Pellettatrici
pellettatrice artigianale di perex73

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (9)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

perex73

Avatar
Watt


Utente
Msg:74

Stato:



Inviato il: 18/11/2011,15:00

Finalmente ho terminato la trafila e ai rulli mancano solo le scanalature , dopo vedro' se ho buttato via una settimana di lavoro o raggiungo l' ambito obbiettivo vi posto le foto , ditemi se puo' andare .

Secondo voi che trattamento devo fare per indurire la trafila ,basterebbe anche una tempra fatta in casa ? o occore quache trattamento particolare

ForumEA/us/img854/4408/sam0296b.th.jpg





ForumEA/us/img522/7044/sam0297q.th.jpg



 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 18/11/2011,20:00

Ciao Perex,e' un buon lavoro,penso che la macchina ti dara' soddisfazione,io alla mia trafila ho fatto fare una nitrurizzazione,che e' molto simile alla cementazione,devi informarti se nella tua zona esiste un centro per il trattamento termico,puoi informarti in una officina di torneria li sicuramente sapranno indirizzarti,i costi non sono proibitivi e alla fine risultera' indistruttibile,complimenti. faccine/wink.gif

 

aleilmitico
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 19/11/2011,20:26

Ciao perex! noi due stiamo viaggiando in parallelo!!:-D io ho giÓ fatto le scanalature ai rulli e st˛ iniziando a fare l'albero di trasmissione. Per adesso sembra che ti stai muovendo molto bene, grande!
Riguardo la tempra Ŕ meglio se ti rivolgi a qualche azienda che si occupa di trattamenti termici, perchŔ per fare un buon lavoro ti occorre avere forni che possano portarti il pezzo a temperature ben determinate e mezzi di spegnimento adatti. Poi dipende anche dal tipo di acciaio che hai utilizzato.
Buon lavoro

 

perex73

Avatar
Watt


Utente
Msg:74

Stato:



Inviato il: 19/11/2011,20:49

ciao ale.. ho visto il tuo lavoro , anche tu sembra che stai muovendo bene, io ho incominciato male ma con i consigli dei amici del forum adesso siamo sulla buona strada . Sto' lucidando i fori , una faticaccia immane, dopodiche' dovro' cercare qualcuno che mi faccia la nitrurizzazione come mi ha consigliato veloce 99
faccine/construction.gif

 

aleilmitico
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 20/11/2011,22:40

potevi alesarli! cosi li portavi a 6mm. esatti di diametro e ottenevi un ottima finitura superficiale con poca fatica....

 

perex73

Avatar
Watt


Utente
Msg:74

Stato:



Inviato il: 21/11/2011,08:49

Sto rifinendo i fori con la lima tonda da 6 e con la tela smeriglio fine arrotolata a spirale intorno ad un tondino di ferro da 3 , montato sul trapano elettrico il risultato Ŕ una finitura a specchio . E' faticoso ma ne vale la pena faccine/wink.gif

 

m_joi

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:200

Stato:



Inviato il: 21/11/2011,17:10

Intervengo anche se va e/o andrebbe contro i miei interessi...

Perex in che materiale hai fatto la trafila??

Intanto si chiama Nitrurazione e non Nitru etc etc faccine/smile.gif

poi dipende dal materiale non Ŕ detto che tale procedimento si possa fare....

p.s. dopo questo consiglio mi aspetto una cassetta di Noci di Sorrento a gratis faccine/smile.gif

 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 21/11/2011,20:22

Mjoi,per massima correttezza il procedimento termico e' la Carbonitrurazione,lo puoi fare anche sul ferraccio piu' dolce,diventera duro temperato e nero,il trattamento penetrera' per 5-7 decimi,la mia la controllo con il guarda piani ed e' ancora come quando l'ho montata,e i rulli vi hanno rotolato sopra per ore. faccine/wink.gif

 

perex73

Avatar
Watt


Utente
Msg:74

Stato:



Inviato il: 21/11/2011,22:15

non so che tipo di ferro sia , penso quello che usano per costruire le navi visto che me la ha data un marittimo. Riguardo i termini di trattamenti termici non sono tanto " ferrato " faccine/laugh.gif per le noci non c'Ŕ problema , ma devi vuotare tutto il sacco, non basta un consiglio faccine/biggrin.gif

 

corvo50

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:861

Stato:



Inviato il: 21/11/2011,22:36

perex,ti consiglio di provarla prima di indurirla,nel caso servano ulteriori modifiche le puoi sempre fare,mentre se la indurisci poi non la puoi piu toccare.ti consiglio se ci riesci di di montare due ingrassatori nella parte alta del supporto rulli,con relativi condotti che portino il grasso dentro ai cuscinetti.ti daranno la possibilitÓ di ingrassare frequentemente i cuscinetti senza doverli smontare ogni volta .il grasso va ripristinato ogni mezza giornata per salvare i cuscinetti....

 

perex73

Avatar
Watt


Utente
Msg:74

Stato:



Inviato il: 22/11/2011,21:18

ciao corvo 50, ma una volta indurita non posso piu ritoccare i coni d' ingresso ? , ma perche Ŕ troppo dura o perche si rovina il trattamento ? l' ingrassatore sarebbe molto utile vedro' di montarlo

 

perex73

Avatar
Watt


Utente
Msg:74

Stato:



Inviato il: 6/1/2012,18:38

Buon anno a tutti , dopo tanti sacrifici e grazie ai vostri consigli sono riuscito a produrre il tanto ambito pellet faccine/clap.gif



www.youtube-nocookie.com/watch?v=dMCdXDkicDI

 

jumpy75

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:685

Stato:



Inviato il: 6/1/2012,19:29

Complimenti, per la realizzazione, Ŕ veramente bella!



---------------



 

perex73

Avatar
Watt


Utente
Msg:74

Stato:



Inviato il: 6/1/2012,19:39

grazie jampy per i complimenti , ho molto ancora da migliorare

 

veloce99

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 11/1/2012,21:58

Ciao non avevo notato che e' emersa anche la tua pag.Come brucia il nuovo pellet?, A Sorrento fa sempre una temperatura mite,ci sono stato cinque giorni dieci anni fa,scommetto che non ne userai molto di pellet,comunque quello che userai sara' caldo a basso costo, visto che hai materiale di scarto a disposizione.Direi che appari sodisfatto anche dalla quantita',ricordo che puntavi anche a dieci kg ora,be' mi pare che con la sola monofase il risultato e' piu' che accetabile,Ciao da Claudio.

 
 InizioPagina
 

Pag: (9)   1   2   [3]   4   5   6  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum