati forando solamente con punta in vidia , foratura che e stata fatta su controllo numerico e credo che sia proprio questo che abbia fatto la differenza la rigidita della macchina abbinata alla punta invidia , vi metto le foto dei particolari meccanici che verranno montati nel corpo macchina che vado a ritirare domani in sabbiatura e poi procedo alla verniciatura il montaggio e finalmente poso spedire ,logicamente accetto volentieri critiche qualora ci saranno ma anche impressioni positive

Gran bel lavoro,peccato pero' che la suddivisione dei fori e' molto scadente,quest'errore ti fa disperdere un sacco di potenza.
Ma non avevi un disegno con le coordinate x/y da impostare sul cnc ?
Non voglio scoraggiarti,ma credimi che si puo' fare di meglio.
Se ti capita di rifarla, ti consiglio di partire da un disegno quotato.
Auguri

 

d.d.l

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:494

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,22:23

faccine/huh.gif ciao linc , non capisco a cosa tu ti riferisca , il programma per la macchina e stato fatto con cadcam ho cercato di far stare piu fori possibile nell'impronta a terra che lasciano i rulli proprio per evitare che sotto ali rulli rimangano parti piane che mi farebbero disperdere potenza , laddove il foro mi stava mezzo fuori e mezzo dentro all'impronta dei rulli ho preferito fare il foro per non lasciare diciamo il mezzoforo di superficie piena e forse per quello che forse ti sembra una divisione errata

 

linc
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:188

Stato:



Inviato il: 8/6/2011,22:36

CITAZIONE (d.d.l @ 8/6/2011, 23:23)
faccine/huh.gif ciao linc , non capisco a cosa tu ti riferisca , il programma per la macchina e stato fatto con cadcam ho cercato di far stare piu fori possibile nell'impronta a terra che lasciano i rulli proprio per evitare che sotto ali rulli rimangano parti piane che mi farebbero disperdere potenza , laddove il foro mi stava mezzo fuori e mezzo dentro all'impronta dei rulli ho preferito fare il foro per non lasciare diciamo il mezzoforo di superficie piena e forse per quello che forse ti sembra una divisione errata

Non voglio demoralizzarti,diverso tempo fa ho postato il disegno di una trafila,se hai tempo dagli un'occhiata,vedrai che sono molto differenti,le divisioni sono costanti e non esistono in pratica dei punti "di non trafilamento".
Ciao e complimenti comunque.

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 9/6/2011,09:08

CITAZIONE (linc @ 8/6/2011, 23:15)
Gran bel lavoro,peccato pero' che la suddivisione dei fori e' molto scadente

Siccome voleva ANCHE le critiche concordo: quella trafila va bene al disgraziato "fai da te" con mezzi hobbistici che divide e fora manualmente, non a chi la fortuna di esegure la lavorazione con macchine automatiche.
faccine/sick.gif
ForumEA/us/img821/7870/foraturatrafilapiana.png

se non vado errato questa Ŕ la tua filiera: 3 file distribuite sulle 3 circonferenze che naturalmente possono diventare 4 o pi¨ a seconda dell'area a disposizione
faccine/wink.gif
ForumEA/us/img847/564/trafilacnc.png



 

utopia79it
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 9/6/2011,10:01


CITAZIONE

Non voglio demoralizzarti,diverso tempo fa ho postato il disegno di una trafila,se hai tempo dagli un'occhiata,vedrai che sono molto differenti,le divisioni sono costanti e non esistono in pratica dei punti "di non trafilamento".Ciao e complimenti comunque.

Ciao linc ho cercato la trafila di cui parli ma non trovo riferimenti....potresti ripostarla???Cordialita' tutte



Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 13/01/2014, 08:10:31
 
 InizioPagina
 

Pagine: (360)  < ...  51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   [61]   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum