Solare Fotovoltaico
Pannello Fotovoltaico fai da te ,60wp a 70 euro

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (23)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 31/3/2010,14:50

ricordavo di aver allegato in una discussione un progetto di dima per assemblaggio manuale di pannelli fotovoltaici evoluta per un produttore locale, te la segnalo, visto mai potesse servirti costruire un supporto per il montaggio preciso..nell'altra discussione la cosa morì li


 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 31/3/2010,19:29

grazie pyron per il contributo.

Ho appena "corrotto" un vetraio faccine/biggrin.gif per farmi fare un doppio vetro adatto ai pannelli solari. Verrà formato da un sandwich:

Cristallo "ottico" - Cristallo "ottico" - Cristallo "ottico" - Cristallo "ottico"
Separatore Cella fotovoltaica Separatore Cella fotovoltaica Separatore
Cristallo normale - Cristallo normale - Cristallo normale - Cristallo normale

Il cristallo "ottico" ,per modo di dire, è un cristallo abbastanza economico ma con superficie matt in modo da evitare i riflessi, Sembrerebbe più chiaro dei vetri normali verdastri.

Entrando in "collusione" con un vetraio faccine/biggrin.gif mi si aprono nuove possibilità faccine/biggrin.gif

Funzionerà in questo modo:

1. il vetraio mi da i cristalli già smussati e i separatori da incollare.
2. metto i separatori nei bordi lasciando una fessura dove fare uscrire i fili +/-
3. il con guanti, cuffietta e pavimento bagnato in una stanza chiusa, farò tutti i collegamenti alla celle fino ad uscire con i due fili dal vetro attraverso la fessura.
4 Dopo aver controllato il funzionamento elettrico del pannello, appoggio il cristallo "ottico" e fisso con un po'di nastro il sandwich.
5. Porto il sandwich dal vetraio per la sigillatura definitiva, con silicone.

A quel punto dovrò decidere se fissare il doppiovetro in un pannello di legno o se mettere una cornice di alluminio ove agganciare i bulloni per il fissaggio al cavalletto regolabile... vedremo, per oggi ho già risolto abbastanta problemi faccine/biggrin.gif

ciao
MaX

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 1/4/2010,15:29

Perchè pavimento bagnato?

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 1/4/2010,19:44

per evitare di sollevare polvere presumo, bella idea!

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 1/4/2010,20:30

Si pyron, c'hai azzeccato, è il metodo che usavano i v ecchi carrozzieri per verniciare le automobili, prima che inventassero i forni per le auto.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 1/4/2010,20:54

Ciao Pyron, rimetti l'avatar, che la piattaforma ne ha tolti alcuni, compreso il mio. Chissà perché.... Anche gli altri pian piano se li stanno rimettendo.
Ciao.
Ferro

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 2/4/2010,14:33

Ma non è che avendo acqua nel locale dove componi le celle poi và a finire che resta una piccola percentuale di umidità all'interno del "panino" che vai a comporre? (vetro-celle-vetro)

Se ricordo bene gli ambienti industriali sono privi di polvere ma anche secchi, o sbaglio?

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 2/4/2010,20:17

vero, alla fine il primo pannello lo farò senza tante storie, solo metterò guanti in una stanza normale, perchè ho pensato che non ho esperienza nel saldare le celle, quindi devo avere spazio di manovra. Magari non verrà un lavoro perfetto ma sicuramente un paio di anni resiterà.

Il secondo pannello invece cercherò di farlo dentro alla incubatrice di cui stiamo parlando nell'altro tread.

Sto pensando che forse sarebbe il caso di fare dei piccoli pannelli da 9 volts (18 celle) in modo da poter avere misure più maneggevoli, circa 50x60cm, e poi collegarli in serie per avere i 18 volt canonici

 

alezazza82
Watt


Utente
Msg:77

Stato:



Inviato il: 3/4/2010,10:40

scusa se ti metto altri dubbi ma guarda un po qua:
http://www.edilportale.com/prodotti/sabic-...olari_4183.html
non so che prezzo sei riuscito a spuntare col vetro, ma considerando il lexan sg305 sei su 25 euro al mq mentre col exell-d sui 20 euro al mq.
Non sono un fornitore, ma utilizzo sti prodotti da diversi anni e sono eccezzionali faccine/cool.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 4/4/2010,09:15

grazie per il contributo ale,

cmq per il momento ho deciso di farne uno un vetro per la facilità con cui è facile trovare questo materiale, mentre avrei grisse difficoltà con il policarbonato che proponi, a parte il fatto che sono garantiti 10 anni, mentre il vetro non ha limiti.

Per la robustezza del vetro non dovrebbero esserci problemi visto he ho intenzioni di mettere una croce a mo' di ammortizzatore nel mezzo del pannello

Ma non è detto che un giorno o l'altro non ne faccia uno in policarbonato della ditta che proponi faccine/biggrin.gif

ciao,
MaX

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 7/4/2010,20:40

OK sono andato dal vetraio e mi ha fatto il precentivo per un pannello da 36 celle da 50x120 cm spessore intercapedine da 6 mm, cristallo sopra antiriflesso e sotto normale. Totale 55 euro

domani ordino i cristalli per fare 2 pannelli da 18 celle da 50x60 cm (divido per avere maggiore facilitá di esecuzione) e poi monterò 2 pennellini in serie in modo da ottenere un pannello da 36 celle a 60 watt.

costi previsti:

doppio vetro: 55 euro
36 celle circa 56 euro
pannello mdf di rinforzo 120x50 10 euro
angolare in alluminio 15 euro circa

tot previsto: 136 euro = 2.26 euro / wp


Non che sia un prezzo eccezzionale se si trovano pannelli già fatti a 2 euro / wp, ma considerando i prezzi dalle mie parti si tratta di un prezzaccio.
Inoltre non credo che in tutte le parti d'italia si trovino pannelli a 2 euro/wp

Il pannello così formato dovrebbe essere ancora più duraturo di quelli commerciali con lo strato EVA (una specie di plastica fusa sotto vuoto sopra alle celle) e non ho mai visto dei doppi vetri con delle infiltrazioni.

In ogni caso questo metodo apre la strada per fare i vetri sottovuoto (non molto spinto) utile sia per il fotovoltaico che per gli hot-pipe idraulici. Infatti i doppivetri possono avere una camera alta fino a 22 mm e per evitare che la pressione atmosferica faccia implodere i vetri basta mettere i separatori anche allínterno a distanze non superiori ai 15 cm uno dall'altro... faró anche questa prova più avanti faccine/biggrin.gif

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 7/4/2010,21:02

Per i pannelli termosolari, gli hot-pipe, personalmente questa soluzione non mi piace un granché..... I tubi di vetro sopportano pressioni esterne (o vuoto interno) molto bene, a causa proprio della superfice cilindrica. Per le superfici piane invece la vedo dura..... Un quadrato di 10x10cm con il vuoto sotto deve reggere in pratica 100Kg. Immagino che il vuoto non sia poi così spinto, ma comunque 70, 80Kg almeno si raggiungono ugualmente, altrimenti che vuoto è? E un separatore che abbia il vuoto da entrambi i lati quanta pressione deve sopportare? Un pannello da 2mq con dentro un vuoto all'80% deve reggere sulla sua superficie una pressione di 16 tonnellate..... Che separatori ci mettiamo dentro? faccine/biggrin.gif E' come se dovesse salirci sopra un camion.
Invece l'idea del doppio vetro con le fotocellule dentro la trovo ottima! Lì il vuoto non serve, basta che l'interno sia asciutto e non si formi condensa. Sarebbero praticamente eterni, o almeno durerebbero finché dura il silicone che li sigilla, facilmente riparabili, anche sostituire un vetro rotto, e si potrebbero installare anche in una finestra o in una vetrata che non abbiano necessità di trasparenza, come ad esempio una botola per accedere su un tetto, o parte di una copertura di serra. Penso che comunque una parte della luce passi ugualmente.
Facci vedere Max come va a finire la cosa, che se eventualmente queste fotocellule sfuse dovessero trovarsi a buon mercato, potrebbe cominciare ad essere conveniente anche il fai-da-te. faccine/biggrin.gif
Saluti.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 7/4/2010,22:54

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 7/4/2010, 22:02)
Per i pannelli termosolari, gli hot-pipe, personalmente questa soluzione non mi piace un granché..... I tubi di vetro sopportano pressioni esterne (o vuoto interno) molto bene, a causa proprio della superfice cilindrica. Per le superfici piane invece la vedo dura..... Un quadrato di 10x10cm con il vuoto sotto deve reggere in pratica 100Kg. Immagino che il vuoto non sia poi così spinto, ma comunque 70, 80Kg almeno si raggiungono ugualmente, altrimenti che vuoto è? E un separatore che abbia il vuoto da entrambi i lati quanta pressione deve sopportare?

il separatore è in alluminio quindi non teme.

Immagina un pannello termico da 150x100 cm con separatori ogni 15 cm e i tubi di rame alettati con tutti i raccordi all'interno, in modo da avere solo una entrata e una uscita.

La superficie continua di vetro che deve sopportare la pressione si riduce a 148 x 14 cm, e dubito che possa cedere. cmq si può mettere un vetro temprato anche se costa di più ovviamente, ma personalmente non credo sia necessario. Secondo me basta un vetro matt (antiriflesso) da 5 mm per sopportare sia la grandine che la pressione.

Ma farò prima o poi delle prove per verificare.

CITAZIONE
Invece l'idea del doppio vetro con le fotocellule dentro la trovo ottima! Lì il vuoto non serve, basta che l'interno sia asciutto e non si formi condensa. Sarebbero praticamente eterni, o almeno durerebbero finché dura il silicone che li sigilla,

Il vetraio usa un silicone nero ad alta resistenza, inltre il silicono non viene esposto alla luce del sole perchè protetto da una cornice in alluminio, quindi dubito che possa deteriorarsi prima di 30 anni.

CITAZIONE
facilmente riparabili, anche sostituire un vetro rotto, e si potrebbero installare anche in una finestra o in una vetrata che non abbiano necessità di trasparenza, come ad esempio una botola per accedere su un tetto, o parte di una copertura di serra. Penso che comunque una parte della luce passi ugualmente.

si, l'idea è proprio questa faccine/biggrin.gif mi è venuta guardando la vallata verdeggiante fuori dalla finestra....a doppi vetri!! faccine/biggrin.gif

CITAZIONE
Facci vedere Max come va a finire la cosa, che se eventualmente queste fotocellule sfuse dovessero trovarsi a buon mercato, potrebbe cominciare ad essere conveniente anche il fai-da-te. faccine/biggrin.gif

bèh, le celle fotovoltaiche sono abbastanza economiche, se poi ne compri per 1 kw alla volta costano la metà di quello che ho pagato io (ne ho comprate 72 per un totale di 120 watt picco.
In questi giorni vedo di mettere a punto un pannello da 60wp e poi vediamo.
Purtroppo non ho ancora un regolatore, ma alemeno per accendere una lampadina e misurare gli Ampere generati penso che non sia un problema.

ciao
MaX

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10028

Stato:



Inviato il: 8/4/2010,20:24

le celle saranno incollate al vetro, davanti o dietro, o su entrambi i lati?

mi spiego il silicio forma una ottima superficie selettiva se non ha un dissipatore si può scaldare molto abbatendo il rendimento, l'incollatura al vetro dovrebba esere sufficiente per dissipare calore. Il vetro non dovrebbe condurre bene il calore ma in compenso dovrebbe irradiarlo con efficienza

Non si potrebbe incollare le celle su vetro anteriore, mettere uno strato di silicone ed incollare il vetro posteriore?(o viceversa)

(cercando di evitare le bolle di aria)



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 8/4/2010,21:24

il problema è che le celle sono estremamente delicate...0.5 mm di spessore ad occhio, quindi se per caso grandinasse immagino che le piccole vibrazioni del vetro superiore possano romperle se vi fossero incollate.

invece le incolleró da sotto con 5 gocce di silicone nel vetro poteriore.

So bene che il rendimento può calare, ma non sono sicuro che la cella scaldi di più dentro ad una intercapedine piena d'aria, rispetto ad un'altra cella inglobata in uno strato di plastica EVA.

CMQ si potrebbe sostituire lo strato EVA con una colata di resina epossidica trasparente... faccine/biggrin.gif potrebbe essere ua idea anche solo fare una prova senza nessuna cella per verificare la resistenza al sole durante tutta l'estate.
Si potrebbero fare 2 prove:
versare in uno specchio 3 mm di resina
e poi lo stesso su una piastrina nera
ed esporle al sole inclinate a 45 gradi a sud fino ad ottobre, proprio per verificare la sua resistena.

Lo specchio serve solo per aumentare l'usura della luce solare
La piastrina nera per verificare la resistenza al calore.

cmq io non ho tempo per queste ultime prove... se qualcuno si offre volontario faccine/biggrin.gif

ciao
MaX

 
 InizioPagina
 

Pag: (23)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum