Solare Fotovoltaico
LUCIBUS e VIATOR - monitors per MPP 4048

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (83)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

obbatterista
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 04/03/2016 08:55:14

Salve a tutti!



---------------



 

obbatterista
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 05/03/2016 14:07:39

E se il buon giorno si vede dal mattino... la seriale to lan ha smesso di funzionare e ho riattaccato il portatile... Ma pork!
Allora... ho il pip4048ms 72,4 installato da novembre 2015 con (ad oggi) 460ah di batt.
Avrei delle esigenze simili a quelle di Jean, cioè i pannelli solari (6,2Kwp) sono attaccati tramite gli inverter al contatore del gse, quindi le batterie le carico solo di giorno con la rete.
Ma la cosa "strana" è che l'impianto elettrico di casa è diviso in due, una parte è attaccata all'enel e una parte al pip. il dictat è non scendere sotto allྌ% delle batterie (così vediamo se durano davvero 15 anni)...
man mano che aumento gli amper/ora delle batterie, per partenogenesi, (ho in ordine altre batterie ultracell UCG da 100ah) attacco altre cose di casa, per ora ci sono tutte le luci, il riscaldamento, tutti i pc, il frigo, e il congelatore...
Per misurare la carica delle batterie ho comprato un culombeter... ello misura con precisione quanti ah entrano ed escono dalle batterie, e vi dirò, ci sono delle sostanziali differenze rispetto ai misuratori di carica percentuale basati sulla tensione di batteria!
Ma torniamo alla domanda/e per il guru fotosettore...

-una prima idea sarebbe di far passare in automatico il carico da batterie a rete (pop) e le batterie da scarica a carica (pcp) quando arriva "abbastanza" sole. (sarei disposto ad attaccare uno o più pannelli al 4048)
-una cosa carina sarebbe poter cambiare la corrente di carica delle batterie ad un orario prefissato (o meglio proporzionale alla quantità di sole). (ora lo faccio a mano)
-altra cosa sarebbe introdurre le "mezzore" (magari i Quartid'ora) nello scheduling dell'orologio, tipo quello della visualizzazione web.

Sarebbe meraviglioso poter aggiungere un piccolo menù per noi che abbiamo i pannelli attaccati al gse...

Peppe ti ringrazio per il meraviglioso programma.



---------------



 

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 06/03/2016 23:05:02

obbaterista ...
cosa intendi per "abbastanza" sole ?
sai bene che è indicativa questa tua asserzione. per me che sono a roma l'abbastanza sole con 9 pannelli potrebbe essere x mentre lo stesso a trapani .. non è lo stesso ! Vuoi per la differenza di latitudine, per la sporcizia dei pannelli, per le nuvole striate di alta quota, per la nonna che fa la calza ...
per non parlare di milano ....

1. su cosa ci basiamo per capire se il sole è ok per lo switch ? dalla tensione dei pannelli ? non si può perché se c'è carico scende, se non c'è sale e se le batterie sono cariche sale anche se c'è poco sole....
troppe incognite ... dammi una illuminazione.

2. orario prefissato si potrebbe anche fare ok ... qty di sole vedi
risposta 1

3. tu credi che serva veramente avere uno step di 1/4 d'ora o di 1/2 ora per poter dare lo scheduler dell'orologio...
io sinceramente non vedo tutta questa necessità ... siamo in italia. fossimo a bruxelles dove il sole di botto cala e uguale sale: qui avremmo si bisogno di una forbice maggiore ... ma da noi tramonti e albe sono abbastanza lineari e questo è il motivo per il quale non ho inserito step più stretti.... esempio : tra le 7 e le 8 di mattina non c'è grossa differenza (per il solare, intendo).
posso sbagliarmi. illuminami anche in questo.

infine ... cosa intendi per piccolo menù gse ? cosa ci dovrebbe essere ?
cioè .. come vorresti interfacciare i due inverter ?



---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

sasa'

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:391

Stato:



Inviato il: 07/03/2016 14:24:39

Ciao Fotosettore sono sasa' non ti dimenticare di me' non riesco ad utilizzare il tuo programma , perche non riesce a memorizzare i dati giornalieri .
Aspetto tue Notizie Faccine/Smileys_0006.gif
Saluti



---------------
Impianto Fv 3.600 Kw ,Inverter Zucchetti HYD 6000 Batteria 15Kw Weco 4x4 Pro Litio


...

 

obbatterista
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 10/03/2016 22:23:42

intanto grazie di esistere...

DiGiamo che circa una volta a settimana (quando c'è sole) vedo, la mattina presto, ad occhio, i tre igc (inverter grid connected collegati all'enel) quanto producono. Quando arrivano a più di 500w, scambio da sbu a uty il programma di Jarod, con il 4048 messo a 10 amper, poi verso le 10:30 11:00 passo a 20amper. oggi gli igc stavano a 4500watt di produzione alle 11:00...

1) nella stringa della seriale c'è il valore della corrente dei pannelli, e puoi star tranquillo che quella è direttamente proporzionale a quello che producono i 6,2 Kwp attaccati al gse...
Si otterrebbe la sonda sacrificando due pannelli da 225wp e attaccandoli all'MPPT del 4048.

2) Il massimo sarebbe poter regolare la corrente di carica da rete del 4048 proporzionalmente alla corrente di carica proveniente dal solare nel 4048 in maniera automatica.

3) ora, per esempio lo scambio sbu/uty uty/sbu lo faccio alle 7:30 e alle 17:30

Ma, se ci inventassimo un menu "gse" (e tu lo facessi) non ci sarebbe più bisogno di orari!

infine... è questo il bello, i due sistemi non avrebbero collegamenti, "la sonda solare" che darebbe la proporzionalità della carica delle batterie del 4048 rispetto alla produzione dei tre igc, sarebbe costituita da due pannelli solari da 225wp collegati in serie all'ingresso dell'MPPT del 4048!

Mettendo nel menù un parametro di proporzione.
Se i pannelli da 225wp caricheranno da 0 fino a 8 amper (spero di più), quando segna uno carico a 2 amp, quando segna due carico a 5 amp e così via.

ps ho un piccolissimo problemino a far funzionare lucibus con la seriale remota (lan)... (che non ho con MppSolarPatrol)



---------------



 

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 11/03/2016 00:08:43

CITAZIONE (obbatterista, 10/03/2016 22:23:42 ) Discussione.php?213423&3#MSG36

intanto grazie di esistere...

e la miseria !!! non esageriamo ....

ho letto ben bene e più volte quanto dici, ma debbo subito bloccarti : quello che sto facendo è solo un mini-programma che possa dare (come già citato in più punti precedentemente) una visione immediata e semplicistica di quanto avviene in un sistema off-grid, sistema per il quale funziona il 4048.
Molti altri software, anche presenti su questo forum, possono forse essere più vicini alle tue esigenze, essendo dei software molto molto più tecnici del mio con alle spalle esperienza e conoscenza tecnica di gran qualità.
Premesso questo, le modifiche software ma soprattutto quelle "hardware" (pannelli e gse) che impongono le tue idee (che sono di certo lodevoli e meritevoli di attenzione) sono ahimè non riscontrabili in altri utenti se non solo nel tuo caso.
Capisci che non posso (lo faccio per hobby e non per lavoro) imbarcarmi in programmazione che coinvolga un utente solo.
Nel caso un congruo numero di altri utenti riscontrino le tue stesse esigenze, sarò di certo pronto a sviluppare quanto necessario per rendere la vita un po' più facile a tutti i possessori del 4048.

Partiamo in ogni caso dal basso : quale è il problema che riscontri con la seriale ?
So di molti utenti che usano lucibus e nessuno ha mai riscontrato errori di comunicazione.
Uno solo, una volta, ha avuto qualche defaiance ma era colpa del convertitore usb-rs232.
A dire il vero io ho sempre evitato i convertitori seriale-lan, forse per pigrizia, forse perché è più facile gestire la seriale in modo diretto.
a tal proposito ti dico comunque che è allo studio un progetto di webserver diretto sul 4048 saltando la seriale, cosa che già esiste in commercio ma che ha costi un po' alti.
con un po' di tempo vediamo cosa riesco a concludere.
lucibus già so che da adesso procederà un po' a rilento. uscirà a breve una versione nuova con poche cose aggiunte e qualche bug eliminato.
la precedenza ora è verso dei progetti da presentare al maker faire di trieste e di roma e sono un po' arretrato



Modificato da fotosettore - 11/03/2016, 00:13:21


---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 11/03/2016 00:15:11

complimenti fotosettore per il più bell'avatar del forum

 

obbatterista
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 10:17:13

Grande Peppe, capisco perfettamente che sarebbe una modifica trooppo di niiiiiicchia, speravo di stuzzicare...
La seriale fa cose strane, con il programma di Jarod ogni tanto scrive "vedo la seriale ma il 4048 non è attaccato" chiudo e riapro il programma e lo vede... (quindi non dico che funzioni perfettamente)...
invece con lucibus, che con una schifosa seriale-usb attaccata al portatile funziona benissimo, tramite la seriale lan non ha alcuna intenzione di muoversi...

Potresti darmi qualche nome o link per studiare il webserver o addirittura poter investire su quello esistente molto costoso (a sapere come si chiama)?
E magari se potessi indirizzarmi su qualche software più tecnico che potrebbe fare quello che faccio a mano tutti i giorni?

saluti e buon lavoro...



---------------



 

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 13:06:33

questo è il suo manuale
LINK
in fondo in fondo non è complicatissimo.
credo che però sia un po' fuori standard per il prezzo ... non ricordo quanto ma di certo non è una fesseria.
per la seriale, come volevasi dimostrare, preferisco darti un consiglio differente : lascia stare quei converter, non ne ho mai visto uno che funzionasse al primo colpo e in caso funzionassero, hanno sempre avuto bisogno di continui reset.
li ho abbandonati quasi subito, quando ne ho provato qualcuno. forse sono io una capra...
o forse lo sono solo per metà, visto che in giro non se ne vedono quasi per nulla ...
ci sono 3 o 4 utenti che hanno fatto software tecnici qui dentro... non ricordo sinceramente quali, al di fuori fi jarod che è il veterano per eccellenza.
fatti un giro sul forum con il search... di certo troverai pane per i tuoi denti ...
fatti un giro pure nella sezione "vetrina"



Modificato da fotosettore - 13/03/2016, 13:13:28


---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 04/04/2016 01:05:01

Salve a tutti

è in linea LUCIBUS 1.2.2 BETA

Ci sono un bel po' di novità, che vi invito a scoprire facendo "zapping" dentro il software !
Per prima cosa LUCIBUS è stato reso compatibile anche coi nuovi inverters della serie MSD-MST e quindi funziona sia col firmware 75 (3 regolatori) che col 52 (1 regolatore).
Sono stati aggiunti vari setup personalizzabili, due grafici relativi ai picchi raggiunti, il log di errori ed altre piccolezze ...

Voglio dire che tutto questo è stato possibile anche grazie all'aiuto solerte sia di Claudio che Galam, i quali hanno operato da beta-tester in modo professionale ed ineccepibile.
A loro i miei amichevolissimi complimenti !

Come per le altre volte, potete prelevare il file QUI

Appena fatte le prove sul campo, farò uscire la 1.2.2 definitiva

a presto

peppe



Modificato da fotosettore - 04/04/2016, 01:17:07


---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

sasa

Avatar
Watt


Utente
Msg:52

Stato:



Inviato il: 19/04/2016 14:45:34

Ciao fotosettore ho scaricato la version­e Lucibus 1.2.2 beta ho seguito tutti i ­passaggi ma quando vado per aprire il fi­le mi da questo errore , allego foto, co­n il programma vecchio si apriva ma non ­memorizzava i dati, se mi puoi aiutare t­e ne sono grato .
Grazie­Ciao fotosettore ho scaricato la version­e Lucibus 1.2.2 beta ho seguito tutti i ­passaggi ma quando vado per aprire il fi­le mi da questo errore , allego foto, co­n il programma vecchio si apriva ma non ­memorizzava i dati, se mi puoi aiutare t­e ne sono grato .
Grazie­Ciao fotosettore ho scaricato la version­e Lucibus 1.2.2 beta ho seguito tutti i ­passaggi ma quando vado per aprire il fi­le mi da questo errore , allego foto, co­n il programma vecchio si apriva ma non ­memorizzava i dati, se mi puoi aiutare t­e ne sono grato graziehttp://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/L/Nuova%20immagine%20bitmap_1.bmp



Modificato da sasa - 19/04/2016, 15:00:55


---------------
Impianto Fv 3Kw,Inverter Opti Solar Brilliant 4Kw, 4 batterie agm 200 Ah e 4 batterie acido 200 ah ...

 

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 19/04/2016 15:11:50

CITAZIONE (sasa, 19/04/2016 14:45:34 ) Discussione.php?213423&3#MSG42

Ciao fotosettore ho scaricato la version­e Lucibus 1.2.2 beta...[/URL]

ricordi che un mese fa circa ti avevo detto che dovevamo collegarci con tviewer ?
mi dicesti che appena avevi tempo mi avresti chiamato.
ti ho anche mandato un mp ma non mi hai risposto...
se non mi dai possibilità di aiutarti, purtroppo non so ... come aiutarti !



---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

sasa

Avatar
Watt


Utente
Msg:52

Stato:



Inviato il: 20/04/2016 06:04:38

Ciao fotosettore hai ragione ma il mp non lo letto purtroppo siamo sempre a fare un corri corri e a volte ti sfugge qualcosa, comunque tvemer lo installato se mi dici quando potrei trovarti disponibile così mi dai una mano e grazie ancora per la tua disponibilità.



---------------
Impianto Fv 3Kw,Inverter Opti Solar Brilliant 4Kw, 4 batterie agm 200 Ah e 4 batterie acido 200 ah ...

 

fotosettore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:751

Stato:



Inviato il: 20/04/2016 07:26:23

CITAZIONE (sasa, 20/04/2016 06:04:38 ) Discussione.php?213423&3#MSG44

se mi dici quando potrei trovarti disponibile così mi dai una mano e grazie ancora per la tua disponibilità.

mandami in mp un tuo recapito telefonico



---------------
LUCIESP - Il display solare che arreda !
Compatibile con :
Inverter -- Zucchetti/Sofar/Vol...

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 20/04/2016 07:36:11

ciao Fotosettore.
Complimenti per il tuo programma che visualizza gli assorbimenti e la produzione dell'impianto fotovoltaico dell'ultimo mese,con i colori rosso giallo e verde;è molto chiaro e di lettura immediata.

 
 InizioPagina
 

Pag: (83)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum